News La nuova Factor Ostro VAM: più leggera ed aerodinamica

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.979
6.036
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Una bella bici non c'e' che dire, e hanno fatto un bel pacchetto tra ruote, piega e pure i portaborraccia. Se poi hanno anche risolto le grane del reggisella (e credo di si, col nuovo sistema), davvero nulla da dire.

Continuo a chiedermi il senso della nuova O2 VAM, quando questa la si puo' costruire leggerissima, non ha soluzioni assurde come il reggisella integrato, ed e' molto ma molto piu' gradevole alla vista.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.314
7.629
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Chiaramente OT: puoi gentilmente postare una tabella con componenti e relativi pesi e prezzi (mi accontento dei pesi se non vuoi mettere i prezzi).
Grazie.


montaggio custom partendo dal telaio. prezzo totale tra i 6500 e i 7000 approfittando dei vari sconti. ogni componente nuovo tranne qualche briciola di tuning
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.360
1.624
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
la trovo una bici bellissima esteticamente e molto bilanciata a livello tecnico, leggera e aerodinamica.
In più le ruote proposte sembrano di ottima qualità e il pacchetto sembra essere davvero centrato
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.120
4.936
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

Le grane del reggisella (e della forcella) erano solo sui primi modelli, poi sistemato il tutto. In 2 anni non mi si è mai spostata di 1 mm.

Anche per me la O2 sarà un buco nell'acqua per Factor. Non perché sia meno valida della Ostro ma per come Factor ha voluto posizionarla nei sui listini. Così come la Aethos di Specialized sono certo sia una bicicletta godibilissima su strada specialmente per gli amatori.
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.979
6.036
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel

Nzomma, alla mia Ostro Gravel ci ho dovuto mettere frenafiletti sulla vite, e un po' di adesivo per ridurre la luce tra reggisella e telaio, e tutt'oggi non oso toccarlo altrimenti ricomincia di nuovo.
 
Reactions: eagle53

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.314
7.629
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
@longjnes: hai comandato tutto da internet e montato la bici tu direttamente?
si certo, fatto tutto da me. ho un buon cavalletto chiudibile che mi ha regalato un amico ed è stata la svolta in teoria si puo ordinare tutto e mettersi daccordo per il montaggio. non so quanto potrebbe prendere un meccanico. è un lavoro da 2-3 ore max, per uno veloce anche meno. la cosa più fastidiosa per me è mettere il nastro, il resto se si possiedono gli attrezzi giusti non si puo parlare nemmeno di manualità richiesta.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.314
7.629
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
magari è più scomoda, con un triangolo cosi alare la strada si dovrebbe sentire molto. la 02 me la immagino più adatta a passare ore in sella.
 

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.479
366
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Piccola curiosità OT: come mai per le rando usi ruote cosi, ad altissimo profilo? Non divrebbero essere piu scomode? E poi non penso che alla PBP i comuni mortali faccuano medie di 45 km/h.
Anche altri partecipanti le usano?
Bho, mi incuriosisce il perchè di questa, apparentemente, scelta controcorrente.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.667
26.104
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
A 30 o 45km/h comunque il vantaggio delle ruote aero c'è lo stesso, il termini percentuali resta abbastanza simile, ovviamente aumenta molto in termini di watt ma perché la potenza necessaria aumenta comunque circa con il cubo della velocità( e quindi se servono più di 3 volte i watt vhe a 30 risparmi anche il triplo con una ruota aero...)
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.438
28.525
99
dove capita
Visita sito

Ha già risposto Andy sopra. Ad ogni modo non sono scomode, quello che fa piu' di tutto sono le gomme. Dei 28mm tubeless e sei a posto.
Comunque considera che ad es. su un 600km senza affannarsi andare 0,7kmh più veloce è già 1h risparmiata. Quindi curare l'aerodinamica non è una buona idea solo per chi va a 45kmh, ma anche per chi va piano, ma sta tante (tante) ore in sella
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.072
3.641
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Una delle poche bici aero che puo' montare le aerobar sul manubrio integrato, per altro ad un prezzo relativamente moderato (175E). Mi sarebbe piaciuto vedere un modello col reggisella integrato e profili ruote piu' alti pero'. Comunque un'offerta interessante
 

DavideZ.

Pignone
7 Agosto 2010
113
43
40
Bassano del Grappa
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Pantani
1250gr (se confermato nella realtà) per ruote 48/58 hoked per camera veramente tanta roba.
il costo sarà sicuramente vicino ai 3000, ma gli argomenti di innovazione , almeno qui, ci sono a differenza di lanci visti nelle settimane scorse.
Sì peso ok bisogna vedere poi scorrevolezza e in primis rigidità laterale. Ce ne sono anche da meno grammi ma auguri.
 
Reactions: golias and Puni

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.994
15.643
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Stavo rileggendo la discussione e vista la tabella pesi dichiarati, mi sembra moooolto ottimistica, non è che mi interessi molto il peso ma, ho fatto pesare il mio giusto per farmi un'idea, telaio tg54+forcella +reggisella+serie sterzo già installata, siamo a 1690g, previsione finale probabilmente intorno ai 7,2 kg, rimontando il mio vecchio DA 9170 e ruote Bontrager Aeolus xxx 4
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.696
5.256
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
almeno la domenica non dovresti bestemmiare
 
Reactions: yagone64

Classifica generale Winter Cup 2024