• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

La lista della spesa

deftones209

Novellino
21 Ottobre 2009
55
2
Treviso (Monaco di Baviera)
Visita sito
Bici
1977 Motobecane/Custom Anima d'acciaio/ Cinelli Unica /The Fixed machine
Ciao a tutti,
posto qui, anche se forse sarebbe piú adatto alla sezione principianti.
Premetto che sono un totale niubbo per quanto riguarda fisse e co anche se seguo forum e blogs da un pó di tempo. In compenso in bici é giá da un pó che giro, ho una Cinelli Unica, una fully Ghost, una Motobecane del 1977 per andare al lavoro, e una fatta a mano in acciaio per le vacanze.
Premetto anche che di post e pagine su internet ne ho lette parecchie, ma non sono ancora ben riuscito a farmi un idea chiara.
Dunque stavo pensando di farmi una fissa, per fare qualche giro di allenamento in inverno, e migliorare sia la gamba che la pedalata (ha senso??). Non ci devo fare tricks, skiddare ecc, e non ci vado a fare la spesa in centro. Diciamo 70/100 Km nel WE, possibilimente piani o con qualche leggera salita.
L'idea sarebbe di recuperare una vecchia bici in acciaio e convertirla a fissa. Un conoscente ne avrebbe diversi, mi ha detto che non li vende, ma me ne cederebbe volentieri uno per convertirlo in fissa.
Voglio spendere il meno possibile (anche perché magari mi trovo male), MA senza rischiare di farmi male. Nel senso che se devo risparmiare 50 neuroni, per poi schiantarmi alla prima curva, tantovale spenderli.

Dunque il piano é questo:
- telaio: celo, da stare attenti che abbia i forcellini il piú possibile orizzontali
- reggisella, sella, pipa, manubrio: celo
- freno davanti: celo, eventualmente da cambiare con qualcosa di piu moderno
- leva freno: da comprare o riuso quella da corsa
- Mov Centrale: riuso quello che c'é??? probabilmente un perno quadro.
- Catena: mi sa che é meglio cambiarla, o tengo quella visto che probabilmente é si datata ma piuttosto robusta?
- Guarnitura: probabilmente ha su un 50/39 o 52/39. Lascio il 39, e tolgo la corona grande??
- ruota davanti: tengo quella
- ruota dietro e pignone: sará un 5 o 6v. Mi avventuro cercando di adattare quella, o meglio che prendo una ruota completa dietro?

E per finire una curiositá: Ma é vero che a paritá di gamba in pianura, con la ruota fissa si tende ad andare piú veloce??
Grazie a tutti per i consigli, e buone pedalate
manuel
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
ciao, per essere un novello hai già le idee molto chiare, quindi sei già collocato ad un livello superiore, altrimenti saremmo qui a parlare di che colore i cerchi per intonarli alla sella laopardate

fossi in te di nuovo comprerei solo la posteriore da pista, nuova completa, se ne trovano tante ed in ogni caso la rivendi facilmente.

userei un pignone da 3/32" così sei a posto nel lasciare la corona 39 che hai, la catena prendi la sram al decathlon e sei a posto.

come dentatura prendere un 15 per la città ed un 13 per le uscite lunghe, e fai un po' di prove...

lascia i freni

per la curiosità, mah...un pochino più veloce vai perchè la catena lavora perfettamente dritta e non hai gli attriti delle pulegge del cambio, però sono sensazioni più che dati oggettivi!

ciao e buone pedalate
 

deftones209

Novellino
21 Ottobre 2009
55
2
Treviso (Monaco di Baviera)
Visita sito
Bici
1977 Motobecane/Custom Anima d'acciaio/ Cinelli Unica /The Fixed machine
ciao, per essere un novello hai già le idee molto chiare, quindi sei già collocato ad un livello superiore, altrimenti saremmo qui a parlare di che colore i cerchi per intonarli alla sella laopardate

:asd:

fossi in te di nuovo comprerei solo la posteriore da pista, nuova completa, se ne trovano tante ed in ogni caso la rivendi facilmente.

Se pó fa, credo lanerossi ne abbia qualcuna suglia 80 neuroni.

lascia i freni
Ok, Intendi entrambi????

Ciao!!
Manuel
 

Classifica generale Winter Cup 2024