JFB'07,ecco un biomeccanico veramente bravo

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Alla fine l’hai presa ehhh
no x me è come la Aspide racing
la altezza che mi diede con Aspide era 799 con la Prologò Strach vecchia 804 io la m5 L ho messa a 804 ma calcolando la luce ben più inferiore e provandola l’ho messa a 799 come la Aspide
a te che ha detto?
Non l’ho ancora interpellato in quanto non l’ho ancora montata... volevo appunto conoscere la tua esperienza essendo passato da Aspide a Prologo... ricapitolando, sei rimasto alla stessa altezza (H) dell’Aspide? la sella l’ho presa venerdì sera dal mio sivende in versione “NO“ Pas cioè senza foro centrale... ne aveva solo una disponibile, trall‘alto in versione CPC, l’ho spuntata a buon prezzo... vedremo come andrà... nel caso, in attesa di ulteriore fornitura, sono già in accordo di provare quella in versione Pas... la zona centrale della sella è abbastanza morbida al tatto e presenta una leggera scanalatura, chissà possa essere quella giusta...
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.613
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Non l’ho ancora interpellato in quanto non l’ho ancora montata... volevo appunto conoscere la tua esperienza essendo passato da Aspide a Prologo... ricapitolando, sei rimasto alla stessa altezza (H) dell’Aspide? la sella l’ho presa venerdì sera dal mio sivende in versione “NO“ Pas cioè senza foro centrale... ne aveva solo una disponibile, trall‘alto in versione CPC, l’ho spuntata a buon prezzo... vedremo come andrà... nel caso, in attesa di ulteriore fornitura, sono già in accordo di provare quella in versione Pas... la zona centrale della sella è abbastanza morbida al tatto e presenta una leggera scanalatura, chissà possa essere quella giusta...
Da aspide a Prologò Strach più 5 mm da Prologò Strach a Prologò m5 meno 5 secondo me...
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Stamane ho interpellato Juri e tempestivamente mi ha richiamato..., la mia è stata una richiesta di rimodulazione delle misure a seguito di sostituzione della sella... prontamente Juri ha ricalcolato il tutto e a stretto giro di mail mi inviato una nuova scheda aggiornata dei dati richiesti... IL TUTTO SENZA PRETENDERE NULLA... che dire, con Juri professionalità e serietà sono sempre ai massimi livelli... cosa non comune a tutti... decisamente il numero UNO in assoluto...

P.S. per i dubbi di Maceio (Giulio), il Prof Juri mi ha risposto così:

L’altezza sella si fa da sotto piano rigido e non dalla superficie della sella…

Tra piano rigido e superficie sella c’è una luce…

Se regoli da superficie regoli più alto del dovuto…

Nella quota H indicata l’altezza è già compensata relativamente alla luce/flessione dello scafo...

L’altezza sella si fa da sotto piano rigido e non dalla superficie diretta della sella perchè il CA non è un punto di appoggio ma di scarico perineale…

L’appoggio ischiatico è più indietro sulla sella rispetto al CA

Al bisogno ci sono poi sempre i 5mm di tolleranza previsti dall’assetto su H ed R se dopo prova sentissi la necessità di piccole correzioni...
 
Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.613
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Stamane ho interpellato Juri e tempestivamente mi ha richiamato..., la mia è stata una richiesta di rimodulazione delle misure a seguito di sostituzione della sella... prontamente Juri ha ricalcolato il tutto e a stretto giro di mail mi inviato una nuova scheda aggiornata dei dati richiesti... IL TUTTO SENZA PRETENDERE NULLA... che dire, con Juri professionalità e serietà sono sempre ai massimi livelli... cosa non comune a tutti... decisamente il numero UNO in assoluto...

P.S. per i dubbi di Maceio (Giulio), il Prof Juri mi ha risposto così:

L’altezza sella si fa da sotto piano rigido e non dalla superficie della sella…

Tra piano rigido e superficie sella c’è una luce…

Se regoli da superficie regoli più alto del dovuto…

Nella quota H indicata l’altezza è già compensata relativamente alla luce/flessione dello scafo...

L’altezza sella si fa da sotto piano rigido e non dalla superficie diretta della sella perchè il CA non è un punto di appoggio ma di scarico perineale…

L’appoggio ischiatico è più indietro sulla sella rispetto al CA

Al bisogno ci sono poi sempre i 5mm di tolleranza previsti dall’assetto su H ed R se dopo prova sentissi la necessità di piccole correzioni...
Sarò tonto io ma trovo molto più logico prendere l’altezza dal piano sella anziché essere costretto a conoscere tutte le selle quanta luce hanno....
mai capito nonostante abbia fiducia illimitata in Juri.
alla fine altezza come Aspide ti ha dato?
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.613
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Aggiorno un po’ la questione sul metodo di prendere l’altezza sella con o senza tavoletta in quanto Juri mi ha spiegato al telefono per bene il vantaggio di usare questo metodo anziché del piano sella.
non entro nei dettagli anche perché non si scopre tutto di un’ottima ricetta.....:-x
ci tengo molto invece a ribadire chi è Juri
feci nel 2016 la visita da lui, in qs 4 anni fra cambi telai, componenti etc è sempre stato presente e disponibile ad ogni mia richiesta.
stasera si è superato... mi ha chiamato proprio per spiegami appunto Il concetto della misurazione con la tavoletta.
super top come al solito Juri!!!
 

NevvyBike

Pignone
30 Marzo 2020
273
84
Milano City
Visita sito
Bici
Specialized
magari aprire una discussione sullo specifico, per come impostare la sella?
così, anche magari fornendo al possibilità a chi non si fosse trovato con questo modo di impostare le quote di fornire le proprie considerazioni, critiche, valutazioni personali.
chiedo per un amico, eh!
 
Ultima modifica:

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
481
107
39
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
magari aprire una discussione sullo specifico, per come impostare la sella?
così, anche magari fornendo al possibilità a chi non si fosse trovato con questo modo di impostare le quote di fornire le proprie considerazioni, critiche, valutazioni personali.
chiedo per un amico, eh!
è tutto scritto nella documentazione che manda Juri
 

Allegati

  • COME RIPORTARE CORRETTAMENTE L'ASSETTO SULLA BICI.pdf
    721,7 KB · Visite: 46

chamo

Pignone
14 Novembre 2018
272
121
51
roma
Visita sito
Bici
Canyon Endurace SL 8.0 SL
Bisogna dire a Juri di aggiornare la documentazione: freni a disco e cavi integrati nella grafica !!!
Non posso che confermare quanto di buono scritto su Juri, ovviamente il mio consiglio è di prendere appuntamento e andarlo a trovare, io da romano ho fatto poco sforzo :==, meno male però che quando ho deciso di comprare la mia prima BDC sono incappato in questa discussione e sono riuscito a tenere la spedizione della mia canyon in stand by e Juri mi ha trovato un buco e sono riuscito modificare le misure del cockpit, la taglia l'avevo azzeccata.