la colazione del ciclista.(parte 4)

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
467
337
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Questa è la mia colazione tipo:

Infrasettimana, con uscite, rulli o corsa brevi (<1h30): 1 uovo all'occhio di bue, 1 Yogurt con 15gr circa di corn flakes, 2 fette di pane integrale con marmellata. (circa 400-450kcal)
Nel weekend (in generale quando ho in programma uscite >2h30): 2 uova all'occhio di bue, 1 Yogurt con corn flakes, 4 fette di pane integrale con mamellata. (in genere pedalo 1h circa dopo colazione). (circa 600-650 kcal)

In questo modo mi trovo piuttosto bene, mai avuto problemi di stomaco o cali di energie. Opinioni in merito? vi sembra ben bilanciata?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
quindi il classico porridge non è proprio da pre allenamento
Non da: "Lo mangio ed esco dopo mezz'ora" secondo me.

Poi oh, manco il pastone con i biscotti non è proprio da pre allenamento.

Ma personalmente con il porridge (e avena in generale) ho SEMPRE avuto problemi, con il pastone non ne ho mai avuti.

"Correlation is not causation" ma 1+1 fa sempre 2.
 

mariogt

Novellino
28 Maggio 2020
3
1
45
Piemonte
Visita sito
Bici
Giant Defy
Sabato giro di circa 210km e 3500+: colazione circa un etto di pasta integrale di farro condita con olio, yogurt bianco (zuccherato e non magro) in abbondanza con abbondanti cereali con cioccolato, 3 fette biscottate con nutella. Dopo 2:30h di pedalata banana, dopo 4 ore (prima dell'ultima salita impegnativa) toast e gelatina di frutta + pieno di sali minerali in borraccia (di solito bevo solo acqua) . Pranzo con paninazzo e birra, barretta durante il rientro.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Datteri sì, frutta secca se è proprio una "manciata" piccola sì, ma non ne abuserei (% grassi troppo alta)...

Se poi l'obiettivo è uscire in bici a breve, esatto...

Se pre uscita, e con relativamente poco tempo prima di agganciare il pedale, sì, grassi bassi
Ma un limite tale da esser considerato basso quale è?
Se una colazione mi restituisce ad esempio
20 fat 130 cho 30 pro.. può essere considerata bassa di grassi?

O nel suo totale macro gia richiede un maggior tempo di digestione, prima di poter agganciare il pedale?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ma un limite tale da esser considerato basso quale è?
Se una colazione mi restituisce ad esempio
20 fat 130 cho 30 pro.. può essere considerata bassa di grassi?

O nel suo totale macro gia richiede un maggior tempo di digestione, prima di poter agganciare il pedale?
Su quei valori secondo me ci siamo (più o meno è quello che mi restituiscono i miei pastoni)...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io arrivo, nella colazione, a non più 10g di grassi... :yoga:

In ogni caso...dipende...va provato...più ce ne sono, più l'assorbimento di carbo è rallentato...serve, non serve?
Basta chiedersi cosa si intende fare...uscita lunga, con partenza tranquilla? Me ne frego di tutto...
Gf, anche lunga, ma con partenza alla morte come se il traguardo fosse dopo 2 km? Allora ci posso mettere più attenzione...
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.722
4.126
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Io arrivo, nella colazione, a non più 10g di grassi... :yoga:

In ogni caso...dipende...va provato...più ce ne sono, più l'assorbimento di carbo è rallentato...serve, non serve?
Basta chiedersi cosa si intende fare...uscita lunga, con partenza tranquilla? Me ne frego di tutto...
Gf, anche lunga, ma con partenza alla morte come se il traguardo fosse dopo 2 km? Allora ci posso mettere più attenzione...

Per una semplice questione di gusto nelle colazioni delle ultime 2 granfondo a base di riso e marmellata ho aggiunto 40g di philadelphia che apportano proprio 10g di grassi. A distanza di 3h dalla partenza mai un problema.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Per una semplice questione di gusto nelle colazioni delle ultime 2 granfondo a base di riso e marmellata ho aggiunto 40g di philadelphia che apportano proprio 10g di grassi. A distanza di 3h dalla partenza mai un problema.
Si ma 3 ore sono un tempo più che sufficiente a scongiurare eventuali problemi digestivi, secondo me.
Io per le mie esigenze devo valutare sempre la cosa in linea di massima ad 1h dalla colazione, cui solitamente parto.
A volte anche meno, specie in questo periodo in cui con il caldo sono solito partire molto presto.
E sarà così pee tutta l estate.
 
  • Mi piace
Reactions: phanther68

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.722
4.126
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Si ma 3 ore sono un tempo più che sufficiente a scongiurare eventuali problemi digestivi, secondo me.
Io per le mie esigenze devo valutare sempre la cosa in linea di massima ad 1h dalla colazione, cui solitamente parto.
A volte anche meno, specie in questo periodo in cui con il caldo sono solito partire molto presto.
E sarà così pee tutta l estate.

Ma non esiste una regola universale, prova come ti è già stato detto e poi correggi il tiro.
Più di una volta mi sono ritrovato sullo stomaco o letteralmente in gola la precedente colazione ma sono ancora qua a raccontarlo :))):
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
post uscita blanda al mattino (41 km in 1 ore e 20) pastone's time :mrgreen: (scopiazzando l'originale de @Il Trattore )

200 ml di latte
200 ml di latte di mandorla
50 gr di fiocchi d'avena
15 gr di whey
1 pacchetto di Plasmon

tutto dentro insieme


onestamente, non ho calcolato quante calorie siano state, ma era buono :==

forse forse ci stava pure un cucchiaino di miele ;nonzo%
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
post uscita blanda al mattino (41 km in 1 ore e 20) pastone's time :mrgreen: (scopiazzando l'originale de @Il Trattore )

200 ml di latte
200 ml di latte di mandorla
50 gr di fiocchi d'avena
15 gr di whey
1 pacchetto di Plasmon

tutto dentro insieme


onestamente, non ho calcolato quante calorie siano state, ma era buono :==

forse forse ci stava pure un cucchiaino di miele ;nonzo%
Sul mischione latte-"latte" di mandorla stendiamo un velo pietoso :pork:
Il singolo pacchetto di Plasmon è roba da corte marziale (cit.) :yoga:

@never give up! 50 centesimi sul 10h59'59" mancato a Soelden lasciali puntati sopra :shock:

:prega:
 

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.172
2.298
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Giusto per segnalare la colazione "alla tedesca" di oggi: classica uscita societaria del mercoledì mattina presto, con sosta in una pasticceria per colazione con brioche + caffè/cappuccino, prima di andare al lavoro. Però oggi ci hanno portato anche una teglia di pizza appena sfornata (è un panificio/pasticceria): che fai, rifiuti? :))): ;pirlùn^