la colazione del ciclista.(parte 4)

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Spesso il non esagerare in un verso diventa un esagerare nell'altro. Ma, appurato che non è così, stiamo sostanzialmente scrivendo le stesse cose :)
A cui aggiungere l'osservazione che, probabilmente, la rilevanza data all'indice glicemico in sé e in questo ambito è un po' eccessiva (sia perché la risposta è abbastanza eterogenea, sia perché ha più rilevanza il carico glicemico - e torniamo al punto comune).
e' necessaria una premessa .
durante le uscite con conoscenti , amici e compagni si parla spesso di questi argomenti

normalmente prima di una Mf faccio la mia colazione non certo risicata anzi un po' piu' abbondante perche' di solito cerco di arrivare che ho gia' digerito (diciamo che lo scopo e' quello di avere i "serbatoi" pieni al via) e poi tranquillamente inizio ad alimentarmi regolarmente e un po' prima della partenza , visti i tempi di assimilazione e tenendo presente che l'andazzo e' di partire a tutta.

invece altri fanno un vero e proprio pasto ipercalorico al di fuori delle loro abitudini quotidiane e cominciano ad alimentarsi passata almeno un ora .

ovviamente e' scontato che nei giorni precedenti si sia fatto il giusto carico di cho.

ma anche senza andare lontano ci sono video in altre sezioni di questo forum dove si insite (quasi intima) e si consiglia di fare colazioni super abbondanti . (la fonte non la pubblico per non fare polemiche)

allora mi incuriosisce la logica che sta dietro una scelta oppure un altra.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.247
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
come sempre @all_i_need_is_bike preciso
forse non sono stato chiaro. Non conteso il discorso generale di Mondazzi*, è piuttosto un ampliamento del discorso, in modo da non focalizzarsi su un unico aspetto e arrivare ad un "eccesso" in senso opposto...

*visto che, addirittura, in funzione dell'impegno successivo, arriva a dire che si potrebbe arrivare ad un volume il cui limite è la sazietà...
in più, tipo di impegno, durata, ecc...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Io come abitudine prima di una granfondo "normale", quelle da 4h30' per intenderci, non vario la colazione. Faccio un bel pasto la sera prima con tanta pasta e poi secondo leggero con verdure.
Invece prima delle granfondo più impegnative, quelle da 7h o più, dove non parto mai a tutta perché è un po' controproducente, aumento un po' le dosi, ma sempre mangiando le stesse cose, non mi faccio prendere dalla trance agonistica e non mangio pasta o riso in bianco se non sono abituato a farlo.
Serve a qualcosa aumentare le dosi per una gf più lunga? Non credo mi faccia poi molto, sinceramente, al massimo sto più tranqillo la prima ora, di solito molto concitata (le gf più lunghe e famose hanno anche molti più partecipanti e quindi un gruppone iniziale molto grande, e preferisco stare molto attento con le mani sul manubrio e non pensare a dovermi alimentare scartare barrette, infilare le mani nelle tasche, durante la prima ora).
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Io come abitudine prima di una granfondo "normale", quelle da 4h30' per intenderci, non vario la colazione. Faccio un bel pasto la sera prima con tanta pasta e poi secondo leggero con verdure.
Invece prima delle granfondo più impegnative, quelle da 7h o più, dove non parto mai a tutta perché è un po' controproducente, aumento un po' le dosi, ma sempre mangiando le stesse cose, non mi faccio prendere dalla trance agonistica e non mangio pasta o riso in bianco se non sono abituato a farlo.
Serve a qualcosa aumentare le dosi per una gf più lunga? Non credo mi faccia poi molto, sinceramente, al massimo sto più tranqillo la prima ora, di solito molto concitata (le gf più lunghe e famose hanno anche molti più partecipanti e quindi un gruppone iniziale molto grande, e preferisco stare molto attento con le mani sul manubrio e non pensare a dovermi alimentare scartare barrette, infilare le mani nelle tasche, durante la prima ora).
un motivo ( personalmente non concordo ma e' irrilevante) e' che nelle gare di 7h e piu' ore si vanno a consumare molte e molte calorie , quindi magari e' corretto sostituire una colazione anche un po' piu' abbondante con un vero e proprio pasto .

invero non ho neanche l'esperienza personale per dire cosa sarebbe meglio per me , ma dovessi scegliere preferire recuperare le calorie perse con calma nei giorni seguenti possibilmente senza abbuffate ne' prima ne' dopo .

pour parle' ovviamente ;)
 
  • Mi piace
Reactions: stambe and guido76b

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sì, dipende da quanto si ha già mangiato prima, e da quanto tempo si ha, non dico per digerire completamente, ma almeno per portare la digestione a buon punto.
Le nostre gare lunghe, partono tutte molto presto alla mattina, alle 7:00 di solito o anche prima, non come i professionisti che arrivando più tardi per esigenza televisiva (verso le 17/17:30) partono comunque almeno alle 10:00 ossia tre ore dopo. Molto difficile fare un vero pasto se si parte alle 7:00. Meglio dormire un'ora in più e riposare, ai fini della prestazione.
Preferisco fare una cena davvero abbondante, per riempire bene le scorte, e non farla magari troppo presto (tanto nel sonno abbiamo tutto il tempo per digerire bene... anzi, andare a letto dopo una bella cena abbondate fa anche dormire bene).
La mattina si ha anche tutto già pronto per la facile espulsione :cac: e partire senza quel peso... come ritengo fondamentale fare.
 
  • Mi piace
Reactions: dromos and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.562
18.767
.
Visita sito
Bici
mia
Sì, dipende da quanto si ha già mangiato prima, e da quanto tempo si ha, non dico per digerire completamente, ma almeno per portare la digestione a buon punto.
Le nostre gare lunghe, partono tutte molto presto alla mattina, alle 7:00 di solito o anche prima, non come i professionisti che arrivando più tardi per esigenza televisiva (verso le 17/17:30) partono comunque almeno alle 10:00 ossia tre ore dopo. Molto difficile fare un vero pasto se si parte alle 7:00. Meglio dormire un'ora in più e riposare, ai fini della prestazione.
Preferisco fare una cena davvero abbondante, per riempire bene le scorte, e non farla magari troppo presto (tanto nel sonno abbiamo tutto il tempo per digerire bene... anzi, andare a letto dopo una bella cena abbondate fa anche dormire bene).
La mattina si ha anche tutto già pronto per la facile espulsione :cac: e partire senza quel peso... come ritengo fondamentale fare.
Sono d'accordo.. come si fa a mangiare abbondantemente alle 3 e mezza o 4 del mattino.. quando poi non si è abituati a farlo, per me è molto più controproducente che non fare un buon pasto la sera e rinforzarlo al mattino prediligendo i carbo.
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.599
1.339
Visita sito
Bici
human-powered
allora mi incuriosisce la logica che sta dietro una scelta oppure un altra.
Immagino che comunque il consiglio di adottare una certa colazione sia accompagnato dalle tempistiche per cui quel consiglio possa avere significato. Il fine è sempre quello di ricostituire il glicogeno epatico consumato durante la notte e eventualmente compensare una disponibilità non ottimale di glicogeno muscolare, ma deve esserci anche il tempo per poterlo fare. Se hai gestito in modo ragionevole i giorni precedenti (ipotizzando che sia un evento singolo) probabilmente sarà quasi solo questione di glicogeno epatico, quindi minore quantità e tendenzialmente anche minori tempi necessari. La scelta dipende necessariamente da situazione, preferenze, logistica e in parte dalle possibili compensazioni durante l'esercizio.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.562
18.767
.
Visita sito
Bici
mia
Immagino che comunque il consiglio di adottare una certa colazione sia accompagnato dalle tempistiche per cui quel consiglio possa avere significato. Il fine è sempre quello di ricostituire il glicogeno epatico consumato durante la notte e eventualmente compensare una disponibilità non ottimale di glicogeno muscolare, ma deve esserci anche il tempo per poterlo fare. Se hai gestito in modo ragionevole i giorni precedenti (ipotizzando che sia un evento singolo) probabilmente sarà quasi solo questione di glicogeno epatico, quindi minore quantità e tendenzialmente anche minori tempi necessari. La scelta dipende necessariamente da situazione, preferenze, logistica e in parte dalle possibili compensazioni durante l'esercizio.
Visto che siamo sul pezzo.. non ci sono alimenti che rispetto ad altri sono di maggiore disponibilità e stoccaggio a livello muscolare ?
Chiedo scusa nel caso la risposta sia magari già stata data in altri thread ;-)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.247
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Immagino che comunque il consiglio di adottare una certa colazione sia accompagnato dalle tempistiche per cui quel consiglio possa avere significato. Il fine è sempre quello di ricostituire il glicogeno epatico consumato durante la notte e eventualmente compensare una disponibilità non ottimale di glicogeno muscolare, ma deve esserci anche il tempo per poterlo fare. Se hai gestito in modo ragionevole i giorni precedenti (ipotizzando che sia un evento singolo) probabilmente sarà quasi solo questione di glicogeno epatico, quindi minore quantità e tendenzialmente anche minori tempi necessari. La scelta dipende necessariamente da situazione, preferenze, logistica e in parte dalle possibili compensazioni durante l'esercizio.
inoltre, citando Mondazzi, dovrebbe servire per "modulare il consumo dei diversi substrati energetici durante l'esercizio", da qui tutti i ragionamenti su IG ecc ecc...ma, come sottolineato dallo stesso autore, cosa che deve essere ancora analizzata a fondo....al tempo di quel video...non so quando sia stato fatto...però, come visto in altri studi, la cosa non è del tutto definita, anche se pare, sottolineo, pare, che poi queste grosse differenze non ci siano...(jeukendrupp ed altri...)
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.247
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Visto che siamo sul pezzo.. non ci sono alimenti che rispetto ad altri sono di maggiore disponibilità e stoccaggio a livello muscolare ?
Chiedo scusa nel caso la risposta sia magari già stata data in altri thread ;-)
non so se è la risposta che cerchi.
se lo vuoi fare rapidamente tutti i carboidrati ad alto IG (anche in combinazione , come durante il Wo) magari associati a proteine che aumentano l'assorbimento (aumenta la risposta insulinica)...
altrimenti tutti i carboidrati complessi se ti interessa un ripristino "normale", cioè se non devi correre una tappa il giorno dopo in un giro a tappe...
metterei un gradino sotto la frutta e la verdura e il miele, visto che sono principalmente formati da fruttosio la cui via principale è epatica e non muscolare...
 
  • Mi piace
Reactions: golias

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.599
1.339
Visita sito
Bici
human-powered
Visto che siamo sul pezzo.. non ci sono alimenti che rispetto ad altri sono di maggiore disponibilità e stoccaggio a livello muscolare ?
Chiedo scusa nel caso la risposta sia magari già stata data in altri thread ;-)
Tendenzialmente quelli contenenti glucosio (ovvero polimeri del glucosio: amilopectina, la parte più digeribile ed assimilabile dell'amido), in accordo con le classiche indicazioni post-allenamento :)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.247
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ni, molto semplicemente pasta o meglio ancora riso
1577110045298.png


la banana solo il 48% degli zuccheri è amido
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.599
1.339
Visita sito
Bici
human-powered
inoltre, citando Mondazzi, dovrebbe servire per "modulare il consumo dei diversi substrati energetici durante l'esercizio"
Un effetto c'è sicuramente, magari non legato all'indice glicemico, relativo soprattutto alla prima fase. Dopo si può comunque pensare di compensarlo con ciò che si assume durante (per dire, anche un eventuale "rimbalzo" è compensabile assumendo con un po' di anticipo qualcosa, come citato in letteratura). Contemporaneamente al trascorrere del tempo il metabolismo vira comunque un po' verso i grassi: l'importante è gestire bene i ritmi per non consumare tutto il glicogeno muscolare prima che succeda :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.247
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Un effetto c'è sicuramente, magari non legato all'indice glicemico, relativo soprattutto alla prima fase. Dopo si può comunque pensare di compensarlo con ciò che si assume durante (per dire, anche un eventuale "rimbalzo" è compensabile assumendo con un po' di anticipo qualcosa, come citato in letteratura). Contemporaneamente al trascorrere del tempo il metabolismo vira comunque un po' verso i grassi: l'importante è gestire bene i ritmi per non consumare tutto il glicogeno muscolare prima che succeda :mrgreen:
certo, ma per questo penso sia più importante come ci si allena..leggasi "potenza lipidica" piuttosto che concentransi su aspetti abbastanza controversi*..visto che è sempre una miscela di grassi e cho che si va ad utilizzare...a meno di non partire e farsi un ora a FTP ..allora temo che si possa avere una leggerissima deplezione ;)

*altrimenti i 2 etti di riso e sciroppo della colazione di Froome sarebbero un po' in contrasto:mrgreen:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.562
18.767
.
Visita sito
Bici
mia
ni, molto semplicemente pasta o meglio ancora riso
Vedi l'allegato 192695


la banana solo il 48% degli zuccheri è amido
Vecchie credenze che affiorano sempre.. purtroppo :-(
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.627
942
Bassa Comasca
Visita sito
Io come abitudine prima di una granfondo "normale", quelle da 4h30' per intenderci, non vario la colazione. Faccio un bel pasto la sera prima con tanta pasta e poi secondo leggero con verdure.
Invece prima delle granfondo più impegnative, quelle da 7h o più, dove non parto mai a tutta perché è un po' controproducente, aumento un po' le dosi, ma sempre mangiando le stesse cose, non mi faccio prendere dalla trance agonistica e non mangio pasta o riso in bianco se non sono abituato a farlo.
Serve a qualcosa aumentare le dosi per una gf più lunga? Non credo mi faccia poi molto, sinceramente, al massimo sto più tranqillo la prima ora, di solito molto concitata (le gf più lunghe e famose hanno anche molti più partecipanti e quindi un gruppone iniziale molto grande, e preferisco stare molto attento con le mani sul manubrio e non pensare a dovermi alimentare scartare barrette, infilare le mani nelle tasche, durante la prima ora).
Senza nessunissima polemica ma solo per capire, ma la tanta pasta la sera prima a cosa dovrebbe servire?
Perché anch'io lo facevo e ragionando su quello che metabolicamente succede, cioè dopo 3/4 h digerisco il piatto di pasta e gli zuccheri che ottengo vanno in acidi grassi e minimamente in glicogeno se non nulla se mi sono avvicinato all'evento in maniera canonica.
Altro discorso se mi sono avvicinato all'evento preparando lo con una dissociata, allora il carico di carbo potrebbe starci.
Queste le conclusioni a cui sono arrivato, unito al fatto che un abbondante pasto a base di pasta la sera mi crea da sempre problemi digestivi, ma questo è prettamente personale .