l'agilità è veramente necessaria?

?

...

Guest
E parlo di agilità fatta a 100-110 rpm e a 90-80 rpm in salita. Io sono abituato ad andare agile ma spingeno un dente in più o due in più mi sono accorto che a parità di potenza ho le pulsazioni più basse. A sto punto mi chiedo, serve davvero tanto sta benedetta agilità??
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.919
76
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
E' un amletico dubbio che da trentacinque anni mi assilla. Es.: Faraca Giuseppe ex prof. maglia bianca al giro d'Italia, non ricordo l'anno, e' andato sempre in agilita', il fratello Mario, che ha vinto l'anno scorso una trentina di gare e ha fatto 3° al campionato italiano monta un dodici-ventitre e la 39 potrebbe anche toglierla. Serve l'agilita' ?
 
?

...

Guest
Dipende,
è vero che sali con il cuore un filo più basso, ma rischi che le gambe si affatichino.
Se stai facendo una gara di durata meglio 2 pulsazioni in più e le gambe salve,
se è una "garetta" io preferisco un dente in meno.
nelle gare brevi di un paio d'ore appunto io non ne vedo una grossa utilità...nelle Gf forse si. Per non parlare poi di quando si gira il rapporto a 40 all'ora, un conto è far girare le gambe a110 rpm, un altro a 90-100... si risparmiano belle energie e siccome lì sei a soglia o poco ci manca non è poco. Il tutto per come la vedo io.

Poi magari mi verranno a dire che l'agilità aiuita a vascolizzare meglio ad aumentare l'apporto di ossigeno attraverso un "potenziamento" dei capilari...
 
?

...

Guest
E' un amletico dubbio che da trentacinque anni mi assilla. Es.: Faraca Giuseppe ex prof. maglia bianca al giro d'Italia, non ricordo l'anno, e' andato sempre in agilita', il fratello Mario, che ha vinto l'anno scorso una trentina di gare e ha fatto 3° al campionato italiano monta un dodici-ventitre e la 39 potrebbe anche toglierla. Serve l'agilita' ?
imho dipende dalle caratteristiche personali. Un conto è risparmiare 2-3 battiti al minuto, un ocnto è risparmiarne 7-8-10... il misuratore di potenza serve anche a questo cioè ti fa capire qual'è la tua cadenza ideale, i giri dentro i quali il motore rende meglio (aumento di potenza e calo delle pulsazioni)
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
L'agilita' se la riesci avere ti serve a risparmiare la gamba, quando devi
scattare tiri giu' due denti e l'altro resta li perche ha le gambe in acido.
Fare velocita' con l'agilita' come faceva Armostrong per esempio non è
facile devi avere notevoli capacita' di immagazzinare ossigeno.
 

Ablocco

Pignone
17 Dicembre 2006
101
1
Visita sito
E' vero che l'agilità aiuita a vascolizzare meglio ad aumentare l'apporto di ossigeno attraverso un "potenziamento" dei capilari..., però se vuoi fare la differenza devi comunque spingere duro!!!
E' comunque chiaro che come tutte le cose sono soggettive.
 
?

...

Guest
L'agilita' se la riesci avere ti serve a risparmiare la gamba, quando devi
scattare tiri giu' due denti e l'altro resta li perche ha le gambe in acido.
Fare velocita' con l'agilita' come faceva Armostrong per esempio non è
facile devi avere notevoli capacita' di immagazzinare ossigeno.
daccordo sul fatto che ti fa risparmiare la gamba ma se sei davanti a tirare a 40-45 all'ora ne vale la pena di avere 7-8 pulsazioni in più solo perchè vai a 10RPM di più? In queste situazioni sei sicuro di riuscire a salvare la gamba? Io non credo...

E lo dice uno che in genere tende sempre a far giare rapporti agili...
 
?

...

Guest
Se vai davanti cali un dente, se stai dietro vai agile, è così complicato?
no per carità... in genre se stai dietro cerchi di non pedalare proprio o di pedalare il meno possibile...questa è una regola di base, pedalare il meno possibile ma quando lo si fa lo devi fare forte!
 
?

...

Guest
in salita dipende dal tipo di gara e da quanto vuoi stare attaccato al gruppetto che ti accompagna.
metti come tipo di gara una medio fondo dove in genere le salite te le spari tutte a soglia. In questo caso credo sia più che giusto pensare di tirare un dente in meno, almeno a parità di FC esprimi quanto meno gli stessi W se non di più...
 

spartaco

via col vento
27 Settembre 2005
1.343
1
46
napoli
Visita sito
io, nel mio piccolo, su di me ho notato: inseguire l'agilità per aumentare l'andatura in salita mi ha portato a perdere tanta forza sulle gambe.....:asd2:

eè successo anche a me giravano di più ma avevo difficolta a salire con il 53 credo che la migliore soluzione sia una via di mezzo non soffermarsi troppo su l'una o l'alra servono tutte e due forza e agilita quindi cercare di allenarle parallelamente
 
?

...

Guest
eè successo anche a me giravano di più ma avevo difficolta a salire con il 53 credo che la migliore soluzione sia una via di mezzo non soffermarsi troppo su l'una o l'alra servono tutte e due forza e agilita quindi cercare di allenarle parallelamente
appunto. E' questo il punto. Imho bisognerebbe riuscire a curare entrambe durante l'arco della stagione. Magari facendo lavori di forza e agilizzazione come già in molti consigliano. Ma se sei in genere gi agile di tuo imho devi andare a migliorare proprio sulla forza e quindi sulla capacità di tirare il rapporto
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
E parlo di agilità fatta a 100-110 rpm e a 90-80 rpm in salita. Io sono abituato ad andare agile ma spingeno un dente in più o due in più mi sono accorto che a parità di potenza ho le pulsazioni più basse. A sto punto mi chiedo, serve davvero tanto sta benedetta agilità??

Ti posso dire la mia impressione....ho usato i primi 2 anni il 53-39 e gl'ultimi 2 il 50-34 ......non ho notato grosse differenze a parità di km e allenamenti perchè cmq con il 53-39 si pedala più duro specialmente in montagna qui da me!!
Credo che hai abbastanza a fuoco il problema, però secondo me dipende dal tipo di preparazione che uno affronta e dal suo fisico, quest'anno ho il preparatore ed il 50-34....l'ideale sarebbe il 50-36 mi ha detto lui....e se lo dice lui è legge!!!
Ti saprò dire più avanti....
 

Classifica generale Winter Cup 2024