La mia S-Works Tarmac SL6

chancjs

Pignone
14 Dicembre 2011
259
160
Carnia d'adozione
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6 Cube 160 AT 500
  • Mi piace
Reactions: andry96

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Partiamo dal colore, io volevo questo colore ma non c'era più e poi sul prezzo non eravamo in linea con il sivende
Allora a pochi metri da casa mia ho combinato con un rivenditore specy che non sapevo neppure ci fosse per 7K
Partendo dal presupposto che sono una pippa e dopo solo 100km scarsi ti posso dire che l'Infinito è una poltrona, assorbe veramente l'asperità della strada, la specy è di un rigido che non avevo mai provato, è qualcosa di "spaventoso" rimbalza tutta, anche se passi sopra un granello di riso lo senti. La Bianchina gommata racing zero alu o racing carbon quattro in salita non se la cavava male, questa se ti alzi o spingi vola. In discesa sono una pippa mostruosa, ho paura, però l'Infinito era più capricciosa, la devi accompagnare, devi correggere, questa dove la metti sta.
Comunque la mia paura maggiore era per la mia schiena che non è il massimo della flessibilità ma a conti fatti sono contento anzi domani oltre a una registrata al Dura Ace un po ballerino, saltella un po, toglierò un bel cm di spessori. Come reach siamo lì Infinito 381 Tarmac 384 Stack 569 contro 544 infatti la mia paura era proprio la posizione più corsaiola data dal canotto sterzo più basso.
A conti fatti sono molto contento, l'Infinito è una buona bici tant'è che non la vendo, la tengo; la Tarmac però è un gradino abbondante sopra ;-)
Ciao chancjs,
ho letto tutto il thread, complimenti per il tuo ferro, tutto TOP!!
Stavo cercando il parere di qualcuno che fosse passato da una Bianchi ad una Tarmac come hai fatto tu e pure io, nel mio caso da una Oltre XR1 ad una Tarmac S-Works SL5, la generazione dietro la tua SL6 (ho avuto anche una Bianchi Intenso che si può paragonare alla INFINITO NO-CV come quella che avevi tu presumo), ho trovato il telaio nuovo in esposizione in un negozio (Cicli Brazzo di Pavia) e ci ho aggiunto un DuraAce 9100 sempre nuovo, senza spendere un capitale ho portato a casa una top di gamma anche se di qualche anno fa.
Solo che anche io ho avuto la stessa tua sensazione, cioè di una rigidità fin esagerata, che rimbalza tutta la bici, le parole giuste sono proprio queste.
Inizialmente ho sbagliato posizione (sella troppo alta per eccessiva fiducia ad un noto biomeccanico...) ed ho avuto lombalgia per più di un mese, ne sto uscendo adesso dopo che mi sono ribassato la sella allo stesso livello della Oltre XR1 (si, a parità di componenti intendo, i medesimi).
Sta di fatto che le sensazioni che ho, oltre alla grandissima rigidità di questa Specialized S-Works, non sono così entusiasmanti, con la Oltre XR1 riuscivo a tenere velocità medie pure più elevate e tornavo a casa sempre con la schiena sana.
Tu visto che è da un pò che ce l'hai come ti stai trovando? Non è che con la Bianchi, anche se esteticamente non possiamo ormai paragonarla alla tua Tarmac, riuscivi a spingere per più tempo con maggiore comfort? A me inizia prendere forma questa ipotesi a dir la verità, cioè che la rigidità a tutti i costi non è che premia sempre, anzi..
 

Allegati

  • SL5.jpg
    SL5.jpg
    665,2 KB · Visite: 60

chancjs

Pignone
14 Dicembre 2011
259
160
Carnia d'adozione
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6 Cube 160 AT 500
Ciao Evolux, ti rispondo molto brevemente.
La Specy è stato un capriccio, solo dopo un bel po di km abbiamo cominciato ad andare d'accordo. L'infinito era una poltrona al confronto. Per come sono io, pesante e con poca mobilità di schiena è stato un azzardo il passaggio, ma lo sapevo, la Specy molto più racing e "impegnativa" per me, reach e stack molto più corsaioli.
A parità di giro tra la bianchina e questa scendo molto più affaticato da quest'ultima.
Non nego che al prossimo cambio se ci sarà tornerò a valutare seriamente una bici endurance.
Anche se questa non perchè è mia è un missile ;-)
 
Ultima modifica:

gabri7208

Pignone
23 Agosto 2017
124
74
Visita sito
Bici
cannondale
Solo per presentare un piccolo upgrade da Dura ace meccanico a Dura ace elettronico.
All'inizio mi sembrava una cosa inutile per le mie capacità e ho voluto risparmiare.
Ora non è che la cose siano cambiate sempre scarso sono ma la scimmia bussava alla porta, e da pippa dico solo che l'elettronico rispetto al meccanico è un salto enorme.
Sono proprio contento :-)xxxx

Vedi l'allegato 205578

Vedi l'allegato 205579
scusa la domanda, ma l'up grade da DA meccanico ad elettronico come lo hai fatto ? comprando un elettronico in aftermarket e dando dentro il meccanico ? oppure hai trovato un elettronico usato ? che differenza prezzo hai pagato (se vuoi/puoi dirlo) ? ero interessato anch'io per eventuale passaggio ultegra meccanico a di2.... grazie !
 

chancjs

Pignone
14 Dicembre 2011
259
160
Carnia d'adozione
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6 Cube 160 AT 500
scusa la domanda, ma l'up grade da DA meccanico ad elettronico come lo hai fatto ? comprando un elettronico in aftermarket e dando dentro il meccanico ? oppure hai trovato un elettronico usato ? che differenza prezzo hai pagato (se vuoi/puoi dirlo) ? ero interessato anch'io per eventuale passaggio ultegra meccanico a di2.... grazie !

Oddio fatto dallo stesso meccanico dove ho preso la bici. Ho dato dentro il meccanico per l'elettronico.
Se non ricordo male poco meno di 1000
Mio consiglio aspetta, esce il nuovo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: gabri7208