La mia futura SS

Peterpit

Novellino
22 Marzo 2008
6
0
Visita sito
Innazitutto una buonasera e un bentrovati a tutti ( mi presentero' in maniera adeguata nell'apposita sezione)

Sono entrato in possesso di questa Liberati special course che dovrebbe essere dei primi anni 80 e ne vorrei ricavare una SS con una diversa colorazione e con alcuni componenti meno datati.

Ma prima della completa trasformazione mi piacerebbe avere informazioni su questa bici non avendo trovato nulla di rilevante in rete.

Grazie a tutti

Piero

Peterpit

Novellino
22 Marzo 2008
6
0
Visita sito
SS sta per singlespeed ( anche se ricorda vagamente la polizia segreta tedesca dei tempi andati )

Nessuno che sappia darmi notizie e / o suggerimenti?

Ciao

Piero

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ma se invece risparmi questa bici carina e ti procuri un telaio già smontato atto ai tuoi scopi?
Potremmo parlarne, mi dispiace sempre vedere una bici del passato, che si potrebbe restaurare con soddisfazione, venir usata per questi scopi...

Io ho molto telai non assemblati in acciaio, potremmo fare uno scambio, anche con qualche altro componente!

Peterpit

Novellino
22 Marzo 2008
6
0
Visita sito
Lanerossi,

ti ringrazio della proposta ma ho gia' provveduto allo smontaggio e sto provvedendo alla verniciatura.

Cerchero' di mantenere quanto piu' possibile i componenti originali ma i cerchi e il manubrio sono proprio malridotti e il cambio sinceramente non mi interessa mantenerlo.

Ma tu cosa ne avresti fatto?

Ciao

Piero

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Lanerossi, io non ti quoto, ti straquoto!!!!

Ma perchè mai questa mania di smembrare un telaio integro?
Perchè buttar via quei componenti che in mani esperte potrebbero tornare a dare tante soddisfazioni?
Perchè questi atti di violenza su delle opere d'artigianato così pregevoli?
Ma un telaio coi forcellini dritti tipo pista e un paio di ruote flip flop ti farebbero schifo?
No, perchè a mio modesto parere sarebbe pure la scelta più indicata, al posto di una conversione che sempre una conversione rimane con tutti i supi contro!
Catena che gratta o che si allunga, componenti vari che si usurano troppo in fretta ecc ecc ecc...

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org

Assassino

Io l'avrei rimessa in sesto e avrei poi cercato qualcuno che vuole farci l'Eroica o robe del genere. Faccio così con le bici vecchie che non posso tenermi personalmente (già ne ho una decina grossomodo...).

Se a te non interessa il cambio, lo prenderei volentieri, anche il manubrio a meno che non sia danneggiato il metallo (cricche, botte... gli strisci sono normali e si posso accettare!).

Per cerchi intendi le ruote? Se hanno mozzi Campagnolo e a te non interessano, sempre buoni!

Peterpit

Novellino
22 Marzo 2008
6
0
Visita sito
L'assassino ha terminato il lavoro

Niente di particolarmente attrattivo ( in confronto a SS che girano in rete), tuttavia e' esattamente come la volevo ed in piu' e' veramente divertente

Ecco le foto:

31 Gennaio 2008
657
0
Venezia
Visita sito
Purtroppo non riesco ad aprezzare come si e' potuto rendere un bellissimo pezzo di storia un insieme di tubi senza anima, ti faccio un esempio .....
Se buttiamo giu' il colosseo e ci costruiamo sopra un centro commerciale sarebbe la stessa cosa.
Per il resto bel lavoro di manualita' e di passione :)

Peterpit

Novellino
22 Marzo 2008
6
0
Visita sito
Caro Simone,

ti ringrazio dei complimenti circa la manualita', ma non concordo sulla tua opinione.

Il Colosseo e' un pezzo di storia, la Liberati come era conciata era solo pronta per il cassonetto della spazzatura.

Un abbraccione

Piero

Sui tubi

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.440
1.502
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Al contrario di altri, io sono della tua opinione, la bici originale non era niente di speciale, quindi se a te andava di trasformarla hai fatto bene.
Per completare l'opera, io toglierei la doppia corona dalla guarnitura.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Non sono d'accordo nè con Piero nè con Simone.

La bici originale era carina, non un rottame nè un pezzo di storia, solo una bici carina di qualche anno fa, che meritava un po' di pietà e un padrone che l'apprezzasse.

Tuttavia il risultato finale non è pessimo, discreto dire (togli la corona esterna altrimenti cambio idea ).

Tuttavia esistono centinaia e centinaia di telai in acciaio atti allo scopo (single speed ma anche fisse) in quasi tutte le officina d'Italia.
Se volete farsi una ss o una fissa, per carità fatemi un fischio, vi procuro un telaio della vostra misura (eh, senza guadagnarci sopra, sia chiaro!!!) a pochi soldi, in modo che queste bici complete abbiano miglior destino.
Sinceramente trovo assurdo smontare una bici per costruirne una diversa completamente: meglio partire dal telaio nudo, è metà fatica!!!

gatto nero gatto bianco

Apprendista Cronoman
5 Dicembre 2007
3.092
166
58
bagnolo mella
Visita sito
Bici
kuota karma nome: Beppe

si ma vuoi mettere la sodisfazione che ha avuto a fare un lavoro cosi da una vecchia bici mal ridotta a mio avviso da profano un ottimo lavoro lunica cosa che non mi piace è il colore complimenti

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
si ma vuoi mettere la sodisfazione che ha avuto a fare un lavoro cosi da una vecchia bici mal ridotta a mio avviso da profano un ottimo lavoro lunica cosa che non mi piace è il colore complimenti

Il problema è che non era una vecchia bici malridotta... Cavi e guaine nuove, una centrata alle ruote, un occhio ai pattini freni e ai copertoncini ed era un mezzo che molti definerebbero d'epoca. Un paio d'ore di lavoro al massimo e tornava funzionante. Così l'ha solo distrutta.

Peterpit

Novellino
22 Marzo 2008
6
0
Visita sito
@ Lanerossi:

ho pensato di restaurarla e lasciarla pressapoco come era ma ti assicuro che il telaio era davvero malridotto e ho sudato sette camicie per renderlo verniciabile.

L'idea di base era di farne una SS utilizzando tutti i pezzi originali ma ho dovuto cambiare cerchi, sella, guaine e cavi.

@gatto nero / bianco:

sai i colori sono un po' come la bellezza delle donne, opinabili!

@ Bordi:
ho lasciato la corona per farmi da dash, ma credo che la togliero'

@ gli altri:
grazie delle critiche / consigli che mi permetteranno di renderla sempre piu' godibile

Ciao

Piero

PS: ho appena reperito un'altra bici malridotta e ne sto approntando una fissa

Classifica generale Winter Cup 2024