La salita più bella (e dura) della Puglia...

ruculus

Pignone
18 Giugno 2008
189
1
Barletta
Visita sito
Bici
Pinarello fp1
La Puglia, terra bellissima ma avara di salite. Ce le dobbiamo andare a cercare esplorando le stradine che si inerpicano sulle murge, oppure avventurarci sul Gargano o nell'Appennino Dauno. Tutte comunque brevi e raramente al di sopra del 8% di media. :cry
Qui nel forum, seguendo gli amici pugliesi, ho sentito parlare della salita di gorgofreddo o dell'excalibur, la panoramica, e via dicendo. Sarebbe bello se cominciassimo qui a creare un archivio delle più belle salite della puglia, magari aggiungendo un link con la traccia su google maps (conoscete Bike Route Toaster?), in modo tale che anche chi non è del posto possa andare a farsela. o-o
Concludendo: qual'è per voi la salita più bella e/o dura :wacko: della puglia?

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
Ultima modifica:

frenky

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2009
1.300
20
Visita sito
La Puglia, terra bellissima ma avara di salite. Ce le dobbiamo andare a cercare esplorando le stradine che si inerpicano sulle murge, oppure avventurarci sul Gargano o nell'Appennino Dauno. Tutte comunque brevi e raramente al di sopra del 8% di media. :cry
Qui nel forum, seguendo gli amici pugliesi, ho sentito parlare della salita di gorgofreddo o dell'excalibur, la panoramica, e via dicendo. Sarebbe bello se cominciassimo qui a creare un archivio delle più belle salite della puglia, magari aggiungendo un link con la traccia su google maps (conoscete Bike Route Toaster?), in modo tale che anche chi non è del posto possa andare a farsela. o-o
Concludendo: qual'è per voi la salita più bella

Visto che sei di Barletta, se vuoi fare salita, e non sono poi cosi lontane, puoi andare sui confini con la Basilicata, in zona Rionero e Laghi di Monticchio, ci sono parecchie salite con pendenze anche impegnative.
Mentre sui confini con la Campania, in zona Rocchetta S.Antonio, c'è la salita che sale a Monteverde, sono almeno 10/12 km e abbastanza duretta, ci sono due versanti.
Mentre se ne vuoi una bella tosta, sempre da li sali a Melfi dall'ofantina, sono un 4/6 km belli tosti con pendenze oltre il 10/12%, buon divertimento!

ruculus

Pignone
18 Giugno 2008
189
1
Barletta
Visita sito
Bici
Pinarello fp1
Visto che sei di Barletta, se vuoi fare salita, e non sono poi cosi lontane, puoi andare sui confini con la Basilicata, in zona Rionero e Laghi di Monticchio, ci sono parecchie salite con pendenze anche impegnative.
Mentre sui confini con la Campania, in zona Rocchetta S.Antonio, c'è la salita che sale a Monteverde, sono almeno 10/12 km e abbastanza duretta, ci sono due versanti.
Mentre se ne vuoi una bella tosta, sempre da li sali a Melfi dall'ofantina, sono un 4/6 km belli tosti con pendenze oltre il 10/12%, buon divertimento!

grazie frenky per i suggerimenti, ma io vorrei sapere dai forumendoli qual'è la salita da fare assolutamente in puglia e, se possibile, mettere anche la traccia gps con un link. Ad esempio, io non ho capito qual'è la strada che sale a Melfi dall'ofantina, ;nonzo%magari se metti un link con il percorso... o-o
Poi lo so che se esco fuori regione trovo di tutto! Giusto a luglio sono stato in basilicata due giorni per farmi il Pollino in bici e lì ho visto il ciclocomputer segnare anche il 19%! :wacko::wacko:
Però Rapasave resta irrangiungibile, un MITO!:hail:

fichetta

Pignone
12 Luglio 2009
122
1
CAROVIGNO (BR)
Visita sito
Bici
TREK 5.9
Dalle parti di brindisi sono da mensionare:
La gravina (cisternino)
la selva di fasano (fasano)
lo zoo( fasano)
andando sempre verso monopoli abbiamo:
Macchia di monte e la panoramica.
Saluti a tutti i pugliesi ciclisti

Ultima modifica:

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
vedo che nessuno ha nominato "lamie di Olimpia".... si trova a fasano e si affaccia sulla locorotondo\cisternino... lungo falsopiano e poi MURO di 1,2- 1,5 km con punte al 25%.
in pratica tante ma tante persone scendono a piedi! conosco uno che l'ha fatta a piedi IN DISCESA per paura di cadere!!!!!

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
vedo che nessuno ha nominato "lamie di Olimpia".... si trova a fasano e si affaccia sulla locorotondo\cisternino... lungo falsopiano e poi MURO di 1,2- 1,5 km con punte al 25%.
in pratica tante ma tante persone scendono a piedi! conosco uno che l'ha fatta a piedi IN DISCESA per paura di cadere!!!!!

me la indichi su gmaps?

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
52
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
rulli?,,che modello hai? ma possbile che tutti mi consigliano di prendere un modello che costa quanto una bici?

puoi prendere quello che vuoi ma se non hai la voglia non serve a niente. L'unico modo per allenarsi indoor è quello di avere degli obbiettivi di preparazione altrimenti è molto dura farlo costantemente

ciaoooo

Marcio

Pignone
11 Settembre 2008
111
0
campania
Visita sito
IO consiglio subappennino settentrionale SS17 Lucera-Campobasso al bivio Volturara Appula altitudine300m, si parte e si sale lungo a 3 km al centro del paese di Volturara, si sale per ancora 6 km fino alla crocella di Motta alt.800m si scende per 2km versola Madonnina di Motta si gira a sinistra verso la salita di Monte Sambuco dove ci sono le antenne RAI alt980m, si riscende lungo il bosco per S.Marco la Catola e si ritorna sulla statale al punto di partenza. Bellissimo percorso, fresco soprattutto in estate!

Classifica generale Winter Cup 2024