Il prodotto e' uscito due anni fa come catena celebrativa per i 50 anni dell'azienda
[URL unfurl="true"]https://bikerumor.com/2019/04/03/taipei-taya-onze-celebrates-50-years-making-chains-by-eliminating-the-roller/[/URL]
e secondo me non era un prodotto pensato per la produzione di massa. Puo' darsi che abbiano cambiato qualcosa, puo' darsi che abbiano solo rilanciato il prodotto.
Le catene rollerless non sono pero' "la catena reinventata", in quanto sono utilizzate da sempre in altri ambiti, anche se con pesi ben diversi. Infatti trovo un po' strano che a produrre una versione per bici sia un'azienda che produca solo catene per bici, e non una che magari commercializzi pure moto o heavy-duty. Inizialmente ho pensato che TAYA fosse un marchio di T.Y. Machinery
[URL unfurl="true"]http://www.tycchain.com.tw/[/URL]
ma sembra di no.
Non sono di certo un esperto, ma mentre sembra ragionevole ipotizzare un'usura ridotta della catena, resto piu' scettico su questioni di rigidezza, rischio di rottura, efficienza. Comunque se fosse stata una rivoluzione, in due anni le avremmo viste montata almeno su qualche top di gamma. Diciamo che lascio testare ad altri...