la caduta che ti cambia la vita

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
era da un po che non scrivevo sul forum,mi limitavo a seguire le vicende dei "compagni di sventura",in particolare luca bayliss e senna977(da quest'anno mio compagno di squadra,che pero' non ho mai conosciuto di persona)ai quali urlo una valanga di "forza non mollate".la mia sventura e' iniziata quel maledetto 29 aprile,in una gara come tante,quando mi mancava meno di mezz'ora a concludere la corsa,un tornante in discesa fatto molto piano,forse troppo,per non rischiare di cadere..invece sono andato giu'.non faceva neanche troppo male.dopo qualche ora il verdetto:frattura scomposta del gomito,questo maledetto che ancora non conoscevo,solo immobilizzarlo una settimana puo' dare problemi...vabbe' pensavo,si supera anche questa,il desiderio di risalire in bici ha sempre fatto guarire prima :mrgreen:.da quel giorno ho passato 4 mesi di inferno:complicazioni di ogni genere,dolori pazzeschi,l'articolazione non si sbloccava,la funzionalita' della mano compromessa dalle compressioni ai nervi,l'impossibilita' di fare fisioterapia che nei primi mesi e' fondamentale x un buon recupero,dubbi sul fatto di riprendere una vita normale,dubbi sul lavoro,nessuna certezza positiva sul futuro,disperazione.la bici e' stata completamente rimossa dai pensieri,la vedevo li ma non mi faceva nessun effetto.a inizio agosto la terza operazione(spostato il nervo ulnare dalla sua sede ndr),i problemi alla mano sono quasi spariti,fisioterapista anche 3 volte al giorno,a casa esercizi dalle 6 alle 8 ore al giorno,gomito,mano e spalla da sbloccare,schiena tutta storta da raddrizzare,il tutto con i controlli dell'inps che ti permettono di andare a fare le terapie solo se li avvisi della tua assenza via fax,un problema ad una gamba precedente all'incidente che non mi permette di camminare bene di cui non si trova soluzione...praticamente da maggio esco di casa solo x andare a fare spese e terapie.anche la testa ha sofferto molto,il giro l'ho visto tutto,il tour incominciava a darmi la nausea,poi non sono piu' riuscito a guardare il ciclismo in tv,ho visto solo il mondiale e lombardia in uno stato di angoscia,mi sono trovato catapultato con violenza in un mondo che e' l'opposto di quello che vivevo :cry.dall'ultima operazione il fisioterapista dice che ho avuto un recupero miracoloso,da due settimane fletto il gomito quanto basta x fare praticamente tutto,se va cosi' a fine mese la flessione sara' pressoche' recuperata ,in poche parole vedo la possibilita' di fare una vita normale :mrgreen:,x l'estensione ho poche speranze,mi mancano circa 25 gradi e non vado oltre,x un'eventuale ritorno in bici sarebbe un po' scomodo :cry .sono condannato a muovere il gomito in continuazione,lasciarlo fermo solo un'ora lo fa irrigidire paurosamente,immaginatevi al mattino ...adesso ho una piccola speranza di tornare al lavoro entro uno o due mesi,tutto quello che prima era routine adesso va riconquistato.alla bici non ci penso,se ne sentiro' il bisogno ci risaliro' non prima della pross primavera,le sofferenze che ho e che continuo a passare sono state troppe.prima non potevo pensare a una vita senza bici,adesso anche una vita normale senza bici x me e' motivo di gioia immensa :mrgreen::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Learco Guerra

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
41
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
grazie degli auguri e, naturalmente, contraccambio!

che dire, solo alla morte non c'è rimedio

io (come saprai) vengo da un incidente con amputazioni, trauma cranico, rottura di scapola e clavicola, punti ovunque nel corpo ma, soprattutto, pneumotorace e 4 vertebre fratturate (ora il risultato è che ho 5 vertebre deformate).

naturalmente il primo mese immobile al letto, il secondo piccoli movimenti ed piccoli tragitti a piedi con il busto, il terzo via via migliorando fino ad arrivare ad oggi, TORNATO IN BICI dopo uno stop totale di 4 mesi (8 giugno).

certo, piano piano come mi hanno consigliato i fisioterapisti, ma il fatto è che se ti poni un obiettivo, con determinazione lo raggiungi.

e ci vuole anche fortuna, quello si...calcola che con le fratture vertebrali che ho avuto ho rischiato la paralisi quasi totale, avrei -in pratica- mosso solo braccia testa e collo.

ed invece, fortunatamente, eccomi qui a condurre una vita quasi normale (tralasciando mano e colonna vertebrale deformata)..

vado, neanche a farlo apposta, a fare fisioterapia, ti auguro un in bocca al lupo e continua a guarire alla svelta!!! o-o
 

Emi

Apprendista Velocista
12 Gennaio 2007
1.259
15
48
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Cervèlo R5 Yellow /Pinarello Prince
Ragazzi, come vi ho già detto in privato vi auguro tutto il bene possibile e di rimettervi a pieno il prima possibile, quel che riguarda la bici, beh, al massimo facciamo una maratona culinaria :)
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ci siamo scambiati qualche opinione un pò di tempo fa. Forse, ti ricordi che io sono rimasto fermo tre anni dopo le fratture ai femori(....dal marzo 2008 all'estate 2011). Sei ampiamente in tempo per rimetterti in sesto e tornare con più motivazioni. Adesso devi solo recuperare.
Lo so, la ripresa della funzionalità dell'arto è un pò lenta. Per esempio, io non riesco ancora a portare al petto il ginocchio destro, sembra una stupidaggine ma quando pedali una certa mobilità in questo senso ti serve ed inoltre le varie dismetrie complicano la vita.
Però, ci si ritorna, se l'ho fatto io:old:...... devi avere pazienza:friends:
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Passaggi cruciali della vita, variabili impazzite che rompono la catena delle quotidianità.
Se ci penso mi vengono i brividi. Piena solidarietà. E see considero la brutta caduta senza conseguenze di questa primavera (in curva su chiazza d'olio invisibile con strada umida, mi hanno salvato casco che s'è crepato sulla tempia e manubrio largo da mtb) o quando semplicemente tagliando del formaggio mi sono quasi reciso un tendine del dito (che ora piego a pugno solo al 70/80% ovviamente con la sutura il tendine si è.. accorciato), capisco di essere stato fortunato e comunque molto vicino a non poter più praticare questa passione. Ma come dici te, tutto passa in secondo piano rispetto ad altre cose..:cry

Ps. Nel tuo caso è facile un recupero più veloce verso pratiche come il podismo, perchè non.. approfittarne? o-o
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Come po immaginare ti capisco in pieno e in tutto per tutto. E se vuoi parlare io sono qui. E avanti
grazie mille,come mi sembra avevi scritto anche tu,non sono molto x il dialogo in questo periodo,infatti ho scelto la via del silenzio e lavorare e i risultati fortunatamente ci sono.beh,comunque e' un lavorare molto palloso,sempre in casa,altra cosa erano le ripetute anche se massacranti fatte all aria aperta o-o
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
grazie degli auguri e, naturalmente, contraccambio!

che dire, solo alla morte non c'è rimedio

io (come saprai) vengo da un incidente con amputazioni, trauma cranico, rottura di scapola e clavicola, punti ovunque nel corpo ma, soprattutto, pneumotorace e 4 vertebre fratturate (ora il risultato è che ho 5 vertebre deformate).

naturalmente il primo mese immobile al letto, il secondo piccoli movimenti ed piccoli tragitti a piedi con il busto, il terzo via via migliorando fino ad arrivare ad oggi, TORNATO IN BICI dopo uno stop totale di 4 mesi (8 giugno).

certo, piano piano come mi hanno consigliato i fisioterapisti, ma il fatto è che se ti poni un obiettivo, con determinazione lo raggiungi.

e ci vuole anche fortuna, quello si...calcola che con le fratture vertebrali che ho avuto ho rischiato la paralisi quasi totale, avrei -in pratica- mosso solo braccia testa e collo.

ed invece, fortunatamente, eccomi qui a condurre una vita quasi normale (tralasciando mano e colonna vertebrale deformata)..

vado, neanche a farlo apposta, a fare fisioterapia, ti auguro un in bocca al lupo e continua a guarire alla svelta!!! o-o
grande,ho sempre invidiato la tua ostinazione nel tornare e sono contento di come stai migliorando,spero un giorno di trovarla anch'io o-o
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
.prima non potevo pensare a una vita senza bici,adesso anche una vita normale senza bici x me e' motivo di gioia immensa :mrgreen::mrgreen:

Quando si dice che non ci accorgiamo delle cose BELLE che abbiamo finchè non ci mancano. E soprattutto che certe cose che ci accadono ci fanno cambiare le priorità ed il modo di pensare.
Io il 01 Marzo 2012 sono stato operato ad un legamento del ginocchio non ancora pienamente recuperato. Spero di riuscire a fare quello che facevo prima ma ho provato in alcuni momenti la stessa cosa che hai scritto tu. Tornare "SEMPLICEMENTE" ad una vita normale è la cosa più speciale che ci possa accadere e motivo di grande gioia.
Ti auguro il meglio!
Spero che questi post possano servire a tutti. Ovvero che la tua difficile esperienza ci aiuti tutti a rivedere il modo di pensare. L'unico problema è che per quanto il forum sia frequentato da molte persone non riusciamo a raggiungere tutti quelli a cui potrebbero servire le tue riflessioni.
Grazie
Alberto
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Ci siamo scambiati qualche opinione un pò di tempo fa. Forse, ti ricordi che io sono rimasto fermo tre anni dopo le fratture ai femori(....dal marzo 2008 all'estate 2011). Sei ampiamente in tempo per rimetterti in sesto e tornare con più motivazioni. Adesso devi solo recuperare.
Lo so, la ripresa della funzionalità dell'arto è un pò lenta. Per esempio, io non riesco ancora a portare al petto il ginocchio destro, sembra una stupidaggine ma quando pedali una certa mobilità in questo senso ti serve ed inoltre le varie dismetrie complicano la vita.
Però, ci si ritorna, se l'ho fatto io:old:...... devi avere pazienza:friends:
penso che quando avro' recuperato il fisico,sarà ancora più dura x la mente:ho già immaginato come potrei reagire nell affrontare una curva,una rotonda...tutt' ora quando in macchina devo affrontare curve sul bagnato,mi viene la pelle d'oca,incredibile
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Quando si dice che non ci accorgiamo delle cose BELLE che abbiamo finchè non ci mancano. E soprattutto che certe cose che ci accadono ci fanno cambiare le priorità ed il modo di pensare.
Io il 01 Marzo 2012 sono stato operato ad un legamento del ginocchio non ancora pienamente recuperato. Spero di riuscire a fare quello che facevo prima ma ho provato in alcuni momenti la stessa cosa che hai scritto tu. Tornare "SEMPLICEMENTE" ad una vita normale è la cosa più speciale che ci possa accadere e motivo di grande gioia.
Ti auguro il meglio!
Spero che questi post possano servire a tutti. Ovvero che la tua difficile esperienza ci aiuti tutti a rivedere il modo di pensare. L'unico problema è che per quanto il forum sia frequentato da molte persone non riusciamo a raggiungere tutti quelli a cui potrebbero servire le tue riflessioni.
Grazie
Alberto
bello il tuo messaggio,e' proprio così.e' proprio vero quando si dice che le cose semlici vengono considerate importanti quando vengono a mancare