King, su misura: ma come?

32create

Novellino
26 Aprile 2004
28
0
Visita sito
La De Rosa King, pare sia una bicicletta interamente in carbonio e modulare che permette di creare un telaio personalizzabile, adatto a qualsiasi ciclista.. almeno questo è quello che si dice in giro


quello che non riesco a capire è:
se le pipe sono in carbonio, vuol dire che sono stampate..
ora.. se il telaio è quadrato il problema non si pone giusto?
piantone == tubo orizzontale ---> triangolo isoscele
e da qui le taglie non danno problemi perchè gli angoli sono sempre gli stessi se la bici si allarga..

ma se il telaio non è quadrato?
se il tubo orizzontale non è lungo quando il piantone?
vuol dire che gli angoli sono tutti diversi perchè il triangolo diventa scaleno..

a questo punto mi chiedo..
come fanno, se le pipe sono stampate, a soddisfare tutte le esigenze di tutti i clienti che non hanno un telaio quadrato?
di certo non possono stampare un set di tre pipe per ogni utente! perchè sarebbe troppo troppo costoso..


i casi sono due secondo me, ma voglio soprattutto il vostro parere:
1) non sono realmente personalizzabili e aggiustano le misure arretrando o avanzando sella e pipa di sterzo
2) come appare sul sito della derosa www.derosanews.com, ci sono delle taglie, quindi non è realmente customizzabile, ma adattano la taglia all'utente con dei set di angoli prefissati


voi cosa dite? mi sto sbagliando? o c'è dell'altro?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.900
23.347
98
dove capita
Visita sito
E' giusta la 2. E vale per praticamente tutti i telai del genere.
Deda ha pero' creato anche dei set di tubi sterzo/scatole movimenti con gli attacchi per le altre tubazioni in svariate configurazioni d'angoli.
In questo modo i telaisti avrebbero avuto l'opportunità di creare dei veri telai in spezzoni di carbonio personalizzabili (a partire della stessa Deda che commercializza un set di tubi in carbonio chiamato Black soul).
Colnago pero' ha fatto valere il proprio brevetto che copre questo tipo di soluzioni (e che loro usano per i C40-C50), e da allora (settembre scorso) non se ne è più parlato.
I telaisti continuano ad offrire telai in carbonio in 5 (mediamente) fino ad un massimo di 12 (cannondale) taglie con angoli fissi.
Stessa cosa per evidenti motivi per i monoscocca (quelli veri).
 

32create

Novellino
26 Aprile 2004
28
0
Visita sito
quindi..
ricapitolando



esistono diversi set di angoli e di tubi
- uno sicuramente è quello "quadrato" cioè con due angoli uguali per chi ha il piantone lungo quanto il tubo orizzonalte.. che è adattabile praticamente per qualsiasi telaio di quel tipo
- n set di angoli (4-5) per coloro che non hanno biciclette normali..


Per i telai in monoscocca esistono le taglie, per forza di cose, ma vengono realizzati su ordinazione giusto? perchè sono molto costosi anche da produrre..

necessariamente quindi la de rosa deve costruire questi set di angoli per i telai non.monoscocca e vendere le biciclette fatte con questi set, senza che vengano fatti su ordinazione.. il che mi fa pensare che ci saranno sicuramente dei fondi di magazzino.. o sbaglio?



@serpecora: grazie come sempre per le spiegazioni esaurienti! ^^ però non sono riuscito a trovare sul sito di dedacciai quel set di cui mi hai parlato, in carbonio... anche se è molto molto vecchio come sito (parliamo del 2002 credo come aggiornamento)
mi sapresti dare l'url di una pagina con questo set?
grazie ancora ;)
 

32create

Novellino
26 Aprile 2004
28
0
Visita sito
leggendo su internet ho FINALMENTE scoperto con precisione come funziona la De Rosa King ^^



premessa: parliamo del triangolo principale formato da tubo orizzontale, obliquo e piantone


è diviso in 4 parti..
1) tubo orizzontale in carbonio unito direttamente alla pipa di sella
2) tubo obliquo in carbonio unito alla pipa del movimento centrale
3) canotto di sterzo in alluminio
4) piantone in carbonio

praticamente
- 1 è disponibile in 6 angolazioni differenti per il piantone
- 2 ha un angolo dato fisso

per risolvere il problema della lunghezza dei tubi orizz e obliquo per un telaio non quadrato, il tubo di sterzo viene realizzato in alluminio e in TIG gli vengono saldati due alloggiamenti che accoglieranno i tubi :)



vi torna come ragionamento?