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La nuova Factor Ostro VAM: più leggera ed aerodinamica
Testo
<blockquote data-quote="longjnes" data-source="post: 7481898" data-attributes="member: 10256"><p>il motivo è nel fatto che quando il vento ha una componente trasversale questa si somma alla direzione di marcia. la risultante è spesso un angolo di incidenza di poche decine di gradi al max. </p><p>in queste condizioni la ruota a V con copertura , nella sua parte frontale si comporta come un ala di un aereo con portanza verso la direzione del vento. quindi la pressione dell'aria si somma alla portanza. nella parte posteriore della ruota invece non si ha questo effetto per il fatto il profilo è a V e semplificando aerodinamicante è assimilibile ad un ala al contrario. sommando tutte queste forze ne deriva che la ruota tende a sterzare con discreta forza dove va il vento, oltre ad avere una spinta generale su bici ruote e corpo sempre nella stessa direzione.</p><p>Invece con profilo ad U l'effetto portanza quasi si azzera. e manca l'effetto sterzata della ruota anteriore. rimane solo la pressione del vento su corpo bici e ruote. ma molto più prevedibile e gestibile.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="longjnes, post: 7481898, member: 10256"] il motivo è nel fatto che quando il vento ha una componente trasversale questa si somma alla direzione di marcia. la risultante è spesso un angolo di incidenza di poche decine di gradi al max. in queste condizioni la ruota a V con copertura , nella sua parte frontale si comporta come un ala di un aereo con portanza verso la direzione del vento. quindi la pressione dell'aria si somma alla portanza. nella parte posteriore della ruota invece non si ha questo effetto per il fatto il profilo è a V e semplificando aerodinamicante è assimilibile ad un ala al contrario. sommando tutte queste forze ne deriva che la ruota tende a sterzare con discreta forza dove va il vento, oltre ad avere una spinta generale su bici ruote e corpo sempre nella stessa direzione. Invece con profilo ad U l'effetto portanza quasi si azzera. e manca l'effetto sterzata della ruota anteriore. rimane solo la pressione del vento su corpo bici e ruote. ma molto più prevedibile e gestibile. [/QUOTE]
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