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Titanio
Kent Ericksen
Testo
<blockquote data-quote="fabione1" data-source="post: 2959299" data-attributes="member: 17762"><p>Come già detto in altre occasioni. per saldare il titanio occorre assolutamente impedire all'ossigeno di entrare in contatto con il metallo ancora caldo.</p><p>Per ottenere questo ambiente, si può operare in campana dove l'ossigeno è sostituito con altro gas inerte lavorando la torcia a distanza elevata e soprattutto con le mani inserite in quanti belli spessi per mantenere l'ambiente stagno.</p><p>Un altro metrodo consiste nel riempire il tubo interno del telaio con questo gas inerte togliendo l'ossigeno e utilizzare una torcia con prolunga che continua a spruzzare gas inerte sulla saldatura fino al raffreddamento della stessa.</p><p>Il vantaggio di questo metodo è il poter controllare la torcia in modo diretto, magari con degli appoggi per il polso per compiere cosi movimenti regolarie precisi. Il cordone di saldatura è cosi più controllabile.</p><p>Lo svantaggi è che l'ambiente è più a rischio contagio dell'ossigeno.</p><p> </p><p>Il metodo in campana è più sicure come saldatura proprio per la certezza della qualità dell'aria all'interno della campana. Per contro si paga con una maggiore difficoltà ad operare attraverso due aperture fisse con le mani inserite in guanti che fanno sudare le proverbiali sette camicie sia per la tensione sia per il caldo in cui si trovano ad operare.</p><p> </p><p>Detto questo, una saldatura limata, se in senso ssoluto toglie qualche centesimo di metriale, in realtà intacca di un valore trascurabile la resistenza della saldatura stessa rispetto ai valori ottenuti.</p><p>Del resto, anche una saldatura limata è una firma....e non certo di valore tecnico inferiore.</p><p> </p><p>Alcune foto di un Legend IL RE e del De Rosa EOS....due bici diverse ma ugualmente divertenti da usare</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="fabione1, post: 2959299, member: 17762"] Come già detto in altre occasioni. per saldare il titanio occorre assolutamente impedire all'ossigeno di entrare in contatto con il metallo ancora caldo. Per ottenere questo ambiente, si può operare in campana dove l'ossigeno è sostituito con altro gas inerte lavorando la torcia a distanza elevata e soprattutto con le mani inserite in quanti belli spessi per mantenere l'ambiente stagno. Un altro metrodo consiste nel riempire il tubo interno del telaio con questo gas inerte togliendo l'ossigeno e utilizzare una torcia con prolunga che continua a spruzzare gas inerte sulla saldatura fino al raffreddamento della stessa. Il vantaggio di questo metodo è il poter controllare la torcia in modo diretto, magari con degli appoggi per il polso per compiere cosi movimenti regolarie precisi. Il cordone di saldatura è cosi più controllabile. Lo svantaggi è che l'ambiente è più a rischio contagio dell'ossigeno. Il metodo in campana è più sicure come saldatura proprio per la certezza della qualità dell'aria all'interno della campana. Per contro si paga con una maggiore difficoltà ad operare attraverso due aperture fisse con le mani inserite in guanti che fanno sudare le proverbiali sette camicie sia per la tensione sia per il caldo in cui si trovano ad operare. Detto questo, una saldatura limata, se in senso ssoluto toglie qualche centesimo di metriale, in realtà intacca di un valore trascurabile la resistenza della saldatura stessa rispetto ai valori ottenuti. Del resto, anche una saldatura limata è una firma....e non certo di valore tecnico inferiore. Alcune foto di un Legend IL RE e del De Rosa EOS....due bici diverse ma ugualmente divertenti da usare [/QUOTE]
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