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Metodologie di allenamento
l'agilità è veramente necessaria?
Testo
<blockquote data-quote="Airone del Chianti" data-source="post: 667718" data-attributes="member: 2350"><p>Guardate che l'agilità non è solo girare a 100-110 rpm con rapporti cortissimi (con un pò di pratica sono buoni tutti). La vera capacità (che può e deve essere allenata) è quello di far girare alla stessa cadenza i rapporti più lunghi. Per salire a 90 rpm col 39X21 su pendenze dell'8% (come faceva il buon L.A.) serva tanta ma tanta potenza e ci vuole allenamento specifico. A parità di velocità riuscire a viaggiare con una cadenza maggiore (anche in gara) aiuta a ridurre l'acidosi nei muscoli e ad avere quindi più resistenza. Quanto al cuore che sale anche lì è questione di allenamento: dopo due settimane che fai agilità per mantenere la stessa frequenza con la stessa cadenza, devi indurire il rapporto (segno che l'allenamento riesce...!)</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Airone del Chianti, post: 667718, member: 2350"] Guardate che l'agilità non è solo girare a 100-110 rpm con rapporti cortissimi (con un pò di pratica sono buoni tutti). La vera capacità (che può e deve essere allenata) è quello di far girare alla stessa cadenza i rapporti più lunghi. Per salire a 90 rpm col 39X21 su pendenze dell'8% (come faceva il buon L.A.) serva tanta ma tanta potenza e ci vuole allenamento specifico. A parità di velocità riuscire a viaggiare con una cadenza maggiore (anche in gara) aiuta a ridurre l'acidosi nei muscoli e ad avere quindi più resistenza. Quanto al cuore che sale anche lì è questione di allenamento: dopo due settimane che fai agilità per mantenere la stessa frequenza con la stessa cadenza, devi indurire il rapporto (segno che l'allenamento riesce...!) [/QUOTE]
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