Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
La misteriosa Soglia
Testo
<blockquote data-quote="ripari fausto" data-source="post: 6698503" data-attributes="member: 70744"><p>Potrei dire il prof. Sassi Mapi ma purtroppo non c'e' piu'. Morelli di Mapei ma anche Valentini di Ergomotion Pontedera dove vanno decine di prof. I preparatori di Carrera dove ho corso io. Nella pratica e' semplice: io all'epoca avevo 182 di max. (su 10 prove 5-6 davano 182). Attaccando una salita in gara o in allenamento serio a buon rapporto dopo 4-5 min ero a 165 cioe' la mia soglia e la tenevo, faticando ovviamente, per i 5- 6 km della salita. In caso di scatto di personaggi i nteressanti, ero in grado di rispondere andando fuori soglia 6-7 battiti e ripreso il fuggitivo, ritornavo i n 30 secondi ai 165. Questa e' la regola. In piano: gruppo ad andatura elevata con scatti e controscatti in testa, parte la fuga di 2-3. Per prenderli vai in soglia od anche un po' oltre (nel mio caso mai oltre i 165-168 battiti in pianura) Presi i fuggitivi la soglia la valuti quando sei davanti a tirare a "quasi" tutta per evitare che entri qualcun altro. Mediamente 160-162 bpm. nel mio caso. Quella era la mia soglia. di pianura. Ovvio che il cavalcavia il mangia e bevi ecc. alzano o abbassano i 3-4 battiti ma alla fine quello che conta e quanto ci riesci a stare senza finirti. Che non si possa stare fuori soglia..per un' ora per "definizione" e' una fantasia. A me, con soglia certa a 165 in salita e' capitato di farmi lo Stelvio parte Trafoi con 1 ora a 167-170 e poi 40 min a 158-160.....(salendo oltre i 2000 la soglia si abbassa perché si abbassa il battito). Tuto registrato dai cardio. Anch'io mi incuriosivo all'epoca ma mi hanno spiegato che dipende da mille cose....quindi la soglia se la vuoi testare seriamente lo devi fare con la misura del lattato a secco ma ti dice e non ti dice. Molto meglio basarsi sui massimali ed utilizzare le tabelle che qualcuno ha gia' postato cioe' meno 9% soglia ecc.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="ripari fausto, post: 6698503, member: 70744"] Potrei dire il prof. Sassi Mapi ma purtroppo non c'e' piu'. Morelli di Mapei ma anche Valentini di Ergomotion Pontedera dove vanno decine di prof. I preparatori di Carrera dove ho corso io. Nella pratica e' semplice: io all'epoca avevo 182 di max. (su 10 prove 5-6 davano 182). Attaccando una salita in gara o in allenamento serio a buon rapporto dopo 4-5 min ero a 165 cioe' la mia soglia e la tenevo, faticando ovviamente, per i 5- 6 km della salita. In caso di scatto di personaggi i nteressanti, ero in grado di rispondere andando fuori soglia 6-7 battiti e ripreso il fuggitivo, ritornavo i n 30 secondi ai 165. Questa e' la regola. In piano: gruppo ad andatura elevata con scatti e controscatti in testa, parte la fuga di 2-3. Per prenderli vai in soglia od anche un po' oltre (nel mio caso mai oltre i 165-168 battiti in pianura) Presi i fuggitivi la soglia la valuti quando sei davanti a tirare a "quasi" tutta per evitare che entri qualcun altro. Mediamente 160-162 bpm. nel mio caso. Quella era la mia soglia. di pianura. Ovvio che il cavalcavia il mangia e bevi ecc. alzano o abbassano i 3-4 battiti ma alla fine quello che conta e quanto ci riesci a stare senza finirti. Che non si possa stare fuori soglia..per un' ora per "definizione" e' una fantasia. A me, con soglia certa a 165 in salita e' capitato di farmi lo Stelvio parte Trafoi con 1 ora a 167-170 e poi 40 min a 158-160.....(salendo oltre i 2000 la soglia si abbassa perché si abbassa il battito). Tuto registrato dai cardio. Anch'io mi incuriosivo all'epoca ma mi hanno spiegato che dipende da mille cose....quindi la soglia se la vuoi testare seriamente lo devi fare con la misura del lattato a secco ma ti dice e non ti dice. Molto meglio basarsi sui massimali ed utilizzare le tabelle che qualcuno ha gia' postato cioe' meno 9% soglia ecc. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
La misteriosa Soglia
Alto
Basso