La bici che Filippo Ganna userà per il record dell'ora

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.846
26.604
99
dove capita
Visita sito

Le ruote sono le Track Special della Princeton Carbonworks. "Vendute" a 8250$

Sono ruote che vengono prodotte custom, quindi le specifiche sono a richiesta. Quelle di Ganna, mozzi più stretti a parte, dovrebbero essere anche tubeless. Pare.
 
Reactions: andry96

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Sbaglio o la prova si terrà in un velodromo da 166 metri? Questo credo non sia un dettaglio superfluo. In pratica è una bici fatta per girare li e solo in posti identici a quello
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.654
24.263
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se non ricordo male lo studio delle bici britanniche sfruttava l'interazione fra forcella gambe e foderi posteriori
Sicuramente un concetto interessante ma davvero non banale con sopra un umano in movimento, il concetto di questa Pinarello invece mi pare più "controllabile" riduzione estrema della superficie frontale, anche tramite ruote e guarnitura ( immagino anche fattore q e perciò gambe più strette)
 

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.747
2.235
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Sbaglio o la prova si terrà in un velodromo da 166 metri? Questo credo non sia un dettaglio superfluo. In pratica è una bici fatta per girare li e solo in posti identici a quello
250 metri è Grenchen.
166m l'ho visto solo montato all'interno di Rho fiera quando si è disputata la 6 giorni in cui ha chiuso la carriera Paolo Bettini, non ti sto a dire quanto fossero inclinate le curve paraboliche.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.846
26.604
99
dove capita
Visita sito
250 metri è Grenchen.
166m l'ho visto solo montato all'interno di Rho fiera quando si è disputata la 6 giorni in cui ha chiuso la carriera Paolo Bettini, non ti sto a dire quanto fossero inclinate le curve paraboliche.
Il più corto in uso è a Forest City, in Canada: 138mt con curve di 53° ( )

 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
250 metri è Grenchen.
166m l'ho visto solo montato all'interno di Rho fiera quando si è disputata la 6 giorni in cui ha chiuso la carriera Paolo Bettini, non ti sto a dire quanto fossero inclinate le curve paraboliche.
In Svizzera c'è un velodromo con pista in legno nella quale fanno una 6 giorni che misura 166m. Credo a sto punto che sia Ginevra.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.903
6.152
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Perchè non provano a Tokio che da quello che si è visto alle Olimpiadi era una pista velocissima, che ha favorito molti record del mondo?

Una domanda: per il record dell'ora la partenza è lanciata o da fermo? Stavo riflettendo che probabilmente la bici dell'articolo non è leggerissima e per questo tipo di prova dove è importante tenere una velocità e potenza costante avere molta inerzia non è un difetto, tranne in partenza.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.654
24.263
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Tokyo scartato per problemi organizzativi a quanto dicevano, era una delle poste candidate
 
Reactions: Lumi

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Partenza rigorosamente da fermo
 
Reactions: Lumi

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.643
4.424
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.484
4.917
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Comunque Fausto Pinarello, intervistato sul progetto di record dell'Ora di Ganna ha dichiarato che ci sono stati degli investimenti molto importanti, e che l'anno prossimo sarebbero cambiate le regole sulle bici da inseguimento, quindi era importante provare il record entro l'anno. Chissà se queste nuove norme sulle bici da inseguimento saranno restrittive o permetteranno più libertà ai progettisti.
 
Reactions: andry96