La Taverna dei "bianchisti"!! (parte 13)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
....restaurando una vecchia Bianchi rekord 74....

Rekord 74.......io avevo fino a qualche giorno fa una 746 poi l'ho dovuta vendere, a malincuore:cry

[URL]http://foto.bdc-forum.it/viewphoto.php?id=131185[/URL]

Forse è meglio che scavi, anche on line, per aggiungere una piega di qualche cm. più larga.... (tra 38 e 40 il beneficio è minimo) poi dipende anche dall'uso che ne fai.... anch'io ne montavo una più stretta ma avendola usata in città su giri al massimo di 30-40km mi andava più che bene com'era.... cmq ..... chi cerca trova ;)
 

Luigi5.1

Pedivella
6 Giugno 2014
389
1
Visita sito
Bici
Via Nirone
Se la posizione della sella è quella giusta, non va assolutamente toccata! Ti ritroverai come regalo dei bei doloretti alla zona lombare e non mi sembra il caso ;)
Ora due sono le possibilità: o devi ancora abituarti alla posizione o effettivamente hai una pipa troppo lunga.
Torna dal meccanico e digli le tue sensazioni; magari ti ricontrolla la posizione e nel caso ti fai montare una pipa più corta.

Grazie mille, farò proprio così, ma in questi casi la pipa per "provare" la da in prova il rivenditore stesso o bisogna comprarla anche se casomai non andasse bene? (capisco che per i veterani sia una domanda stupida)
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.770
1.116
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Dipende dai rivenditori se hanno qualche pezzo usato disponibile per le prove. Cmq io aspetterei se hai appena iniziato può essere che devi fare abitudine alla posizione.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.770
1.116
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Questa sera vado a vedere una Sempre, primo modello del 2011 con forc in alu/carb.
Questa: http://mercatino.bdc-forum.it/p-76594-Bianchi-SEMPRE-Ultegra

Mi suggerite qualche controllo specifico da fare?

è in ottime condizioni o-o
(vista dal vivo).

cmq in teoria... piste frenanti che non siano scavate (e non lo sono di sicuro ;) ), ispezione telaio per crepe specie nelle zone un po nascoste sotto il mc, interno foderi), proverei a cambiare per vedere che funzioni in maniera efficiente e che non ci siano giochi allo sterzo e ruote.
 

Luigi5.1

Pedivella
6 Giugno 2014
389
1
Visita sito
Bici
Via Nirone
Bianchisti ho un dubbio che forse voi che siete più esperti potete togliermi, con il metodo del fil di piombo ho calcolato 7 cm dal movimento centrale alla punta della sella, e vi chiedo, c'è un modo per calcolare il valore ideale dell'arretramento?
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
114
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Nel frattempo, cambiato ruote, data una bella pulizia generale e Le ho regalato un nastro nuovo
 

Allegati

  • IMG_0281.jpg
    IMG_0281.jpg
    106,6 KB · Visite: 97
Ultima modifica:

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Grazie Tizlook e grazie Madbee.

Preeeeesa!

Mi sa che devo cambiare il profilo...

Figurati, ti ho dato solo qualche consiglio di massima, più o meno quanto ti ha detto [MENTION=12949]Tizlook[/MENTION], che tra l'altro è molto più qualificato di me.
Comunque hai scelto bene, la Sempre è una buona bici che ti darà belle soddisfazioni, io ne sono contento.
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Attacco 11. Manubrio 42. Altezza sella 788mm. Vediamo se trovo le misure dell'atleta
788mm da sella a MC su una 57 è un bel fuorisella, se aggiungiamo che ha un attacco manubrio da 11 mi sa che è un gambalunga, o sbaglio?
D'altra parte l'articolo dice che è alto e magro per cui la gamba lunga non è inverosimile.
Io su una 57 (però è una Sempre) ci sto con un 78 cm sella-MC (mm più mm meno) e un attacco da 120 mm, in realtà credo che la mia misura ideale sia la 58 che però Bianchi non propone. L'olandese sta su una misura come la mia con un'altezza sella maggiore e un attacco minore....ma poi i pro hanno parametri tutti loro alla ricerca della prestazione.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.770
1.116
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Beh sempre e oltre sono identiche come geometrie. Trovo che la posizione di keldermans sia abbastanza neutra, niente di estremo nel mondo dei prof.
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
per curiosità, che misura hai di cavallo?....;nonzo%
Sono alto 184 con cavallo 88 abbondante. Mi sono preso le misure da solo (in verità con l'aiuto di mia moglie che sbuffava scocciata) e a seconda delle misurazioni a volte il cavallo è 88 a volte 88,5 a seconda di come sono riuscito a prendere in modo preciso la misura. Comunque la mia posizione in sella anche sulla 57 non mi da problemi o dolori e mi ci trovo bene.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Sono alto 184 con cavallo 88 abbondante. Mi sono preso le misure da solo (in verità con l'aiuto di mia moglie che sbuffava scocciata) e a seconda delle misurazioni a volte il cavallo è 88 a volte 88,5 a seconda di come sono riuscito a prendere in modo preciso la misura. Comunque la mia posizione in sella anche sulla 57 non mi da problemi o dolori e mi ci trovo bene.

ok... era solo una curiosità ;-)
io pedalo una 55 con distanza sella/mc 75.5
cavallo 84 cm.
ma non prediligo una posizione troppo estrema..
tra l'altro, come consigliato da Juri......
non ho apportato variazioni tra la Sempre e la Oltre
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.