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La bici del quartetto d'oro
Testo
<blockquote data-quote="AndreaMau" data-source="post: 7011479" data-attributes="member: 124418"><p>Scusate,</p><p>Delle migliaia di modelli di palette aeronautiche esistenti sugli aerei di tutto il mondo esistono solo tre stadi di turbina (statorica, quindi non pezzi rotanti critici) che sono fatti di EBAM (electron beam additive manufacturing)+HIP, (hot isostatic pressing) di un solo OEM (General Electric, tra l'altro era una tecnologia rivoluzionaria italiana di Avio che abbiamo svenduto, è stata il motivo dell'acquisto di Avio). Qualche migliaio di pezzi all'anno in tuto. Tutti gli altri modelli (molti milioni di pezzi) sono fatti da forgiato (tutte le pale dei compressori) o fuse single crystal/DS (le pale turbina).</p><p>Tutti gli altri produttori hanno provato il Additive Manufacturing sulle pale ed hanno fallito tutti. Non ci sono le caratteristiche di HCF. L'aeronautica è molto conservativa.</p><p>I pezzi strutturali in genere non sono fatti di AM perché essendo molto grandi costerebbero troppo. Un materiale in polvere per AM costa circa tre volte la barra laminata. Molto meglio forgiarli e lavorarli di macchina.</p><p>Ciao</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="AndreaMau, post: 7011479, member: 124418"] Scusate, Delle migliaia di modelli di palette aeronautiche esistenti sugli aerei di tutto il mondo esistono solo tre stadi di turbina (statorica, quindi non pezzi rotanti critici) che sono fatti di EBAM (electron beam additive manufacturing)+HIP, (hot isostatic pressing) di un solo OEM (General Electric, tra l'altro era una tecnologia rivoluzionaria italiana di Avio che abbiamo svenduto, è stata il motivo dell'acquisto di Avio). Qualche migliaio di pezzi all'anno in tuto. Tutti gli altri modelli (molti milioni di pezzi) sono fatti da forgiato (tutte le pale dei compressori) o fuse single crystal/DS (le pale turbina). Tutti gli altri produttori hanno provato il Additive Manufacturing sulle pale ed hanno fallito tutti. Non ci sono le caratteristiche di HCF. L'aeronautica è molto conservativa. I pezzi strutturali in genere non sono fatti di AM perché essendo molto grandi costerebbero troppo. Un materiale in polvere per AM costa circa tre volte la barra laminata. Molto meglio forgiarli e lavorarli di macchina. Ciao [/QUOTE]
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