Ma non erano i dischi quelli pericolosi che "segano" le gambe negli incidenti?
Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
E io li ho tolti. Perno senza qr
ha i perni senza i qr (ovvero lo sbloccaggio rapido)! ovvero semplice perno che si vita e svita con chiave esagonale da 5 o 6mm!E io li ho tolti. Perno senza qr
Come hai fatto? Con cosa?
Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Dal tweet dello sfortunato ciclista "... thru axle levers?" si capisce benissimo che l'oggetto in questione non è un quick-release ma della leva del perno passante,
Dal tweet dello sfortunato ciclista "... thru axle levers?" si capisce benissimo che l'oggetto in questione non è un quick-release ma
della leva del perno passante, nel dettaglio la foto dal suo profilo twitter https://twitter.com/resultsboy/status/1135668772457594880
chiarisce perfettamente cosa e come si è ferito (oltre a tanta sfortuna)
una piccola nota, probabilmente con i classici quick-realse l'infortunio sarebbe stato meno probabile perchè per chiudere le leve sono inclinate maggiormente verso il lato della ruota (ovviamente a seconda del modello e a seconda di come sono stati chiusi)
sinceramente no, come ho già detto rigurado al modello incriminato la leva è ben più esposta verso l'esterno rispetto ad altre leveDal tweet dello sfortunato ciclista "... thru axle levers?" si capisce benissimo che l'oggetto in questione non è un quick-release ma della leva del perno passante,
Una volta chiusi sono praticamente identici. A seconda del modello e di come sono posizionati appunto.
sinceramente no, come ho già detto rigurado al modello incriminato la leva è ben più esposta verso l'esterno rispetto ad altre leve
anche nel dettaglio le leve quick-release tendono ad essere inclinate verso l'interno della ruota e non perpendicolare all'asse, il che le rende meno adatte a causare problemi del genere
O generalizziamo o non generalizziamo: alcune leve di pp sono più perpendicolari di altre (dtswiss?), ma possono essere arcuate tanto quanto quelle dei Qr (cervelo, focus, es.).
Secondo me dipende molto da dove lo chiudi: se lo metti parallelo alla forcella difficilmente ti ci puoi impalare, dritta o curva che sia. Se invece lo lasci a 90 gradi rispetto la forcella può succedere in ogni caso.
Fermo restando che non so come fosse nel caso dell’incide In questione.