• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

La strada di Culmine San Pietro

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Avevo in mente questo giro: Passo di Zambla - S.Pellegrino T. - Culmine S. Pietro - Zogno - Selvino.

Qualcuno mi saprebbe dire come è la strada che sale a Culmine San Pietro e quella che scende?
Posso farla tranquillamente con delle ruote "belle" o meglio farla con quelle da allenamento.
Perchè mi hanno parlato di 5 km imprecisati non proprio ben messi.
Grazie.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE

Non è un biliardo essendo una strada di montagna poco trafficata, presenta alcune buche ma con la dovuta attenzione è sicuramente percorribile con qualsiasi tipo di ruota.

Rag. Addict

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2006
3.546
79
Milàn
Visita sito
Bici
bi emme scì
se posso darti un consiglio, al posto di scendere a S. Pellegrino prima di Serina vai su a Dossena(5 km di salita facile) e poi vai giù a S.Giovanni.
così eviti di farti la pianura tra algua e s.giovanni e poi la strada in discesa da dossena l'hanno asfaltato per il giro d'italia e il manto stradale è ottimo... per il culmine invece gli ultimi km sono brutti.

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici

Consiglio messo in saccoccia, spero di non perdermi perchè l'ho fatta poche volte quella strada.

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Fatto!
Il percorso per alcuni punti ricalca la Gimondi.
Ho trovato molto bella l'ascesa al Passo Culmine San Pietro, hanno asfaltato da pochissimo e stanno rifacendo completamente un ponte.
In discesa strada strettina e poche protezioni, ma se ho incrociato 1 auto e 2 moto è tanto.
Non ho capito una cosa, ma sporgendomi dal parcheggio del Ristorante si vede il lago?

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Eh vabbè ragazzi, era la prima volta che ci andavo, mi sarebbe piaciuto!
Cmq è uscito un bel giro di 160 km con più di 3500 metri di dislivello, valeva la pena arrivare al Passo.

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Complimenti per il giro, scherzavo sul lago.

Io il culmine l'ho fatto parecchie volte dal versante della Valsassina e una volta da San Giovanni Bianco.

Hai detto che hanno asfaltato recentemente, spero che si tratti dell'ultimo pezzo dopo il ponte in costruzione che era molto rovinato.

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici

Si si, hanno asfaltato la strada dentro al torrente a fianco del ponte che stanno ricostruendo. Se tra poco iniziano le piogge non so chi riuscirà a transitare.
L'asfalto nuovo se non ricordo male finisce ai meno 3 dalla vetta, ma poi non è malaccio.
La salita mi è piaciuta, il paesaggio è quello tipico della Val Taleggio.

Si si, hanno asfaltato la strada dentro al torrente a fianco del ponte che stanno ricostruendo. Se tra poco iniziano le piogge non so chi riuscirà a transitare.

E' il passaggio che mi piace di +. un vero proprio vallone dove in fondo si "slalomeggia" nella strettoia per fare la rampa che segue di slancio.

peccato che se sbagli non inforchi la bandierina...ti schianti sul new-jearsey.

l'ho fatta a metà agosto...non mi ricordo se era già asfaltata..forse si. Dovrebbero asfaltare anche gli ultimi km di salita dal versante di moggio... farebbero un bel lavoro davvero!

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici

Ahahah, bella quella della bandierina!
Magari un giorno si organizza un giretto da quelle parti.

Come mi ha consigliato Rag.Wilier ho fatto la discesa di Dossena, penso sia molto bella anche a salire, come hanno fatto i prof al giro d'Italia.

Classifica generale Winter Cup 2024