Le grandi aziende hanno ancora tutte qualcosa catalogo anche perché magari hanno 150 prodotti, ma se ne sente parlare molto meno rispetto ad una volta il mito del pasto prenanna è un po' finito nel dimenticatoio.
Secondo me le proteine rilascio lento hanno senso in due situazioni:
- Durante diete molto restrittive perché essendo più complesse da digerire (il classico "Mappazzone ") , ti danno quella piacevole sensazione di stomaco pieno magari per una mezz'ora.
- in caso di persone estremamente sottopeso che vogliono aumentare di peso allora si può essere consigliato un pasto abbondante prima di andare a dormire per sfruttare il momento di metabolismo un pochino più lento e allora utilizzi un prodotto più lento da digerire.
Tenendo presente che per rallentare la velocità di una proteina del siero del latte, basta che la mischi a qualcos'altro, se la prendi con dei carboidrati o magari con dei grassi, per esempio della frutta secca ecco che crei un blend lento rilascio senza magari dover comprare un secondo tipo di proteine.
Per la cronaca, non esistono "Whey a lento rilascio", qualsiasi whey, che sia ultra filtrata, concentrata, isolata, idrolizzata eccetera eccetera è sempre una proteina ad assimilazione veloce, ovviamente se è presa da sola. le proteine lente derivano dal caseinato del latte che è l'altra parte della proteina che si estrae dal latte, L'80% del contenuto proteico del latte è composto da caseina e il 20% da siero del latte.
ABSTRACT Background The effects of pre-sleep protein supplementation on endurance athletes remain unclear, particularly whether its potential benefits are due to the timing of protein intake or solely to an increased total protein intake. We assessed the effects of pre-sleep protein...
www.bdc-mag.com