Kilometraggi assurdi

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
46
Nave (bs)
Visita sito
Posto quete info perchè noto che c'è gente del forum che si ammazza di km...
A prescindere dal fatto che io faccio mtb e la distanza nn mi serve più di tanto però volevo mostrare questo GURU della MTB UNo dei MIGLIORI al mondo, oserei dire eterno secondo dopo Absalon, che ok fà mtb, ma ha fatto anche marathon, quindi nn dite che nn ha resistenza...Bè ecco Km annui 18000...Ok che i pro su strada ne fanno molti di più(vedi una corsa a tappe già i km vanno) però certi amatori qui sul forum secondo me esagerano a scapito della prestazione

24.12.2006

Following is a intresting statistical review of my 2006 season:

38 races (16 XC, 12 Marathon, 8 Short Track, 2 Road Races)
Only XC and Marathon counting together: 13 Wins, 6x second, I finished every race top 10 except Marathon Worlds (mechanical) and Swisspower Bern (mental problem ;-) )

I rode 18,000km on the mountain and road bike together, that means 690hrs saddle time. 65% of it must be mt-biking time.
For other sports -running, gym, snowshoe walking etc.- 110hrs.
All in all I was sporty active on average 2.10hrs per day, during the whole year.

210 full days away from home. Almost 60% of the year.
41 flights. 17 of them were long haul ones, that means around 10hrs flights
20 time zones where I spent more than a day in it.

Around 100 massages. (Many thanks to our team soigneur Clair, so as Bruno who looks after my legs at home, and François my south african soigneur.

This year I got 4 Mountain Bikes, 4 Road Bikes (Tarmac for training, Allez with SmartKranks, Allez with fenders and Roubaix with SRM for training/racing), 2 Freeriders (one Enduro Alu, one Enduro Carbon)
I used around 80-100 tires at the races and at home. Sure, not all got worn down. Most of them are now being used by kids until they are fully gone.
Also I have used 30-40 chains, many hundreds of Sponser energy gels, but only about 20 Energy bars.
During training I hardly eat, and in races I have energy gel only.

I hope all of you get very nice Christmas presents, eat good food and be nice together ;-)
Merry Christmas, happy new year and many more to come!

Thanks for reading my diray!

Christoph
–who’s building fitness in Stellenbosch/South Africa to get ready for 2007 racing!-

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
18000 per un biker sono tanti.
Tieni presente che qui c'è gente che fa granfondo con chilometraggi simili ai tapponi dei professionisti, non avendo la possibilità di fare fondo durante le manifestazioni agonistiche, devono almeno in inverno percorre la distanza in allenamento.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.823
4.205
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
beh può pure essere che per uno che ha molto tempo libero fare km sia un piacere, un passatempo, insomma gli piaccia e non sia per forza di cose un allenamento
se ad esempio avessi un lavoro part time non dico che uscirei tutti i pomeriggi..... uscirei quasi tutti i pomeriggi :asd:

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
46
Nave (bs)
Visita sito
18000 per un biker sono tanti.
Tieni presente che qui c'è gente che fa granfondo con chilometraggi simili ai tapponi dei professionisti, non avendo la possibilità di fare fondo durante le manifestazioni agonistiche, devono almeno in inverno percorre la distanza in allenamento.

Bè tanti tieni conto che è uno dei migliori al mondo...Leggevo articoli del preparatore di Kashi Leuchs che nn vorrei sbagliare è lo stesso di Sauser, in cui si sostiene che la qualità deve cmq prevalere sulla quantità, leggo di alcuni sul forum che si sparano 150 Km 3 volte a settimana, mi sembra cmq sia un pò troppo...

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Bè tanti tieni conto che è uno dei migliori al mondo...Leggevo articoli del preparatore di Kashi Leuchs che nn vorrei sbagliare è lo stesso di Sauser, in cui si sostiene che la qualità deve cmq prevalere sulla quantità, leggo di alcuni sul forum che si sparano 150 Km 3 volte a settimana, mi sembra cmq sia un pò troppo...

Concordo che la qualità debba prevalere sulla quantità, i prof fanno molta qualità la maggior parte dei km li fanno in gara, solitamente nelle uscite al di fuori delle gare fanno molto fondo lento e riposo attivo, direi che è li la differenza rispetto ad un amatore che fa gare la domenica e si massacra di allenamenti duri in settimana, quando probabilmente basterebbe fare mantenimento.
Per quanto riguarda questo periodo per un granfondista è giusto fare almeno 3 uscite settimanali di 150 km, dovrà poi ridurre il km in allenamento nel momento in cui inizia l' attività agonistica.
Tieni anche presente che l' obbiettivo primario di chi no ha fini agonisti è quello di fare tanti chilometri.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
46
Nave (bs)
Visita sito
Concordo che la qualità debba prevalere sulla quantità, i prof fanno molta qualità la maggior parte dei km li fanno in gara, solitamente nelle uscite al di fuori delle gare fanno molto fondo lento e riposo attivo, direi che è li la differenza rispetto ad un amatore che fa gare la domenica e si massacra di allenamenti duri in settimana, quando probabilmente basterebbe fare mantenimento.
Per quanto riguarda questo periodo per un granfondista è giusto fare almeno 3 uscite settimanali di 150 km, dovrà poi ridurre il km in allenamento nel momento in cui inizia l' attività agonistica.
Tieni anche presente che l' obbiettivo primario di chi no ha fini agonisti è quello di fare tanti chilometri.

A parte che per fare 150 km 3 volte nn sò come si possa lavorare, però sento di gente che fà circuiti che si spara ste km...Bo sarà perchè a me nn servono e nn mi pongo il problema

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.375
330
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Due ore al giorno medie di sport per Sauser, mi sembra il dato più eclatante. Sono effettivamente pochissime per uno che lo fa di mestiere.

In queste due ore fa mediamente 50 km, e più della metà sono in mtb. Per quanta qualità possa fare, sembra comunque poco.

Vabbè che comunque è un ciclista, e quindi tenderà a dire che fa mooolto di meno di quello che fa realmente...

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
ma non avete ancora imparato che il motto degli atleti è sempre quello di dire ... no mi sono allenato poco... non mi alleno mai ... ho fatto solo un oretta.
e si che ormai un po di esperienza avremmo dovuto maturarla.

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
48
Visita sito
690 ore, è quello che devi vedere.
18000 km, il 65 % in MTB il resto sul tarmac.

quoto.
ricordo qualche anno fa, Per Elofsson, grandissimo fondista svedese, arrivava ad allenamenti massacranti, un paio di stagioni ha sfiorato le 1000 ore di allenamento annue, per cercare di stare dietro a Muhlegg, il tedesco che poi ha fatto tristemente parlare di sé.
Ad un certo punto, Elofsson non é piú migliorato, ed é andato incontro ad una crisi fisica profondissima, dalla quale non si é piú ripreso.
Stanchezza cronica causata, a detta di tutti i medici che l'han visitato, dallo stress eccessivo da allenamento, il tutto per cercare di rincorrere uno che sciava da cani e andava come un treno (sigh).
Giusto per dire, Per si faceva cinque giorni di fila a novanta (sic) km al giorno sugli sci, seguiti da due giorni di pausa assoluta per recuperare.
Il segreto dell'allenamento ideale é proprio quello di bilanciare qualitá con minimo impegno possibile, per evitare di stressare il fisico in maniera eccessiva e inutile.

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.337
38
67
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
Posto quete info perchè noto che c'è gente del forum che si ammazza di km...
A prescindere dal fatto che io faccio mtb e la distanza nn mi serve più di tanto ....
però certi amatori qui sul forum secondo me esagerano a scapito della prestazione

Beh ... c'e' anche qualcuno che fa' tanti Km non per cercare la prestazione, ma per il puro e semplice piacere del pedalare.

o-o

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
239
Visita sito
Beh ... c'e' anche qualcuno che fa' tanti Km non per cercare la prestazione, ma per il puro e semplice piacere del pedalare.
o-o
ma certo , credo si parlasse di coloro che fanno quantita' impressionanti pensando di trarre automaticamente grandi benefici. almeno per chi non e' ad altissimi livelli e' inutile nel 90% dei casi.
il trucco sta nell'alternanza dei carichi / riposi e nella qualita' di cio' che si svolge.
per fare circuiti da 70km imho con 3 giorni alla settimana piu' la gara , fatti bene, tiri fuori il 95% del tuo potenziale genetico. se ti manca solo il 5 per vincere possiamo parlarne, altrimenti aggiungere allenamenti serve solo ad affaticarsi (cala la qualita' totale) ed a togliere inutilmente tempo ad altri interessi. non e' affatto detto che con 6 giorni fatti benino si vada piu' forte che con 4 fatti alla perfezione.
il discorso cade se uno ha un sacco di tempo a disposizione per pedalare e riposare, invece e' da tenere ben presente nel caso in cui ci si alleni facendo sacrifici in termini di tempo o rapporti umani.
ovviamente tutto imho

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
46
Nave (bs)
Visita sito
ma certo , credo si parlasse di coloro che fanno quantita' impressionanti pensando di trarre automaticamente grandi benefici. almeno per chi non e' ad altissimi livelli e' inutile nel 90% dei casi.
il trucco sta nell'alternanza dei carichi / riposi e nella qualita' di cio' che si svolge.
per fare circuiti da 70km imho con 3 giorni alla settimana piu' la gara , fatti bene, tiri fuori il 95% del tuo potenziale genetico. se ti manca solo il 5 per vincere possiamo parlarne, altrimenti aggiungere allenamenti serve solo ad affaticarsi (cala la qualita' totale) ed a togliere inutilmente tempo ad altri interessi. non e' affatto detto che con 6 giorni fatti benino si vada piu' forte che con 4 fatti alla perfezione.
il discorso cade se uno ha un sacco di tempo a disposizione per pedalare e riposare, invece e' da tenere ben presente nel caso in cui ci si alleni facendo sacrifici in termini di tempo o rapporti umani.
ovviamente tutto imho

Esatto...Il riposo è più importante dell'allenamento...Nn si può allenarsi bene se si è stanchi...

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
50
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Ti prego di prendere in considerazione una cosa:

Chi sono (o sono stati) i più forti corridori degli ultimi anni. Prendo gli ultimi anni perché sono quelli dove la preparazione "di qualità" ha avuto il sopravvento.

Pantani, Bartoli, Bettini, Museeuw, Indurain...

Cosa avevano in comune questi corridori? Un fondo pazzesco. Come si allenavano (o allenano)? Senza tabelle e allenamenti specifici... ma facendo una MAREA di chilometri.

Chi è rimasto fuori? Armstrong (ma è un caso talmente a parte da non essere perfettamente inseribile in una categoria..perché lui faceva lavori specifici ma in una quantità tale da non dire qualità<quantità)
Il Jalabert della "trasformazione" (non a caso tutti lo hanno sempre additato come un Campione senza un vero "fondo").
Ullrich... idem come Armstrong ma più spinto verso la quantità della qualità. La sua "qualità" si chiama allenamento della forza e poco altro.

Gli altri... credono che fare la metà dei km ma fatti (secondo loro) meglio sia più che sufficiente. E non a caso i Campioni hanno continuato a vincere.

PS
In Belgio, patria di corridori (dovete considerare che le Fiandre sono solo 7 milioni di abitanti), non ho MAI e dico MAI visto un corridore fare delle ripetute. L'unico lavoro specifico è dietro motore. Il resto è niente. Eppure tutti hanno un fondo invidiabile anche nei pro.

Classifica generale Winter Cup 2024