La biomeccanica è una opinione ?

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

andreapistard

Pignone
24 Febbraio 2007
173
0
Visita sito
Bici
Cento 1 AIR
ragazzi, sono completamente confuso, la biomeccanica è una opinione?

si leggono mille teorie, tipi diversi di posizionare al ciclista in sella,etc,etc...

A quanto vedo ogni biomeccanico dice la sua, e non sappiamo quale "metodo" è migliore...

voi che ne pensate? ;nonzo%

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
la miglior definizione l'ho letta qui su bdc:
una scienza esatta applicata su di una cosa nn esatta;
il corpo umano.

Non direi, il corpo umano è una macchina perfetta (salvo errori dna congeniti), siamo noi che ci usiamo male, con tutte le conseguenze del caso.
La biomeccanica serve a fare in modo che l'uso di attrezzature specifiche sia compatibile con le nostre esigenze.
Detto questo, la mia opinione è che gli stessi angoli di lavoro, con le loro tolleranze, siano realizzabili con diversi posizionamenti, di conseguenza a parità di angolo di lavoro (nell'ambito della sua tolleranza) la migliore posizione è quella che assicura un migliore rendimento aerodinamico o che consente una migliore erogazione di potenza, spesso la posizione ottimale diventa un compromesso tra queste due esigenze, nelle posizioni crono spesso prevale il migliore rendimento aerodinamico anche se la posizione non consente l'erogazione della massima potenza disponibile.
Quindi il problema non è trovare una posizione X perchè solo quella è corretta, il problema semmai è adottare un metodo che consente, in un ventaglio di possibili soluzioni, di trovare la soluzione ottimale.
Di conseguenza ogni biomeccanico adotta il metodo che ritiene +valido sulla base della propria esperienza, o sulla base di altre esperienze, il problema nasce quando non riesce a trovare la soluzione giusta nel caso specifico, e non è detto che per trovare la soluzione non siano necessarie settimane di lavoro, poi senza un riscontro oggettivo è praticamente impossibile verificare sul campo qualsiasi soluzione adottata, questa verifica potrebbe essere fatta facilmente con un misuratore di potenza.

Massimo1175

Pedivella
1 Febbraio 2009
326
9
sulla costa del Tigullio
Visita sito
questa sì che è una grande domanda!!!!
il mio sunto della questione secondo esperienza personale:
ho girato 3 biomeccanici in 20anni (vado in bici da 14 anni di età)
l'altezza (mm più mm meno da aggiustare a seconda dell'arretramento) è sempre quella (dipende dal cavallo non dal biomeccanico...)
arretramento: posizione molto arretrata più potenza nella pedalata ma difficoltà a rilanciare e a fare una certa cadenza
posizione molto avanzata buon rilancio e buona agilità ma troppo affaticamento del quadricipite anteriore e sovraccarico delle cartilagini rotulee delle ginocchia
adesso ho una posizione che è un compromesso tra le due
nella vita su ogni cosa serve un compromesso
e come spesso si dice per molte cose.... la verità sta nel mezzo...
Ciao

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
quando un professionista che sa fare il suo mestiere ci mette in una certa posizione, lo fa per certe ragioni. parla con l'atleta, si discute assieme e si trova un posizionamento ottimale per le esigenze dell'atleta. il taumaturgo che risolve tutti i mali e ci fa andare come un pro non esiste, la volontà di adattarsi alla nuova posizione, integrando anche stretching, e potenziamento, è fondamentale. se andiamo da un biomeccanico solo per vedere se sa fare il suo lavoro, e mettiamo sempre in dubbio come ci ha posizionati, potevamo anche non andare.

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
quando un professionista che sa fare il suo mestiere ci mette in una certa posizione, lo fa per certe ragioni. parla con l'atleta, si discute assieme e si trova un posizionamento ottimale per le esigenze dell'atleta. il taumaturgo che risolve tutti i mali e ci fa andare come un pro non esiste, la volontà di adattarsi alla nuova posizione, integrando anche stretching, e potenziamento, è fondamentale. se andiamo da un biomeccanico solo per vedere se sa fare il suo lavoro, e mettiamo sempre in dubbio come ci ha posizionati, potevamo anche non andare.

..ma in base a che cosa il biomeccanico mi fa il posizionamento? quello che voglio chiedere è..il biomeccanico ha un pezzo di carta(esempio laurea, attestato...ecc) che dovrebbe essere sinonimo di conoscenza pratica e teorica della problematica in questione o è solo frutto dell'esperienza e della capacità autodidatta del biomeccanico stesso???

andreapistard

Pignone
24 Febbraio 2007
173
0
Visita sito
Bici
Cento 1 AIR
..ma in base a che cosa il biomeccanico mi fa il posizionamento? quello che voglio chiedere è..il biomeccanico ha un pezzo di carta(esempio laurea, attestato...ecc) che dovrebbe essere sinonimo di conoscenza pratica e teorica della problematica in questione o è solo frutto dell'esperienza e della capacità autodidatta del biomeccanico stesso???

bella domanda anche questa, a me da quanto ho letto mi da l´impressione che ognuno (biomeccanico) dice la sua, ma nessuno ci può dire se l`impostazione che stiamo usando è la migliore per il nostro corpo.

esempio, esiste una posizione per pistard,passisti, scalatori, quindi in base alla gara che si va a realizzare si cambia posizione? , mi sembra poco logico...

DOMANDA IGNORANTE:

la relazione anca-femore-tibia (quindi Distanza-Sella Vs Mozzo centrale) non dovrebbe essere esattamente la stessa in qualsiasi che fosse il terreno?

attendo gli esperti in materia! JURI ???

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.015
769
Visita sito
Bici
Tutte
secondo me la seconda che hai detto!
certo una conoscenza approfondita delle meccaniche del corpo umano è un prerequisito fondamentale!
Non è una scienza esatta (come quasi tutte le scienze) per questo l'esperienza è fondamentale, non si tratta di applicare una formula ma di valutare molteplici fattori in modo da ottenere il risultato più vicino a quello ideale!

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
secondo me la seconda che hai detto!
certo una conoscenza approfondita delle meccaniche del corpo umano è un prerequisito fondamentale!
Non è una scienza esatta (come quasi tutte le scienze) per questo l'esperienza è fondamentale, non si tratta di applicare una formula ma di valutare molteplici fattori in modo da ottenere il risultato più vicino a quello ideale!

la mia domanda aveva anche un secondo fine... è giustificata la richiesta di eurozzi che ci viene fatta per il posizionamento? i dentisti in confronto sono a buon mercato...cosa spendete per farla? io 150 euro

Chopper

Maglia Gialla
Non capisco, al di là della questione titolo di studio (che secondo me ci vorrebbe ma certo non basta per qualificare un professionista che sa fare il suo mestiere), come fai a dire che 100-150 euro per un posizionamento sono una spesa proporzionalmente esagerata in confronto al dentista??
Se sei messo male in bici (e la cosa crea problemi fisici o di resa sportiva) vai da un biomeccanico e ti sistema.
Mica ci devi andare 1 volta al mese.
Io ho fatto il posizionamento nel 2005, pagato quel che era dovuto, e da allora non ho più tirato fuori un euro, mi sento bene in sella, non ho dolori (nemmeno dopo 10-12 ore).
Vale la spesa? Tutta la vita, e non capisco chi sostiene il contrario.
100-150-200 euro sono troppi? Qualsiasi professionista chiede quelle cifre, l'importante è che sappia fare bene il suo lavoro.

avo75

Apprendista Passista
4 Luglio 2008
872
10
La terra del grande "Pantani"
Visita sito
Bici
Cervelo S5 2013 - Dura Ace
Non capisco, al di là della questione titolo di studio (che secondo me ci vorrebbe ma certo non basta per qualificare un professionista che sa fare il suo mestiere), come fai a dire che 100-150 euro per un posizionamento sono una spesa proporzionalmente esagerata in confronto al dentista??
Se sei messo male in bici (e la cosa crea problemi fisici o di resa sportiva) vai da un biomeccanico e ti sistema.
Io ho fatto il posizionamento nel 2005, pagato quel che era dovuto, e da allora non ho più tirato fuori un euro, mi sento bene in sella, non ho dolori (nemmeno dopo 10-12 ore).
100-150-200 euro sono troppi? Qualsiasi professionista chiede quelle cifre, l'importante è che sappia fare bene il suo lavoro.

Parole sante.........direi che non c'è da aggiungere altro...:-x

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1

la mia domanda aveva anche un secondo fine... è giustificata la richiesta di eurozzi che ci viene fatta per il posizionamento? i dentisti in confronto sono a buon mercato...cosa spendete per farla? io 150 euro
quoto alla grandissima o-o
infatti qualche giorno fa ho chiamato un idraulico per un intervento in casa mia. mi ha chiesto 200 euro, al ché gli ho domandato se fosse stato laureato in ingegneria idraulica. mi ha risposto di no, quindi gli ho detto: "allora, se è così, 100 euro vanno più che bene"

Chopper

Maglia Gialla
Un laureato in igegneria idraulica non ti sa aggiustare i tubi di casa.
L'idraulico sì.
Se ne hai bisogno paghi quel che chiede, se non ti sta bene ne cerchi un'altro.
Ma che idea avete delle cose?
Io sono laureato in Informatica ma non ti vengo ad aggiustare il pc.
L'università non te lo insegna.
All'università ti spiegano come fare a progettare hw e sw.
Personalmente ho lavorato 3 anni (prima della laurea) aggiustando pc e se uno mi avesse risposto così l'avrei mandato a quel pase in diretta rimettendo tutto come stava prima del mio intervento.

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
Un laureato in igegneria idraulica non ti sa aggiustare i tubi di casa.
L'idraulico sì.
Se ne hai bisogno paghi quel che chiede, se non ti sta bene ne cerchi un'altro.
Ma che idea avete delle cose?
Io sono laureato in Informatica ma non ti vengo ad aggiustare il pc.
L'università non te lo insegna.
All'università ti spiegano come fare a progettare hw e sw.
Personalmente ho lavorato 3 anni (prima della laurea) aggiustando pc e se uno mi avesse risposto così l'avrei mandato a quel pase in diretta rimettendo tutto come stava prima del mio intervento.
chopper... era ironia, era solo ironia!!! puoi chiamarla anche sarcasmo e potresti accorgertene meglio andandoti a rivedere tutti i miei interventi a proposito dei soldi spesi per il posizionamento da parte di un biomeccanico. ma ti sembro così testa di caxxo da andare a chiedere ad un idraulico se fosse stato laureato in ingegneria idraulica?!? ho sottovalutato il fatto che non tutti sarebbero riusciti a leggere tra le righe e se vuoi sapere perché l'ho sottovalutato puoi chiedermelo in mp

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito

il problema è se il biomeccanico è un professionista o meno....il professionista ha titolo di studio ed eventuale iscrizione all'albo, che dovrebbe essere sinonimo di competenza e professionalità...se questo c'è non è un problema la parcella si paga...se invece la capacità si basa sull' esperienza non mi sembra giusto chiedere quei soldi...inoltre ti faresti mettere le mani in bocca da un DENTISTA NON LAUREATO con tariffe da laureato ma comunque capace nel suo mestiere? io penso di no anche se il suo lavoro lo svolgesse in maniera rigorosa...

il titolo di studio e l'iscrizione all'albo hanno importanza quando i lavori non vanno a buon fine...per certe professioni(la mia) si va anche nel penale...se un finto biomeccanico ti posiziona male e ti crea problemi ad esempio alla schiena...poi con chi te la prendi?...solo con te stesso!!!!

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
il problema è se il biomeccanico è un professionista o meno....il professionista ha titolo di studio ed eventuale iscrizione all'albo, che dovrebbe essere sinonimo di competenza e professionalità...se questo c'è non è un problema la parcella si paga...se invece la capacità si basa sull' esperienza non mi sembra giusto chiedere quei soldi...inoltre ti faresti mettere le mani in bocca da un DENTISTA NON LAUREATO con tariffe da laureato ma comunque capace nel suo mestiere? io penso di no anche se il suo lavoro lo svolgesse in maniera rigorosa...

il titolo di studio e l'iscrizione all'albo hanno importanza quando i lavori non vanno a buon fine...per certe professioni(la mia) si va anche nel penale...se un finto biomeccanico ti posiziona male e ti crea problemi ad esempio alla schiena...poi con chi te la prendi?...solo con te stesso!!!!
vorrei capire meglio il tuo pensiero: i posizionatori non dovrebbero esistere? dovrebbero essere pagati meno o dovrebbero offrire il loro contributo a gratis? o dovrebbero avere un titolo di studio specifico ed una iscrizione all'albo?
p.s. nessuno mi costringe ad andarmi a fare posizionare sulla bici. potrei anche pedalare con le ginocchia larghe e le braccia tutte distese in avanti e di conseguenza sarò costretto ad andare più piano o al limite ad appendere la bici al chiodo. se mi si caria un dente, o per evitare ciò, devo andare dal dentista e la legge, in questo caso, ha previsto una figura professionale.

sto modificando il messaggio per aggiungere che, secondo me, da condannare sarebbe quel posizionatore che accortosi di problemi di postura, senza averne titolo, si sostituisce ad un posturologo consigliando plantari o non so cosa di altro.

Ultima modifica:

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
vorrei capire meglio il tuo pensiero: i posizionatori non dovrebbero esistere? dovrebbero essere pagati meno o dovrebbero offrire il loro contributo a gratis? o dovrebbero avere un titolo di studio specifico ed una iscrizione all'albo?
p.s. nessuno mi costringe ad andarmi a fare posizionare sulla bici. potrei anche pedalare con le ginocchia larghe e le braccia tutte distese in avanti e di conseguenza sarò costretto ad andare più piano o al limite ad appendere la bici al chiodo. se mi si caria un dente, o per evitare ciò, devo andare dal dentista e la legge, in questo caso, ha previsto una figura professionale.

sto modificando il messaggio per aggiungere che, secondo me, da condannare sarebbe quel posizionatore che accortosi di problemi di postura, senza averne titolo, si sostituisce ad un posturologo consigliando plantari o non so cosa di altro.

non ho mai detto che i posizionatori non dovrebbero esistere....ho solo chiesto come si diventa posizionatori...e nessuno mi ha risposto...inoltre ogni prestazione ha un prezzo che deve in qualche modo essere giustificato...e nessuno anche qui per ora mi ha saputo illuminare!!!...un dentista, un ingegnere, un avvocato hanno parcelle altissime giustificabili per certi versi con il fatto che hanno studiato fino a 30 anni, che devono contiunuamente aggiornarsi, che hanno dovuto superare un esame di stato per poter praticare,....eccc...ho visto posizionamenti della durata di circa 30 minuti dove il tecnico in questione ha spostato la sella in avanti o in dietro di 3 cm...e ho visto posizionamenti della durata di circa 30 minuti dove il tecnico in questione ha spostato la sella in avanti o in dietro di 1mm...ma sempre 150 euro hanno incassato!!!
...nessuno mi costringe a fare il posizionamento sulla mia bici...ma nessuno mi obbliga ad andare dal dentista a fare l'igiene orale, a fare un otturazione....ogni individuo è libero di fare quello che crede e quello che si può permettere!!!...di persone sdentate se nè vedono ancora...purtroppo!!!
in definitiva se il posizionatore è una figura professionale sotto tutti i punti di vista può a mio parere chiedere anche 1000 euro per una prestazione...altrimenti no!!!

vorrei vedere la tua faccia se l'elettricista dopo averti fatto il solito lavoretto ti dicesse...sono 600 euro!!!...siamo alle solite...dell'elettricista ci lamentiamo e del posizionatore no...un po' di coerenza!!!..siamo proprio ciclisti!!!

Classifica generale Winter Cup 2024