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La Taverna dei "bianchisti"!! (parte 15)
Testo
<blockquote data-quote="carminemx" data-source="post: 7460283" data-attributes="member: 97558"><p>Allora, io prima di dare via la Tarmac SW l'ho pesata senza pedali ed era a 6.7kg, la Specialissima 2024 senza pedali è a 7.2kg, quindi parliamo di circa 500g di differenza. Ovviamente c'è margine di miglioramento. Non saprei quantificare invece in termini di secondi quanto si guadagna o si perde su una salita di riferimento. Ad ogni modo, sapevo già in partenza che a parità di montaggio, una bici disc rispetto ad una rim-brake pesava un po' di più. Vuoi per l'integrazione dei cavi, vuoi per forcella più spessa, dischi ecc...</p><p></p><p>Non so quanto può valere la pena investire una cifra per alleggerire ancora di più o addirittura cambiare telaio. Non conosco il montaggio della Specialissima 2022, ma se non sbaglio aveva anche qualche componente in alluminio ed il telaio era un po' più pesante rispetto alla 2024. </p><p></p><p>Quello che ho avvertito però, è una maggior rigidità complessiva ed una bici più pronta nei rilanci. Penso che con i dovuti accorgimenti, si può benissimo competere alle Granfondo con molto dislivello. Poi insomma, io non sono un professionista ho 278w di FTP e peso 62kg quindi circa 4.5w/kg alla soglia o il Tarmac o la Specialissima farebbe poca differenza</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="carminemx, post: 7460283, member: 97558"] Allora, io prima di dare via la Tarmac SW l'ho pesata senza pedali ed era a 6.7kg, la Specialissima 2024 senza pedali è a 7.2kg, quindi parliamo di circa 500g di differenza. Ovviamente c'è margine di miglioramento. Non saprei quantificare invece in termini di secondi quanto si guadagna o si perde su una salita di riferimento. Ad ogni modo, sapevo già in partenza che a parità di montaggio, una bici disc rispetto ad una rim-brake pesava un po' di più. Vuoi per l'integrazione dei cavi, vuoi per forcella più spessa, dischi ecc... Non so quanto può valere la pena investire una cifra per alleggerire ancora di più o addirittura cambiare telaio. Non conosco il montaggio della Specialissima 2022, ma se non sbaglio aveva anche qualche componente in alluminio ed il telaio era un po' più pesante rispetto alla 2024. Quello che ho avvertito però, è una maggior rigidità complessiva ed una bici più pronta nei rilanci. Penso che con i dovuti accorgimenti, si può benissimo competere alle Granfondo con molto dislivello. Poi insomma, io non sono un professionista ho 278w di FTP e peso 62kg quindi circa 4.5w/kg alla soglia o il Tarmac o la Specialissima farebbe poca differenza [/QUOTE]
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