JFB'07,ecco un biomeccanico veramente bravo

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ciao a tutti, ho acquistato da 3 mesi una bdc, ho iniziato subito a pedalare così come me l’aveva settata il rivenditore, per la cronaca mi ha fatto salire sulla bici, ha regolato la sella e altezza manubrio, mi ha fatto un po’ pedalare e mi ha detto che così poteva andare.
Le prime uscite sono state quasi drammatiche, dopo pochi km mi veniva male al collo e alla schiena, sono tornato dal rivenditore ma secondo lui come me l’aveva regolata andava bene, quindi me la dovevo tenere così, macinando km la schiena e il collo mi facevano un po’ meno male ma più di 40km non li riuscivo comunque a sostenere, il rivenditore mi disse che dopo un po’ che mi ero abituato alla posizione potevo alzare la sella, l’ho alzata ma mi è venuto male all’inguine, ormai ero deciso come mi avevano consigliato di andare a fare una visita dal biomeccanico, appena provavo a modificare un po’ l’assetto mi veniva male ad una parte nuova.
Girovagando per il forum faccio “conoscenza” con JFB’07, un biomeccanico iscritto al forum, chiedo consiglio a lui per risolvere un po’ la situazione e mi propone di farmi lui l’assetto adatto a me via web.
All’inizio se devo essere sincero ero un po’ titubante, proprio non riuscivo a capire come fosse possibile una cosa del genere, ho iniziato a fargli qualche domanda più specifica per capire se mi stava prendendo in giro o se era tutto vero e devo dire che mi ha risposto sempre immediatamente chiarendomi ogni dubbio.
A quel punto, visto anche la cordialità della persona (vi assicuro che non è facile al giorno d’oggi trovare persone così disponibili e precise) ho deciso di partire e farmi fare l’assetto da lui, visto anche che il prezzo era di molto inferiore alle visite biomeccaniche che si trovano in giro.
Immediatamente mi ha mandato il modus operandi, ovvero dovevo prendermi le quote antropometriche per le quali mi sono fatto aiutare da mio padre, da soli non ci si riesce, per ogni quota comunque c’è scritto in maniera precisa come e dove si prende, alcune quote mi ero sbagliato a prenderle ma lui se ne è subito accorto, mi ha spiegato bene cosa dovevo fare e alla fine ci sono riuscito, insomma bisogna prestare un po’ di attenzione ma non è assolutamente difficile, anzi alla fine è pure divertente.
Poi siamo passati alla misurazione della bici, ha voluto sapere prima di tutto la marca e il modello di ogni parte della bici: sella, pedali, telaio, attacco, curva ecc. Dopodichè mi ha detto di misurare l’altezza sella, il dislivello piano sella/centro manubrio, l’arretramento movimento centrale retro sella e la distanza centro manubrio retro sella, preciso che per ogni misura mi ha spiegato dettagliatamente come e dove prenderla.
Anche qui, lui avendo le misura del mio telaio, se c’era qualche cosa che non tornava me lo diceva e ricontrollavo.
Una volta fatto tutto questo mi ha mandato vari schemi molto dettagliati, tra l’altro con una grafica pure accattivante, con scritto tutte le mie quote antropometriche, il mio telaio quotato con le misure che avevo preso, le quote di un telaio ottimale su misura per me e le quote da modificare sul mio telaio per adattarlo alle mie misure.
In questo ultimo caso mi ha dato più versioni, una cercando di utilizzare i componenti che uso, e altre due possibili versioni cambiando qualche cosa.
Alla fine di tutto questo studio, mi ha fatto regolare l’altezza sella e il suo arretramento, con degli spostamenti nell’ordine del centimetro e quindi non proprio piccoli.
Ma veniamo alla parte più importante: la prova su strada, ebbene da non credere, male a schiena, al collo e all’inguine spariti, solo alla prima uscita verso la fine mi era venuto un leggero mal di schiena ma nulla in confronto a prima, per altro sparito già dalla seconda uscita, forse mi dovevo adattare un po’ al nuovo assetto.
Morale della favola ora pedalo moooolto meglio e senza dolore, che ci crediate o meno sono riuscito pure ad aumentare la velocità media di circa 1/1.5km/h facendo sempre lo stesso giro, insomma pienamente soddisfatto del lavoro che mi ha fatto e sicuramente dal rapporto qualità/prezzo eccellente, senza contare la sua grande professionalità e cordialità, insomma pienamente consigliato.
Un grazie veramente caloroso a JFB’07

 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Mi aggiungo anche io ai doverosi ringraziamenti a Juri, oltre che una bravissima, simpatica e cordialissima persona è un ragazzo con tanta pazienza e che mette veramente molta passione in quello che fa e i risultati si vedono.
Quindi grazie mille Juri! Rendi felici molti ciclisti che possono grazie a te apprezzare a pieno la loro specialissima.
 
  • Mi piace
Reactions: Fabiobrett

nic bollettieri

Apprendista Scalatore
6 Novembre 2005
1.888
4
ero un vero talento ........poi ho incontrato la g
Visita sito
Bici
specialized venge vias
beh anche io non posso far altro che unirmi ai complimenti per juri!
fin dalle prime parole che abbiamo scambiato ho capito quanta passione e quanto impegno metta in questa cosa....si percepisce quando una persona fa un lavoro con "amore".......juri è una di queste a parer mio!!!:eek:
juriè preparato, gentile e veloce nel rispondere a quelli che sono i problemi che gli sottoponi e mi ha messo in bici che è una meraviglia!
concludendo..................che cosa chiedere di più a un biomeccanico?
grazie di tutto juri e un grande "in bocca al lupo" per la tua attività................anche se non ce ne sarebbe bisogno perchè chi ha dei numeri viene sempre fuori!o-o
 

zgcolven

Cronoman
1 Febbraio 2006
755
1
55
refrontolo
Visita sito
o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o

io non ho fatto ancora nulla, ci ho solo parlato ma il ragazzo merita un plauso ed un incoraggiamento!!!!

le idee ed il metodo sono ok ed sempre dura fare i pionieri!!!!

ma Jury te c'hai le carte in regola (quasi tutte;)), dacci dentro, la fortuna sorride agli audaci
o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o

io non ho fatto ancora nulla, ci ho solo parlato ma il ragazzo merita un plauso ed un incoraggiamento!!!!

le idee ed il metodo sono ok ed sempre dura fare i pionieri!!!!

ma Jury te c'hai le carte in regola (quasi tutte;)), dacci dentro, la fortuna sorride agli audaci
o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o

Confermo sulle doti umane di cordialità e non comune disponibilità di Juri. Piccolo dubbio che mi permane, anche dalla descrizione fatta dal nostro amico dell'esame biomeccanico via web. Tante misure prese per essere il più possibile precisi ed accurati, ma a me hanno detto che l'esame biomeccanico non è solo una questione di misure, pur prese bene. E' anche come uno è abituato a pedalare, come sfrutta i muscoli, come si autoposiziona durante lo sforzo. In pratica mi è stato detto che una corretta posizione in bici viene stabilita anche guardandoti come pedali e come conseguentementi usi i muscoli. Come può essere fatto questo via web?
 
  • Mi piace
Reactions: lucaincanti

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Bhè ragazzi posso solo unirmi a voi nell' elogiare a pieno merito quello che ha fatto e stà facendo per tutti noi.
Io ho sempre chiesto cose semplici e lui mi ha riempito e illuminato di idee....misure.....consigli.
Io per giunta gli ho mandato un vasetto di funghi porcini colti da me :sbavon:
Insomma dire che è bravo...onesto....e preparatissimo è forse sminutivo!!!!
Mi auguro che chiunque abbia a che fare con lui trovi le mie stesse soddisfazioni o-o
Io avevo un biomeccanico e preparatore a cui facevo riferimento e pagavo salassi :lookaround:

Ma Juri ha una marcia in più....ti segue passo passo, anche se non è presente è molto più preparato ed interessato a te che molti altri preparatori più blasonati di lui!!!
JURI SEI UN FENOMENO :-)

p.s.
Il vasetto di porcini.....ci hai guadagnato tu :mrgreen:
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Mi unisco pure io al coro dei meritatissimi elogi....ero allergico a programmare la stagione e le uscite,mai fatto,quelle poche volte che ci ho provato era un disastro.....poi da gennaio dell'anno scorso ho cominciato a seguire i suoi preziosissimi consigli e mi ci sono trovato subito benone.
I miglioramenti li devo sopratutto a lui,io c'ho messo "solo" la buona volontà e la passione,lui c'ha messo la testa:mrgreen:
Professionalità,disponibilità ma sopratutto esperienza in prima persona sono le doti principali che ho riscontrato con piacere e che talvolta invece mancano in altri suoi "colleghi"

Bravo juri,continua cosìo-o
 

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Sento il dovere di ringraziarti, Juri per la passione, disponibilità, precisione e cura dei dettagli (anche grafici) della tua analisi per l'ottimale postura sulla bici: già dalle prime mail ho captato la tua competenza in materia e leggendo sopra scopro che 6 forte anche nella programmazione allenamenti per la stagione entrante. Ti contatterò di nuovo. Grazie di cuore!!!
Igor
 

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
53
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Bhe' se e' come dite voi, gli faccio i complimenti, dato che oggi e' difficile trovare persone disponibile che alla seconda domanda non ti mandano a quel paese (anche se in modo gentile....)! Fa piacere leggere certe cose. Complimenti davvero!
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.369
299
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Mi aggiungo anche io ai doverosi ringraziamenti a Juri, oltre che una bravissima, simpatica e cordialissima persona è un ragazzo con tanta pazienza e che mette veramente molta passione in quello che fa e i risultati si vedono.
Quindi grazie mille Juri! Rendi felici molti ciclisti che possono grazie a te apprezzare a pieno la loro specialissima.

Quoto.. non aggiungo nulla alla sviolinata di cui sopra :mrgreen: , ma lo ringrazio anch'io per il tempo che mi ha dedicato, tempo gettato nel cesso perchè sono una causa persa :dentone:

grazie Juri!!! o-o
 

mik65

Pignone
6 Giugno 2006
118
0
Visita sito
Confermo quanto di buono è stato detto da andytnt80.
Ho chiesto un parere e mi sono ritrovato con un assetto personalizzato frutto di almeno un paio di settimane di scambio mail.
Vorrei sottolineare oltre l'estrema gentilezza e disponibilità, la competenza (e lo dico dopo aver provato su strada l'assetto consigliato) la velocità nella risposta ad ogni domanda e aggiungo anche le rassicurazioni datemi sulla scelta del telaio.

Grazie a Yury sono in piacevole attesa del mio mostro, e chi è pratico do orsi canadesi ha già capito di cosa si tratta.


Grazie Yuri !!!!!
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Non posso che parlare bene di Juri. Un ragazzo splendido, per cordialità, disponibilità, gentilezza e capacità. L'ho tempestato di domande e mille dubbi e debbo riconoscere che è sempre stato disponibile e pieno di consigli. Spesso si spinge oltre quello che chiedi lasciandoti a volte esterefatto per la dovizia di particolari. Praticamente mi ha messo su lui sulla SLC-SL passando da una Colnago Extreme Power. Fà ancora il diavolo tentatore ma penso di aver trovato già il paradiso :mrgreen:. Grazie ancora Juri e in bocca al lupo per tutto. o-o
 

madmax

Novellino
17 Febbraio 2005
50
0
Visita sito
Pongo sempre la professionalita' e le doti umane al primo posto!
Da questo punto di vista Juri e' fuori classifica: HORS CATEGORIE!!!
Mi sono trovato davvero bene! Juri continua COSI' !!!
 

IL BOMBA

Apprendista Passista
4 Ottobre 2006
1.024
3
Busto Arsizio
Visita sito
Non lo conocsco di persona ma ho avuto la fortuna di contattarlo via web ottimo professionista (disponibile, cordiale e preparatissimo) mi ha consigliato anche un piano di allenamento che si è verificato molto efficace e redditizio.
Grazie 1000 JURI !!!!!!!!
 

palomar

Novellino
25 Aprile 2007
13
1
Visita sito
Non posso che parlare bene di Juri. Un ragazzo splendido, per cordialità, disponibilità, gentilezza e capacità. L'ho tempestato di domande e mille dubbi e debbo riconoscere che è sempre stato disponibile e pieno di consigli. Spesso si spinge oltre quello che chiedi lasciandoti a volte esterefatto per la dovizia di particolari. Praticamente mi ha messo su lui sulla SLC-SL passando da una Colnago Extreme Power. Fà ancora il diavolo tentatore ma penso di aver trovato già il paradiso :mrgreen:. Grazie ancora Juri e in bocca al lupo per tutto. o-o

juri m'ha seguito, con grande competenza e affetto, nei mille tornanti che m'hanno portato alla mia r3 sl (che presto presenterò su queste pagine:la ragazza è timida...) senza di lui starei ancora a combattere con una posizione che non voleva venire.
adesso mi sta preparando per la prossima stagione e - assolutamente - sento già nelle gambe gli effetti positivi.
ultimo e non ultimo: juri ha una umanità che nobilita lui e questo sport.
davvero GRAZIE juri!!!!
ti auguro il meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: ribot