la cambio? o smetto!!!

maal

Novellino
17 Gennaio 2010
16
0
genova
Visita sito
ciao a tutti
sicuramente qualcuno avrà già fatto domande del genere, ma non l'ho trovate, quindi la pongo. ho una bcd con telaio in alluminio forcella e foderi alti in carbonio.
avendo anche una recidiva ernia del disco dopo un po di volte che vado ho un forte fastidio che mi porta a smettere nuovamente per un periodo. visto che la posizione in sella è stata verficata da un biomeccanico, mi è stato consigliato di sostituirla con una tutta in carbonio. ora mi chiedo? la differenza è cosi tanta? qualcuno ha già vissuto tutto questo?
spero che ci sia qualche collega che mi possa aiutare
grazie
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.785
11.062
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
La differenza tra un telaio in alluminio e uno in carbonio in termini di rigidità si sente eccome, basta provare e si verifica dopo qualche km. Ovvio che bisogna andare su telai in carbonio non troppo "esasperati", diciamo scegliere tra quelli "più comodi". Prima avevo un telaio in alluminio e avevo il uo stesso problema, poi dopo levato l'ernia chirurgicamente sono passato al carbonio.
Non so darti consigli, perchè oltre ad aver cambiato materiale ho anche levato l'ernia, ma secondo me se hai un'ernia, l'alluminio è l'ultimo dei materiali da scegliereo-o
 

maal

Novellino
17 Gennaio 2010
16
0
genova
Visita sito
grazie per la tempestiva risposta. il fatto è che sono già stato operato e dopo 10 mesi mi è ritornata. adeso non so se è il caso di comprare un'altra bici più comoda o smettere del tutto. peccato perchè è l'unico sport che farei volentieri. sto facendo piscina per la schiena ma senza risultati. ( per adesso)
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Passare da un alluminio ad un carbonio uguale come impostazione e come geometria non ti cambia niente, sarà forse un po' più comodo ma non sono differenze in grado di risolverti un'ernia.
Dovresti cambiare un po' la geometria del telaio, prendendone uno più comodo (considera bene l'angolo del tubo piantone della sella), abbinato a delle ruote comode con coperture gonfiate al minimo (5-6bar se non sei troppo pesante).
Io ad esempio sono passato da un alluminio (easton scandium quindi uno tra i migliori) ad un carbonio (Colnago EP) con geometrie molto più "racing" (telaio piccolino con tubo sterzo corto, molto dislivello sella-manubrio etc) e non c'è paragone, il telaio di carbonio è molto più scomodo e ridigo. Quindi considera bene tutti gli aspetti, geometrie, perchè qui c'è anche gente convinta che il telaio in carbonio sia in grado di attutire le buche sull'asfalto, neanche avesse le molle dentro; e per cominciare prova ad usare la tua bici con camere un po' meno gonfie, che cambia la vita
Ciao
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.785
11.062
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Passare da un alluminio ad un carbonio uguale come impostazione e come geometria non ti cambia niente, sarà forse un po' più comodo ma non sono differenze in grado di risolverti un'ernia.
Dovresti cambiare un po' la geometria del telaio, prendendone uno più comodo (considera bene l'angolo del tubo piantone della sella), abbinato a delle ruote comode con coperture gonfiate al minimo (5-6bar se non sei troppo pesante).
Io ad esempio sono passato da un alluminio (easton scandium quindi uno tra i migliori) ad un carbonio (Colnago EP) con geometrie molto più "racing" (telaio piccolino con tubo sterzo corto, molto dislivello sella-manubrio etc) e non c'è paragone, il telaio di carbonio è molto più scomodo e ridigo. Quindi considera bene tutti gli aspetti, geometrie, perchè qui c'è anche gente convinta che il telaio in carbonio sia in grado di attutire le buche sull'asfalto, neanche avesse le molle dentro; e per cominciare prova ad usare la tua bici con camere un po' meno gonfie, che cambia la vita
Ciao

ottimi consiglio-o
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.203
1.738
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
grazie per la tempestiva risposta. il fatto è che sono già stato operato e dopo 10 mesi mi è ritornata. adeso non so se è il caso di comprare un'altra bici più comoda o smettere del tutto. peccato perchè è l'unico sport che farei volentieri. sto facendo piscina per la schiena ma senza risultati. ( per adesso)

io ho avuto il tuo stesso problema.... l'ernia pero' tramite manipolazioni a quanto pare dovrebbe esse rientrata.
il telaio in carbonio diciamo che è "sconsigliato" perchè più rigido rispetto a quello in alluminio...io per remare contro corrente ho un CX-1.. ma quello che ci frega non è tanto quello quanto la posizione che mette in crisi la colonna vertebrale...più alta che bassa. qualche professore consiglia la bdc altri no... ovvio tutto dipende anche dalla posizione in sella... se tieni il manubrio troppo alto "carichi" di più sulla colonna e questo non va' bene.
La piscina è OTTIMA!! l'ho fatta anch'io e ... teoricamente non andrebbe abbandonata perchè se i dorsali ci mollano... ci si "incricca" nuovamente.
è logico che il risultato non lo vedi dopo 5 allenamenti... io l'ho fatta per un anno e non potendo inibire la competizione che è in me mi cimentai anche nelle gare master ...pero'... la schiena era tornata OK! ora facendo più bici che nuoto... bhe... ogni tanto qualche fastidio ce l'ho...
fai cosi: nuoto 2-3volte la sett, minimo 30 vasche da 50mt, assolutamente vietato gli stili "rana e farfalla". alterna "libero con dorso". Fai addominali staccando solo le scapole da terra.... tutto questo pero'...dopo che ti sei sistemato..perchè con questi esercizi l'ernia rimane li dov'e'.:cry

se continuare o venderla.... bhe... la seconda ipotesi no!!! sennò finisci come me...avevo il tuo dilemma.... feci nuoto e la vendetti i primi di MAGGIO 2008... poi commisi l'errore più grave: accompagnare 2 miei amici alla 9 colli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ...il 1° luglio ne avevo una nuova sotto il culo! :mrgreen:
quindi... se la vendi... è come quello che smette di fumare: non ti ci avvicinare MAI più!!!!!! :mrgreen:
cmq... casomai mettila da parte per un 6 mesi....
 

maal

Novellino
17 Gennaio 2010
16
0
genova
Visita sito
penso che il fastidio che mi viene sia più dovuto alla posizione sempre uguale che si ha sulla bici che non al resto. e soprattutto in salita quando si spinge sui pedali tirando il manubrio. ho delle ruote a basso profilo con copertoncini gonfiati a 6 bar non di più.
forse dovrei imparare anche a girare un po più agile, ma un po per i rapporti, un po per la "gamba" che ho, sono costretto a girare duro
 

maal

Novellino
17 Gennaio 2010
16
0
genova
Visita sito
il fatto è che l'ho gia messa da parte piu di una voltqa per qulche mese, però poi vado a riprenderla, riproponendomi giri tranquilli da pensionato. anche se non mi manca tanto!!!ma ci riesco soltanto due o tre volte, poi di nuovo salite, mi ppiacciono troppo. forse dovrei mettere dei rapp. piu agili
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.203
1.738
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
penso che il fastidio che mi viene sia più dovuto alla posizione sempre uguale che si ha sulla bici che non al resto. e soprattutto in salita quando si spinge sui pedali tirando il manubrio. ho delle ruote a basso profilo con copertoncini gonfiati a 6 bar non di più.
forse dovrei imparare anche a girare un po più agile, ma un po per i rapporti, un po per la "gamba" che ho, sono costretto a girare duro


la posizione è quella che fa' si che le vertebre assumino una posizione tale per cui avviene lo schiacciamento di uno o più nervi che escono dal midollo... e quindi senti dolore.
è normale che se uno cambia spesso posizione alzandosi e rimettendosi seduto il dolore non lo senta... e non è positivo... è solo che non si ha il tempo "necessario" per infiammare il nervo.

ti ripeto... io fossi in te sterei un po' fermo.... lo sport deve essere uno svago e un divertimento.... non una condanna...
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.203
1.738
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
il fatto è che l'ho gia messa da parte piu di una voltqa per qulche mese, però poi vado a riprenderla, riproponendomi giri tranquilli da pensionato. anche se non mi manca tanto!!!ma ci riesco soltanto due o tre volte, poi di nuovo salite, mi ppiacciono troppo. forse dovrei mettere dei rapp. piu agili


ah... altra cosa... il tuo peso!!! non so' come sei ma è consigliato perdere un po' di peso... anche quello aiuta.

non è per demoralizzarti... ma anche se metti rapporti agili rimane il problema.
io pedalo sempre in agilità... ma quando avevo l'ernia.... questa si sentiva ugualmente... che pedalassi a 100rpm come a 75....
 

maal

Novellino
17 Gennaio 2010
16
0
genova
Visita sito
negli ultimi tre anni ( da quando mi sono operato) sono stato fermo più di due pedalando solo in estate . l'ultima volta che ho smesso era agosto.
ho ripreso a gennaio facendo un po di rulli in agilità e mi sembra che ci voglia tutta
 

maal

Novellino
17 Gennaio 2010
16
0
genova
Visita sito
ah... altra cosa... il tuo peso!!! non so' come sei ma è consigliato perdere un po' di peso... anche quello aiuta.

non è per demoralizzarti... ma anche se metti rapporti agili rimane il problema.
io pedalo sempre in agilità... ma quando avevo l'ernia.... questa si sentiva ugualmente... che pedalassi a 100rpm come a 75....
ho 47 anni sono alto 1.80 c.a peso vestito 72 kg mi sembra che come peso ci siamo
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Io ho tre ernie cervicali che mi fanno dannare.Ho una bici da corsa in alluminio(cervèlo)e monto le Bora a 11 atm.Però con quella faccio solo le gare.Poi ne ho un altra per allenamenti e giri lunghi.Una bianchi in carbonio(928)Con un manubrio costruito da me.Immagina un manubrio da mountain con la parte dritta rialzata e dove nel manubrio da corsa c'e la curva in verticale io l'ho fatta in orizzontale,ovviamente non fa la curva completa perche non e necessario.Ho praticamente un dislivello manubrio sella pari a zero.Certo a livello aereodinamico fa schifo ma negli allenamenti e nei giri in solitaria non me ne puo fregà di meno.In compenso viaggio da dio non ho mai piu avuto nessun dolore e quando dopo una settimana di Bianchi salgo sulla Cervèlo mi sembra di volare.Fai cosi anche tu,non te ne pentirai.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.203
1.738
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
ho 47 anni sono alto 1.80 c.a peso vestito 72 kg mi sembra che come peso ci siamo


complimenti!! o-o si si ... ci sei perfettamente!

secondo me è l'altezza che ci frega!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen: sono 3 cm e 2kg più di te...

dai retta a un cojone... prima vedi cosa fare all'ernia... e poi buttati nel vero senso della parola in piscina.
ti capisco perfettamente... lasciare la bici è dura... ma... la salute avanti tutto!
 

maal

Novellino
17 Gennaio 2010
16
0
genova
Visita sito
Io ho tre ernie cervicali che mi fanno dannare.Ho una bici da corsa in alluminio(cervèlo)e monto le Bora a 11 atm.Però con quella faccio solo le gare.Poi ne ho un altra per allenamenti e giri lunghi.Una bianchi in carbonio(928)Con un manubrio costruito da me.Immagina un manubrio da mountain con la parte dritta rialzata e dove nel manubrio da corsa c'e la curva in verticale io l'ho fatta in orizzontale,ovviamente non fa la curva completa perche non e necessario.Ho praticamente un dislivello manubrio sella pari a zero.Certo a livello aereodinamico fa schifo ma negli allenamenti e nei giri in solitaria non me ne puo fregà di meno.In compenso viaggio da dio non ho mai piu avuto nessun dolore e quando dopo una settimana di Bianchi salgo sulla Cervèlo mi sembra di volare.Fai cosi anche tu,non te ne pentirai.
la mia essendo un'ernia l5 s1 mi da l'idea che predilige una posizione più allungata che diritta, perchè scarico il peso più sulle braccia che sul fondoschiena, anche se vado un po in iperestensione della testa non po problemi di cervicale
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.203
1.738
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Io ho tre ernie cervicali che mi fanno dannare.Ho una bici da corsa in alluminio(cervèlo)e monto le Bora a 11 atm.Però con quella faccio solo le gare.Poi ne ho un altra per allenamenti e giri lunghi.Una bianchi in carbonio(928)Con un manubrio costruito da me.Immagina un manubrio da mountain con la parte dritta rialzata e dove nel manubrio da corsa c'e la curva in verticale io l'ho fatta in orizzontale,ovviamente non fa la curva completa perche non e necessario.Ho praticamente un dislivello manubrio sella pari a zero.Certo a livello aereodinamico fa schifo ma negli allenamenti e nei giri in solitaria non me ne puo fregà di meno.In compenso viaggio da dio non ho mai piu avuto nessun dolore e quando dopo una settimana di Bianchi salgo sulla Cervèlo mi sembra di volare.Fai cosi anche tu,non te ne pentirai.

Sai perchè non se ne pente...perchè dopo 3 uscite con quella "configurazione" non sarà nemmeno capace di intende e di volere!!!!!!!!!!!!!:bua::bua::bua:
un conto sono le ernie cervicali e un conto sono quelle lombari!
te hai alzato il manubrio per non caricare su queste e il carico l'hai fatto sul lombare..........
Se per esempio lui esce una volta in mtb ci tira il calzino!! te invece ci staresti da dio....

evitare ti tirare sfondoni .... qui si parla di SALUTE non di accessori bici!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!