• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

la pista dalmine ha la ruota flip-flop?

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
eihilaaaaaaaaaaa! si avevo abbandonato fissa e pista dopo vari mistyc, vigorelli e caad fixed.

adesso ho visto la bianchina tutta in alluminio e me ne son innamorato. vorrei prenderla per natale e riprendere la fissa ma mi interessa che abbia appunto il flip flop per girare la ruota sulle discese sennò chi se le frulla le gambine? io no di certo.

una cosa non capisco della dalmine cioè costa ben 1050 euro di listino contro i 750 della mystic 2012. cosa giustifica oltre il brand i 300 euro di differenza? la componentistica non mi pare di rilievo. la piega non è nemmeno da corsa ed è da sostituire. il rapporto è 48-16 (forse un po duretto sulle salite), il telaio mi gusta molto.

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1

ma....non ho mai acquistato bici da corsa tutte intere assemblate e pronte all'uso, ho proprio un'altra filosofia in questo...preferisco spendere magari gli stessi soldi su di un buon usato andando ad alzare di brutto il livello qualitativo di ciò che compro.

certo che girare la ruota ad ogni discesa diventa una perdita di tempo immane (se ben ricordo tu stai intorno a grosseto= tutte colline) io a sto punto cercherei un mozzo tipo lo sram torpedo, che con un giro di caccivite passi da fisso a libero (a parità di pignone) oppure resterei sempre a singlespeed e non ci si pensa più.

Anche io neo-folgorato dal celeste che fu dell'airone di castellania, questa è la nuova fissa per andare a tuttissima sulle paraboliche, te gusta?

Allegati

• 100_1302.jpg
    116,8 KB · Visite: 47

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
la tua fissa è favolosa. io ci avevo perso la testa l'anno scorso su quel telaio che poi non presi più perchè ebbi storie col sivende che non era concessionario bianchi.

della dalmine di cui parlo io (la 2012), come mozzo mi porta:
Shimano SS-7600 Fixed sprocket, 16T + freewheel LIDA LMA-1 16T steel CP.

ora da non addetto ai lavori non so capire se si tratta di un flip-flop come quello che avevo sulla cinelli o se potrebbe essere un torpedo come dici te.

provo a metterti una foto che evidenzia il particolare

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1

sai che a vederlo così proprio ci assomiglia parecchio allo sram!? interessante quesito...

questo il link ufficiale

http://www.sram.com/sram/urban/products/sram-torpedo-single-speed-hub

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
54
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
La Dalmine l'ho visto poco fa da un mio sivende.

Manubrio a parte (io ci vedrei meglio una piega da pista) trovo che sia stupenda in tutti i suoi dettagli.

Se la prenderai sarà una gran bella scelta.

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
ciao carissimo, hai notizie sul tipo di mozzo che monta la versione 2012 della dalmine (sram torpedo o altra roba??).

sulla piega son d'accordo, devo capire se posso metter i freni (orrendi) come li monta la mystic (chiaramente piega da corsa)

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
54
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
ciao carissimo, hai notizie sul tipo di mozzo che monta la versione 2012 della dalmine (sram torpedo o altra roba??)...

Ciao michael, questa mattina ho rivisto la Dalmine dal mio sivende, ho scordato di chiedere se fosse stata 2011 o 2012, comunque quella montava lo Sram Torpedo, a vederlo montato mi da una bella sensazione di solidità.

Detto per inciso davanti alla bici c'era una Legnano Gran Sport, giallo ocra opaco, questa invece aveva un flip flop e la classica piega da pista.

Niente male pure lei.

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
ciao piero l'ho presa! ma non siamo riusciti a capire se la 2012 è ancora sram torpedo. nel catalogo 2011 lo riporta mentre nel 2012 dice solo rapporto fisso + ruota libera con pignone da 16. presa sempre la misura 53, l'unica cosa da cambiare è la piega che non è
da corsa e ci metto una bella fsa bianca.

a proposito dello sram torpedo brevemente sai dirmi come funziona per cambiare da libero a fixed?

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
54
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
se non erro basta un cacciavite a taglio per passar da libera a fissa. il mozzo è stupendo rosso anche se nella dalmine ora è argento

Sul Torpedo ne so quanto te, anch'io ho letto che basta un cacciavite per passare da un sistema all'altro.

Bisognerebbe cercare in rete nei siti che si occupano della moda delle fisse.

Rosso è bello però sulla Dalmine che è bianca con fascie blu starebbe bene in uno di questi due colori.

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
ciao piero ho verificato su fixed forum e dicono che basta il cacciavite.

volevo domandarti un'altra cosa, scusa se ti rompo.

considerando che la dalmine che ho preso ha la piega diritta coi freni da bici ibrida per capirci e voglio metterci su una bella piega fsa da corsa bianca, tu sai dirmi se posso migrare quei freni senza cambiar le leve?

thanx

Classifica generale Winter Cup 2024