- 21 Ottobre 2009
- 55
- 2
- Bici
- 1977 Motobecane/Custom Anima d'acciaio/ Cinelli Unica /The Fixed machine
Ciao a tutti,
posto qui, anche se forse sarebbe piú adatto alla sezione principianti.
Premetto che sono un totale niubbo per quanto riguarda fisse e co anche se seguo forum e blogs da un pó di tempo. In compenso in bici é giá da un pó che giro, ho una Cinelli Unica, una fully Ghost, una Motobecane del 1977 per andare al lavoro, e una fatta a mano in acciaio per le vacanze.
Premetto anche che di post e pagine su internet ne ho lette parecchie, ma non sono ancora ben riuscito a farmi un idea chiara.
Dunque stavo pensando di farmi una fissa, per fare qualche giro di allenamento in inverno, e migliorare sia la gamba che la pedalata (ha senso??). Non ci devo fare tricks, skiddare ecc, e non ci vado a fare la spesa in centro. Diciamo 70/100 Km nel WE, possibilimente piani o con qualche leggera salita.
L'idea sarebbe di recuperare una vecchia bici in acciaio e convertirla a fissa. Un conoscente ne avrebbe diversi, mi ha detto che non li vende, ma me ne cederebbe volentieri uno per convertirlo in fissa.
Voglio spendere il meno possibile (anche perché magari mi trovo male), MA senza rischiare di farmi male. Nel senso che se devo risparmiare 50 neuroni, per poi schiantarmi alla prima curva, tantovale spenderli.
Dunque il piano é questo:
- telaio: celo, da stare attenti che abbia i forcellini il piú possibile orizzontali
- reggisella, sella, pipa, manubrio: celo
- freno davanti: celo, eventualmente da cambiare con qualcosa di piu moderno
- leva freno: da comprare o riuso quella da corsa
- Mov Centrale: riuso quello che c'é??? probabilmente un perno quadro.
- Catena: mi sa che é meglio cambiarla, o tengo quella visto che probabilmente é si datata ma piuttosto robusta?
- Guarnitura: probabilmente ha su un 50/39 o 52/39. Lascio il 39, e tolgo la corona grande??
- ruota davanti: tengo quella
- ruota dietro e pignone: sará un 5 o 6v. Mi avventuro cercando di adattare quella, o meglio che prendo una ruota completa dietro?
E per finire una curiositá: Ma é vero che a paritá di gamba in pianura, con la ruota fissa si tende ad andare piú veloce??
Grazie a tutti per i consigli, e buone pedalate
manuel
posto qui, anche se forse sarebbe piú adatto alla sezione principianti.
Premetto che sono un totale niubbo per quanto riguarda fisse e co anche se seguo forum e blogs da un pó di tempo. In compenso in bici é giá da un pó che giro, ho una Cinelli Unica, una fully Ghost, una Motobecane del 1977 per andare al lavoro, e una fatta a mano in acciaio per le vacanze.
Premetto anche che di post e pagine su internet ne ho lette parecchie, ma non sono ancora ben riuscito a farmi un idea chiara.
Dunque stavo pensando di farmi una fissa, per fare qualche giro di allenamento in inverno, e migliorare sia la gamba che la pedalata (ha senso??). Non ci devo fare tricks, skiddare ecc, e non ci vado a fare la spesa in centro. Diciamo 70/100 Km nel WE, possibilimente piani o con qualche leggera salita.
L'idea sarebbe di recuperare una vecchia bici in acciaio e convertirla a fissa. Un conoscente ne avrebbe diversi, mi ha detto che non li vende, ma me ne cederebbe volentieri uno per convertirlo in fissa.
Voglio spendere il meno possibile (anche perché magari mi trovo male), MA senza rischiare di farmi male. Nel senso che se devo risparmiare 50 neuroni, per poi schiantarmi alla prima curva, tantovale spenderli.
Dunque il piano é questo:
- telaio: celo, da stare attenti che abbia i forcellini il piú possibile orizzontali
- reggisella, sella, pipa, manubrio: celo
- freno davanti: celo, eventualmente da cambiare con qualcosa di piu moderno
- leva freno: da comprare o riuso quella da corsa
- Mov Centrale: riuso quello che c'é??? probabilmente un perno quadro.
- Catena: mi sa che é meglio cambiarla, o tengo quella visto che probabilmente é si datata ma piuttosto robusta?
- Guarnitura: probabilmente ha su un 50/39 o 52/39. Lascio il 39, e tolgo la corona grande??
- ruota davanti: tengo quella
- ruota dietro e pignone: sará un 5 o 6v. Mi avventuro cercando di adattare quella, o meglio che prendo una ruota completa dietro?
E per finire una curiositá: Ma é vero che a paritá di gamba in pianura, con la ruota fissa si tende ad andare piú veloce??
Grazie a tutti per i consigli, e buone pedalate
manuel