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La caduta di Chris Harper al ToTA
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<blockquote data-quote="Jajaroad" data-source="post: 7512134" data-attributes="member: 28347"><p>Sulla sicurezza intrinseca, sentivo tanti dire che un'utopica possibile soluzione potrebbe essere quella di ridurre la sezione degli pneumatici come si è fatto in F1... peccato che in F1 le potenze in gioco "sono infinite", mentre in bici no... quindi mi vien da pensare al discorso contrario, ovvero dovrebbero aumentare la sezione minima e ridurne drasticamente la pressione - per assurdo, con delle gomme da 2" a 2/2,5bar max sarei proprio curioso di vedere se tengono certe medie e di sicuro avrebbero maggior margine di sicurezza in discesa e in caso di manto stradale imperfetto/bagnato. Se qualcuno ha mai provato delle gomme da 35/40mm a 3 bar in strada o gomme da gravel (ma anche la MTB ovviamente) si accorge subito che non la muovi (rispetto alle gomme da 25/28mm) e se leggermente tassellate/semi-slick, in discesa la sensazione di tenuta è maggiore, e una buca o avvallamento non la senti nemmeno (sempre in confronto alle gomme da strada)... ovviamente sto dicendo un'eresia per i piu' soprattutto per i costruttori di telai ma se vuoi rallentarli devi aumentare l'attrito a terra e di tanto, non ridurlo... Opinione personale.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Jajaroad, post: 7512134, member: 28347"] Sulla sicurezza intrinseca, sentivo tanti dire che un'utopica possibile soluzione potrebbe essere quella di ridurre la sezione degli pneumatici come si è fatto in F1... peccato che in F1 le potenze in gioco "sono infinite", mentre in bici no... quindi mi vien da pensare al discorso contrario, ovvero dovrebbero aumentare la sezione minima e ridurne drasticamente la pressione - per assurdo, con delle gomme da 2" a 2/2,5bar max sarei proprio curioso di vedere se tengono certe medie e di sicuro avrebbero maggior margine di sicurezza in discesa e in caso di manto stradale imperfetto/bagnato. Se qualcuno ha mai provato delle gomme da 35/40mm a 3 bar in strada o gomme da gravel (ma anche la MTB ovviamente) si accorge subito che non la muovi (rispetto alle gomme da 25/28mm) e se leggermente tassellate/semi-slick, in discesa la sensazione di tenuta è maggiore, e una buca o avvallamento non la senti nemmeno (sempre in confronto alle gomme da strada)... ovviamente sto dicendo un'eresia per i piu' soprattutto per i costruttori di telai ma se vuoi rallentarli devi aumentare l'attrito a terra e di tanto, non ridurlo... Opinione personale. [/QUOTE]
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