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La catena reinventata
Testo
<blockquote data-quote="longjnes" data-source="post: 6868756" data-attributes="member: 10256"><p>nel mio immaginario la catena non deve essere rigida lateralmente per aumentare la precisione. E' il cambio che deve essere preciso. La catena sta dove è il cambio, ma deve mantenere una certa flessibilità laterale per la cambiata, altrimenti è rumorosa. Inoltre per come sono atualmente le trasmissioni la catena ha sempre un certo angolo di uscita dal pignone posteriore (rispetto alla direzione di marcia), un angolo di ingresso superiore sulla corona, un agolo di uscita dalla corona e un angolo di ingresso sulla puleggia di raccolta. Una catena che si adatti e non rigida è fortemente raccomandata per ridurre attriti, rumore e consumo delle corone e della catena stessa.</p><p>Forse questa taya ha una maggiore efficienza nei sistemi fixed</p><p>C'è un punto che non ho capito. Con il sistema a rullino quando la catena ingaggia il pignone(o puleggia/corona), il rullino sta fermo e il seguente "girare" della catena per "abbracciare" il pignone genera un attrito che è solo interno alla catena tra rullino e guancette interne delle piastre interne. Non c'è attrito sull'incavo del pignone se non per il posizionamento del rullino sulla posizione di lavoro.</p><p>Con il sistema rollersless è la piastra interna che ha una specie di estensione dimensionalmente simile a quella dei rullini, ma che è libera di ruotare (immagino la piasta interna abbia un foro più grande del rivetto). Quando questa ingaggia il pignone e ruota per abbracciarlo, genera per forza un attrito diretto a strusciamento metallo su metallo sul pignone/puleggia/corona che sia. mi sbaglio? se fosse cosi te credo che la catena dura di più essendo di acciao duro, ma i pignoni e le corone? A meno che la parte di piastra interna che fa la funzione di rullino non sia di un materiale più morbido. ma 'attrito ci sarebbe sempre. Boh, non chiarissimo.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="longjnes, post: 6868756, member: 10256"] nel mio immaginario la catena non deve essere rigida lateralmente per aumentare la precisione. E' il cambio che deve essere preciso. La catena sta dove è il cambio, ma deve mantenere una certa flessibilità laterale per la cambiata, altrimenti è rumorosa. Inoltre per come sono atualmente le trasmissioni la catena ha sempre un certo angolo di uscita dal pignone posteriore (rispetto alla direzione di marcia), un angolo di ingresso superiore sulla corona, un agolo di uscita dalla corona e un angolo di ingresso sulla puleggia di raccolta. Una catena che si adatti e non rigida è fortemente raccomandata per ridurre attriti, rumore e consumo delle corone e della catena stessa. Forse questa taya ha una maggiore efficienza nei sistemi fixed C'è un punto che non ho capito. Con il sistema a rullino quando la catena ingaggia il pignone(o puleggia/corona), il rullino sta fermo e il seguente "girare" della catena per "abbracciare" il pignone genera un attrito che è solo interno alla catena tra rullino e guancette interne delle piastre interne. Non c'è attrito sull'incavo del pignone se non per il posizionamento del rullino sulla posizione di lavoro. Con il sistema rollersless è la piastra interna che ha una specie di estensione dimensionalmente simile a quella dei rullini, ma che è libera di ruotare (immagino la piasta interna abbia un foro più grande del rivetto). Quando questa ingaggia il pignone e ruota per abbracciarlo, genera per forza un attrito diretto a strusciamento metallo su metallo sul pignone/puleggia/corona che sia. mi sbaglio? se fosse cosi te credo che la catena dura di più essendo di acciao duro, ma i pignoni e le corone? A meno che la parte di piastra interna che fa la funzione di rullino non sia di un materiale più morbido. ma 'attrito ci sarebbe sempre. Boh, non chiarissimo. [/QUOTE]
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