L'alpe vaccaro

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Ieri,approfittando di una bella giornata di sole e della forma,ho deciso di tornare all'assalto di questa salita che l'anno scorso mi ha appiedato con la bdc.
l'avevo rifatta con la mountain bike,ma è un'altra storia.
Risalgo cautamente la valle seriana e mi rifocillo bene,salvando le energie ,sapendo che mi seriviranno tutte.
Eccomi a Ponte Selva,inizia la salita,facile per i primi 2km che conducono a Parre.Gia' qui ci sono alcuni strappi che non mi danno delle buone sensazioni,ci sara' da ridere anche oggi..
Si arriva su in paese,spiana,fontana,si tiene la dx,subito sx e poi inizia la vera salita;rampa di 300-400 mt al 18,5%,35x29 vado su al risparmio.E' dura,ma va meglio dell'altra volta,ho un briciolo di margine,sono fiducioso
Sono su,spiana,discesa e qui bevo e mi rinfresco meglio che posso perche' so cosa mi aspetta.
Strada che adesso riprende a salire, in cemento,Madonnina e poi inizia una rampa sul 20%.
Fatico e la velocita' inizia a scendere sotto gli 8,forse meno.
Salgo seduto,il fondo è molto brutto di per se,poi ci sono anche sassi,buche e terriccio.
Adesso le pendenze si fanno sempre terribili, 20 forse anche 25%, sono al limite,ma la resistenza è migliore dell'anno scorso,posso continuare ancora.
Quando cala un po' la pendenza,cerco piu' che posso di recuperare,adesso inizio a prendere larghi anche i tornanti!
Ho passato il km 4,5 dove l'anno scorso mi ero arreso,ora va molto meglio,ma non so ancora se ce la faro'.
Infatti arriva un'altro lungo tratto micidiale oltre il 20% e non concede recupero, la velocita' precipita,7 Km/h , 6,5km ,mi accontento,ormai non mi scandalizzo piu' ,mi interessa solo arrivare in cima.
Quando mi stabilizzo sui 6 km/h un tafano si attacca al mio polpaccio e mi succhia indisturbato, un'altro gli fa compagnia bucandomi la coscia,"bastardi!",penso,adesso che non posso togliere le mani dal manubrio.
Adesso soffro parecchio,e quando si fa spazio nella mia mente l'idea di simulare una caduta,per interrompere questo calvario,ecco che sento il cerchione che va a terra,si',la gomma è sgonfia davvero! Forse ho percorso un chilometro cosi.
Mi fermo ad un tornate dove la strada spiana e cambio la gomma.
Non so se essere contento o meno.
Ho fatto poco piu' di 5 km,ne mancavano circa 3
Un quarto d'ora di sosta e riparto,devono essere state le pietre aguzze a bordo dei tornanti (li ho allargati troppo!)
Il fiato ed il cuore hanno recuperato,ma ecco subito altre pendenze micidiali e fondo disastrato,(lo paragonerei a quello del muro di sormano prima della riasfaltatura)e qui siamo al 25%,sono buttato tutto in avanti, la ruota si impenna ad ogni pedalata,io tiro sul manubrio alla disperata e mi contorco sulla bicicletta come poche volte.
Non oso neanche alzarmi sui pedali
Sono sotto i 6 all'ora,nei momenti peggiori vedo 5,2km/h !
ormai è una sfr prolungata di 20-30'
Sono ai livelli della punta veleno nel '98
Non devo essere un bello spettacolo da vedere,ma ormai sono senza vergogna
Adesso non posso piu' arrendermi,vedo il rifugio,quel drittone finale, un "regalo" al 18% condito di fango,sterco di vacca, e terriccio per la recente pioggia.
Provo ad alzarmi un po' sui pedali(pensavo peggio!),mi risiedo,stantuffo a testa bassa,il cuore risale fuori soglia,il fiato manca,ultimo sforzo,non finisce piu',abbasso lo sguardo e arrivo alla fine della strada asfaltata davanti ad una baita.
Sono in cima!
Sono deluso dall'esser stato costretto a mettere piede a terra,ma comunque soddisfatto dall'essere arrivato quassu con la bdc.
una mezza vittoria
Non sapro' mai se ce l'avrei fatta senza fermarmi,credo che riprovero'.
Posso dire che ho faticato molto,anche se quella volta del telegrafo forse è stata la peggiore in assoluto,comunque la difficolta' è stata mitigata da quella provvidenziale sosta.
Per la potenza a mia disposizione il 35x29 è stato inadeguato,ma non ci posso fare niente o quasi (posso solo mettere il 34:-x)
Di sicuro questa è stata la salita piu' dura che ho fatto negli ultimi 2 anni.
Se riesco risaliro' su punta veleno e faro' le debite proporzioni
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Per la potenza a mia disposizione il 35x29 è stato inadeguato,ma non ci posso fare niente o quasi (posso solo mettere il 34:-x)
Di sicuro questa è stata la salita piu' dura che ho fatto negli ultimi 2 anni.


Che gruppo (compact) hai, che monta il 35?;nonzo%
Comunque bravo, sono soddisfazioni....purtroppo anche per i tafani, che leggono il forum, e ora si appostano ad attendere ciclisti inermi.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Che gruppo (compact) hai, che monta il 35?;nonzo%
Comunque bravo, sono soddisfazioni....purtroppo anche per i tafani, che leggono il forum, e ora si appostano ad attendere ciclisti inermi.

Grazie!o-o
Uso un Campagnolo super record con corona piccola Doval da 35,ma ripeto,qui per me ci vorrebbe almeno un 34x32.
Purtroppo Campagnolo penso non voglia accorciare i rapporti..
Mi sa che passero' a qualche altro gruppo prima o poi.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
E ridaie',sono recidivo,lo so,ma non mi arrendo!
Sullo slancio di punta veleno,pochi giorni fa' ho ritentato la scalata alla mia bestia nera con la bdc,e lavare l'onta prima di dover aspettare un'altro anno.
Giornata bellissima,arrivo a Parre senza aver sprecato un grammo in piu' di energie.
Prima parte della salita al minimo,poi solito muro al 18,5%,le sensazioni mi dicono che sta volta c'è la posso fare senza mettere giu' piede.
Questa volta non buco,cosi' passo meta' salita,sono gia' oltre il punto dove ero stato (fortunatamente)appiedato,mi tocca continuare,ma si',sono un pelo sotto il limite.
Riesco ad alzarmi un filo di piu' sui pedali,pero' che caldo!,vorrei versarmi una borraccia in testa,ma ormai la strada non concede piu' possibilita' di staccare le mani dal manubrio un secondo.
Adesso mancano 3km ,lunghi tratti ben sopra il 20%,quando "molla" ,non scendiamo ,ad occhio,sotto il 16-17%.
Supero uno strappone orrendo su fondo brutto sul 25%,forse ce la faccio,adesso inizio ad accumulare molta stanchezza.
2,5 km forse 2
Arrivo alla chiesina di S.Antonio e questo cos'è? C'era la volta scorsa?
Qua il 25 % lo passiamo,ruota anteriore che si impenna nonostante assetto molto basso in avanti,inutile dire che lo sforzo è massimale,la velocita' è precipitata sui 5,2-5 km/h,dentro di me so che questa la pago
30-35 pedalate/min,come ai vecchi tempi gloriosi del 42x26 su S.Fermo.
Adesso è un calvario
Ormai sono a quei livelli di andatura (oscena),ma voglio solo arrivare in cima,non mi interessa piu' come.
Le braccia mi fanno male,tiro calci sui pedali accompagnato a colpi di reni (ma perche' sono cosi' incosciente).
Questo pezzo mi ha finito!
Ora saranno2km-1,5,non di piu',adesso devo recuperare un po',perche' ci sono ancora dei muri,seppure non cosi' duri,sono ancora in debito di ossigeno.
Dopo tutto quello che mi sono lasciato alle spalle,credo ancora di farcela,perche' la volta scorsa mi pare che a questo punto(salvo gli ultimi metri)non avevo piu' fatto grosse fatiche.
Ricordavo male...un tornante a dx,in prossimita' di un minaccioso cartello di divieto a qualcosa (camion,moto,ciclisti incoscienti?)davanti a me la strada si impenna ancora una volta,dritta,spaventosa,senza speranza,200mt? o chissa' quanti,non si vede fine
Un senso di sgomento e crescente preoccupazione si impadronisce di me
Colto impreparato psicologicamente e fisicamente (non sono riuscito a rifiatare come volevo) accuso il colpo,non ce la potro' mai fare a passare anche questo!.
Ci provo comunque,qualche decina di metri,poi,stremato, devo fermarmi se non voglio crollare e cadere come una pera.
E' andata anche stavolta,cammino 100-150 mt fino al tornante successivo.
Dall'alto 2 sadici contadini hanno visto la mia persona spacciata e mi sembra veder spuntare beffardi sorrisi mal celati(o è solo la stanchezza?)
Riparto in sella,gli passo davanti ignorandoli e su ancora,partono anche loro col loro dannato fuori strada e li sento col fiato sul collo.
Ma non potevano muoversi prima? Proprio quando passa un ciclista al mese?
Mi faccio a dx il piu' possibile per farli passare,niente,ancora alle costole.
Gli faccio cenno col braccio una prima volta(qua ci riesco),ancora dietro(ma lasciatemi soffrire da solo,no!),stizzzito gli faccio un'altro cenno,macche',gli piace vedermi penare,o forse vorrebbero rivedere l'attimo in cui un ciclista viene sconfitto ed appiedato
Finalmente quest'altro supplizio finisce perche' girano giu' in un prato,oooh!di nuovo a solo.
Beh,ormai arrivo,manca poco,vedo l'ultimo pezzo di strada che mi separa dalla baita,una coppia di escursionisti mi incitano meravigliati dal fatto di avere una bdc,ringrazio ed arrivo su. 1 oretta
Mi godo il panorama ed il tiepido sole,una soddisfazione a meta' e penso gia'...
Il conto resta aperto e la sfida continua....
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Grazie!o-o
Uso un Campagnolo super record con corona piccola Doval da 35,ma ripeto,qui per me ci vorrebbe almeno un 34x32.
Purtroppo Campagnolo penso non voglia accorciare i rapporti..
Mi sa che passero' a qualche altro gruppo prima o poi.
per salite così impegnative l'atleta medio necessita del 34x32 ... a proposito di
estrema durezza, non hai mai provato il Pighet da Ranica?
 

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
48
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
E ridaie',sono recidivo,lo so,ma non mi arrendo!
Sullo slancio di punta veleno,pochi giorni fa' ho ritentato la scalata alla mia bestia nera con la bdc,e lavare l'onta prima di dover aspettare un'altro anno.
Giornata bellissima,arrivo a Parre senza aver sprecato un grammo in piu' di energie.
Prima parte della salita al minimo,poi solito muro al 18,5%,le sensazioni mi dicono che sta volta c'è la posso fare senza mettere giu' piede.
Questa volta non buco,cosi' passo meta' salita,sono gia' oltre il punto dove ero stato (fortunatamente)appiedato,mi tocca continuare,ma si',sono un pelo sotto il limite.
Riesco ad alzarmi un filo di piu' sui pedali,pero' che caldo!,vorrei versarmi una borraccia in testa,ma ormai la strada non concede piu' possibilita' di staccare le mani dal manubrio un secondo.
Adesso mancano 3km ,lunghi tratti ben sopra il 20%,quando "molla" ,non scendiamo ,ad occhio,sotto il 16-17%.
Supero uno strappone orrendo su fondo brutto sul 25%,forse ce la faccio,adesso inizio ad accumulare molta stanchezza.
2,5 km forse 2
Arrivo alla chiesina di S.Antonio e questo cos'è? C'era la volta scorsa?
Qua il 25 % lo passiamo,ruota anteriore che si impenna nonostante assetto molto basso in avanti,inutile dire che lo sforzo è massimale,la velocita' è precipitata sui 5,2-5 km/h,dentro di me so che questa la pago
30-35 pedalate/min,come ai vecchi tempi gloriosi del 42x26 su S.Fermo.
Adesso è un calvario
Ormai sono a quei livelli di andatura (oscena),ma voglio solo arrivare in cima,non mi interessa piu' come.
Le braccia mi fanno male,tiro calci sui pedali accompagnato a colpi di reni (ma perche' sono cosi' incosciente).
Questo pezzo mi ha finito!
Ora saranno2km-1,5,non di piu',adesso devo recuperare un po',perche' ci sono ancora dei muri,seppure non cosi' duri,sono ancora in debito di ossigeno.
Dopo tutto quello che mi sono lasciato alle spalle,credo ancora di farcela,perche' la volta scorsa mi pare che a questo punto(salvo gli ultimi metri)non avevo piu' fatto grosse fatiche.
Ricordavo male...un tornante a dx,in prossimita' di un minaccioso cartello di divieto a qualcosa (camion,moto,ciclisti incoscienti?)davanti a me la strada si impenna ancora una volta,dritta,spaventosa,senza speranza,200mt? o chissa' quanti,non si vede fine
Un senso di sgomento e crescente preoccupazione si impadronisce di me
Colto impreparato psicologicamente e fisicamente (non sono riuscito a rifiatare come volevo) accuso il colpo,non ce la potro' mai fare a passare anche questo!.
Ci provo comunque,qualche decina di metri,poi,stremato, devo fermarmi se non voglio crollare e cadere come una pera.
E' andata anche stavolta,cammino 100-150 mt fino al tornante successivo.
Dall'alto 2 sadici contadini hanno visto la mia persona spacciata e mi sembra veder spuntare beffardi sorrisi mal celati(o è solo la stanchezza?)
Riparto in sella,gli passo davanti ignorandoli e su ancora,partono anche loro col loro dannato fuori strada e li sento col fiato sul collo.
Ma non potevano muoversi prima? Proprio quando passa un ciclista al mese?
Mi faccio a dx il piu' possibile per farli passare,niente,ancora alle costole.
Gli faccio cenno col braccio una prima volta(qua ci riesco),ancora dietro(ma lasciatemi soffrire da solo,no!),stizzzito gli faccio un'altro cenno,macche',gli piace vedermi penare,o forse vorrebbero rivedere l'attimo in cui un ciclista viene sconfitto ed appiedato
Finalmente quest'altro supplizio finisce perche' girano giu' in un prato,oooh!di nuovo a solo.
Beh,ormai arrivo,manca poco,vedo l'ultimo pezzo di strada che mi separa dalla baita,una coppia di escursionisti mi incitano meravigliati dal fatto di avere una bdc,ringrazio ed arrivo su. 1 oretta
Mi godo il panorama ed il tiepido sole,una soddisfazione a meta' e penso gia'...
Il conto resta aperto e la sfida continua....
complimentio-o...che salita è,sembra molto più dura di punta veleno,dove si trova?
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
per salite così impegnative l'atleta medio necessita del 34x32 ... a proposito di
estrema durezza, non hai mai provato il Pighet da Ranica?

Si',anche seconde me ci vuole almeno un 34x32 ,qualcuno e' riuscito a salirci in bdc senza piede a terra?
Chi ci riesce con un 34x29 o meno, ha tutta la mia ammirazione ed una birra offerta dal sottoscritto
Ho sentito parlare di malga Pighet e visto qualche foto,ma non l'ho mai fatta,pero' mi stuzzica.
Quanto è lunga?
Ciao
P.S. ho visto qualche dato adesso .....senza averla mai fatta penso che sia impossibile salire di li' con bdc
 
Ultima modifica:

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
complimentio-o...che salita è,sembra molto più dura di punta veleno,dove si trova?

Grazie
Guarda,devo dire che è la salita piu' dura che ho fatto fino adesso;qualche giorno prima,la punta veleno l'ho trovata nettamente piu' facile,che nella mia carriera era la mia ex bestia nera.
Forse,negli ultimi 4-5 km (quelli duri),avra' pendenze medie simili (od un pelo di piu'),ma il tutto è reso piu' faticoso da
1)pendenze massime elevatissime (ad occhio almeno 2 strappi al 25% ed uno forse anche piu')
2)fondo stradale spesso molto brutto,cemento (forse piu' scorrevole,nonostante le righe trasversali))e vecchio asfalto a grana grossissima pieno di buche e detriti
Se l'hai fatta,per certi versi assomiglia un po' al terribile pezzo cementato del Mortirolo da Tovo(che ho trovato un po' piu' duro di punta veleno);raddoppiane la lunghezza,fanne meta' su asfalto dissestato ed hai un'idea.
La salita si trova in cima alla valle seriana, arrivi a Ponte Nossa,tieni la sx dopo 3-4 km imbocchi la strada che sale a sx per Parre.
Qua inizi con circa 2 km facili (non facilissimi,comunque)fino al 10-11%,credo.
Poi arrivi su in paese (Parre),continui a salire tenendo le strade di dx.
Ad un certo punto spiana,anche,raccogli le forze,piazzetta con fontana.
Prendi un vicolo a dx,curva a gomito,poche decine di metri e....qui ti si presenta subito la salita vera.
Quel primo assaggio ti fa capire che cosa ti aspetta
E' un'impressionante muro dritto di 400 mt (18-19%)su fondo ancora bello.
In cima a questo,spiana,prendi la strada di dx che scende, e da li' in poi vedrai pendenze assurde(come ne avrai gia' avuto un'idea su punta veleno)
Togline un km o due della parte dura,porta i pezzi piu' ripidi almeno al 25%,peggiora un po' il fondo e ne hai un'idea.
Ciao
 
Ultima modifica:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Si',anche seconde me ci vuole almeno un 34x32 ,qualcuno e' riuscito a salirci in bdc senza piede a terra?
Chi ci riesce con un 34x29 o meno, ha tutta la mia ammirazione ed una birra offerta dal sottoscritto
Ho sentito parlare di malga Pighet e visto qualche foto,ma non l'ho mai fatta,pero' mi stuzzica.
Quanto è lunga?
Ciao
P.S. ho visto qualche dato adesso .....senza averla mai fatta penso che sia impossibile salire di li' con bdc
1650 m in realtà la % max = 34% ... per deprimerci alcuni salgono in bdc in ca 13'

cartello_small.jpg
10_L500.jpg
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Grazie
Guarda,devo dire che è la salita piu' dura che ho fatto fino adesso;qualche giorno prima,la punta veleno l'ho trovata nettamente piu' facile,che nella mia carriera era la mia ex bestia nera.
Forse,negli ultimi 4-5 km (quelli duri),avra' pendenze medie simili (od un pelo di piu'),ma il tutto è reso piu' faticoso da
1)pendenze massime elevatissime (ad occhio almeno 2 strappi al 25% ed uno forse anche piu')
2)fondo stradale spesso molto brutto,cemento (forse piu' scorrevole,nonostante le righe trasversali))e vecchio asfalto a grana grossissima pieno di buche e detriti
Se l'hai fatta,per certi versi assomiglia un po' al terribile pezzo cementato del Mortirolo da Tovo(che ho trovato un po' piu' duro di punta veleno);raddoppiane la lunghezza,fanne meta' su asfalto dissestato ed hai un'idea.
La salita si trova in cima alla valle seriana, arrivi a Ponte Nossa,tieni la sx dopo 3-4 km imbocchi la strada che sale a sx per Parre.
Qua inizi con circa 2 km facili (non facilissimi,comunque)fino al 10-11%,credo.
Poi arrivi su in paese (Parre),continui a salire tenendo le strade di dx.
Ad un certo punto spiana,anche,raccogli le forze,piazzetta con fontana.
Prendi un vicolo a dx,curva a gomito,poche decine di metri e....qui ti si presenta subito la salita vera.
Quel primo assaggio ti fa capire che cosa ti aspetta
E' un'impressionante muro dritto di 400 mt (18-19%)su fondo ancora bello.
In cima a questo,spiana,prendi la strada di dx che scende, e da li' in poi vedrai pendenze assurde(come ne avrai gia' avuto un'idea su punta veleno)
Togline un km o due della parte dura,porta i pezzi piu' ripidi almeno al 25%,peggiora un po' il fondo e ne hai un'idea.
Ciao

Nel confronto punta veleno- alpe vaccaro la prima anche a me e' sembrata nettamente piu' "facile". E anche il mortirolo da tovo piu' duro di punta veleno, li comunque sono riuscito a salire senza fermarmi.
Ma all'alpe vaccaro il fondo nella parte finale, dove non sono arrivato causa piede a terra, e' tanto brutto? Nel senso molto peggio di prima? E le pendenze? Dalla tua descrizione e' il tratto piu' micidiale e io nemmeno ci sono arrivato!
ciao ciao

P.S. Belloro la conosci, forse e' peggio ancora dell'alpe vaccaro nel tratto piu' ripido...
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Nel confronto punta veleno- alpe vaccaro la prima anche a me e' sembrata nettamente piu' "facile". E anche il mortirolo da tovo piu' duro di punta veleno, li comunque sono riuscito a salire senza fermarmi.
Ma all'alpe vaccaro il fondo nella parte finale, dove non sono arrivato causa piede a terra, e' tanto brutto? Nel senso molto peggio di prima? E le pendenze? Dalla tua descrizione e' il tratto piu' micidiale e io nemmeno ci sono arrivato!
ciao ciao

P.S. Belloro la conosci, forse e' peggio ancora dell'alpe vaccaro nel tratto piu' ripido...

Dunque,posso solo fare un confronto rispetto all'anno scorso,perche' prima non ci sono mai salito da qui.Comunque è un po' peggiorato.Il fondo fino a Campella è buono,poi avrai visto la discesa e la strada che riparte a salire(dalla Madonnina)su cemento,ripido,ma regolare.Dopo c'è ancora qualche pezzo con asfalto buono,alternato ad asfalto dissestato(tipo muro sormano 15 anni fa)e cemento.Qua le pendenze restano quasi sempre notevoli.
Ricordo anche un tratto in cemento piuttosto brutto nella 2a meta'(tipo mortirolo da tovo,il primo pezzo in cemento),ma un pelo meno ripido
Nella parte centrale ci sono pendenze molto cattive,c'è da dire che i tornanti presi molto larghi,permettono di recuperare un filo.
Generalmente da qui in poi la pendenza non si abbassa molto,c'è solo un breve tratto piu' agevole(forse giu' al 13% per una 50 di metri)non ricordo esattamente dove.Un micidiale drittone su asfalto rovinato(ben oltre il 20%) e poi ancora un po' di recupero.Se passi bene quello sei a meta' dell'opera.
Cerca di "recuperare" bene perche' ti servono ancora delle cartucce; quando arrivi ai -2 -2,5km circa,poco dopo la chiesa di S.Antonio inizia un'altro impressionante muro(forse il piu' ripido,direi 25-26%).
Se passi bene quello, te la giochi alla grande,(a me,invece quel pezzo mi ha finito,quando pensavo gia' di farcela).
Attenzione pero',perche' ai -1.7km,trovi ancora l'ultimo muro,quello che mi ha appiedato(non so se era la stanchezza,ma a me anche questo è sembrato sopra il 20%,anche se un po' meno ripido del precedente).
Saranno 150 mt,poi un tornante e puoi rifiatare.
Dopo questo le pendenze restano alte,ma piu' umane,in compenso il fondo è il peggiore con molte pietre e terriccio.
Le ultime centinaia di metri sono al tempo stesso un conforto,perche' vedi la baita davanti a te'(dove finisce la strada "asfaltata")e sofferenza ,perche' non finiscono piu', ti regalano ancora un bel 18% giusto per non far mancare nulla,qua' dovrai saltare da un sasso all'altro,ma ormai ci sei.
Forse la stanchezza mi ha fatto soppravvalutare un po' le pendenze,ma vedrai che non mi sbaglio di molto.
Belloro!
Anche su questa gira una fama inquietante.
Non l'ho mai fatta in bici,solo un paio di km a piedi e mi son detto"questa è davvero tosta",pero' l'ultimo pezzo non ho idea come sia.
Se un giorno hai intenzione di salirci,dimmelo che ci saliamo assieme,se vuoi.
L'Alpe Vaccaro,invece,credo mi aspettera' fino a quando non mi equipaggio col 32 dietro
Ciao
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
ti dico solo che con la bdc dopo 1km raggiunta la stratosferica velocità di ca 4 Km/hr ho girato la bici ... nessun problema con la mtb dove sono salito con una media di 5,8 km/hr

In fondo ti mancavano solo 700 mto-o.
Ieri in mbk son salito dalla Maresana e sceso da li',gli ultimi tornanti in cima(34% se li prendi larghi,giusto?)sono qualcosa di assurdo.
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Dunque,posso solo fare un confronto rispetto all'anno scorso,perche' prima non ci sono mai salito da qui.Comunque è un po' peggiorato.Il fondo fino a Campella è buono,poi avrai visto la discesa e la strada che riparte a salire(dalla Madonnina)su cemento,ripido,ma regolare.Dopo c'è ancora qualche pezzo con asfalto buono,alternato ad asfalto dissestato(tipo muro sormano 15 anni fa)e cemento.Qua le pendenze restano quasi sempre notevoli.
Ricordo anche un tratto in cemento piuttosto brutto nella 2a meta'(tipo mortirolo da tovo,il primo pezzo in cemento),ma un pelo meno ripido
Nella parte centrale ci sono pendenze molto cattive,c'è da dire che i tornanti presi molto larghi,permettono di recuperare un filo.
Generalmente da qui in poi la pendenza non si abbassa molto,c'è solo un breve tratto piu' agevole(forse giu' al 13% per una 50 di metri)non ricordo esattamente dove.Un micidiale drittone su asfalto rovinato(ben oltre il 20%) e poi ancora un po' di recupero.Se passi bene quello sei a meta' dell'opera.
Cerca di "recuperare" bene perche' ti servono ancora delle cartucce; quando arrivi ai -2 -2,5km circa,poco dopo la chiesa di S.Antonio inizia un'altro impressionante muro(forse il piu' ripido,direi 25-26%).
Se passi bene quello, te la giochi alla grande,(a me,invece quel pezzo mi ha finito,quando pensavo gia' di farcela).
Attenzione pero',perche' ai -1.7km,trovi ancora l'ultimo muro,quello che mi ha appiedato(non so se era la stanchezza,ma a me anche questo è sembrato sopra il 20%,anche se un po' meno ripido del precedente).
Saranno 150 mt,poi un tornante e puoi rifiatare.
Dopo questo le pendenze restano alte,ma piu' umane,in compenso il fondo è il peggiore con molte pietre e terriccio.
Le ultime centinaia di metri sono al tempo stesso un conforto,perche' vedi la baita davanti a te'(dove finisce la strada "asfaltata")e sofferenza ,perche' non finiscono piu', ti regalano ancora un bel 18% giusto per non far mancare nulla,qua' dovrai saltare da un sasso all'altro,ma ormai ci sei.
Forse la stanchezza mi ha fatto soppravvalutare un po' le pendenze,ma vedrai che non mi sbaglio di molto.
Belloro!
Anche su questa gira una fama inquietante.
Non l'ho mai fatta in bici,solo un paio di km a piedi e mi son detto"questa è davvero tosta",pero' l'ultimo pezzo non ho idea come sia.
Se un giorno hai intenzione di salirci,dimmelo che ci saliamo assieme,se vuoi.
L'Alpe Vaccaro,invece,credo mi aspettera' fino a quando non mi equipaggio col 32 dietro
Ciao

Le ho tentate tutte e due, all'alpe vaccaro mi son fermato alla chiesetta con la sensazione di aver ceduto per "mancanza di cattiveria", a belloro nel tratto piu' ripido (c'e' una casa sulla sinistra) con la sensazione di "pendenza eccessiva per i miei limiti", tra le due nella mia esperienza parziale direi piu' dura la seconda, ma non ho mai visto la parte finale della prima. Prima o poi le ritento sicuramente, se non decido di andarci alla sera del giorno prima ti avverto. o-o
ciao ciao
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Le ho tentate tutte e due, all'alpe vaccaro mi son fermato alla chiesetta con la sensazione di aver ceduto per "mancanza di cattiveria", a belloro nel tratto piu' ripido (c'e' una casa sulla sinistra) con la sensazione di "pendenza eccessiva per i miei limiti", tra le due nella mia esperienza parziale direi piu' dura la seconda, ma non ho mai visto la parte finale della prima. Prima o poi le ritento sicuramente, se non decido di andarci alla sera del giorno prima ti avverto. o-o
ciao ciao

Se sei arrivato alla chiesina ti mancavano 3- 2,5km,non di piu'.Si', quest'ultimo segmento è duro (credo una pendenza media sul 16-17%),devi arrivarci almeno in discrete condizioni,pero' hai quello strappone della chiesa su fondo buono,(secondo me il piu' ripido),diversi tornanti per respirare un po' e quell'ultimo strappo ai -1,7 km poi il piu' è fatto (nonostante ci sia da sudare fino in cima).
Considera che ai -1 km circa,hai anche un pezzo nel bosco dove molla un po' e puoi raccogliere le forze per la rampa finale.
Ce la puoi fare.
Questo Belloro dev'essere tremendo,prima o poi devo vederloo-o
Ciao
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
piripipiripipò;5022701 ha scritto:
Complimeti!
Io ci sono solo sceso (in mtb) e mi sono detto che in salita non ce la farò mai...
azz 34%... io già al 25 rischio il ribaltamento :bua:

In effetti dev'essere tremenda,poi le pendenze diventano sempre piu' cattive man mano che sali!
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Le ho tentate tutte e due, all'alpe vaccaro mi son fermato alla chiesetta con la sensazione di aver ceduto per "mancanza di cattiveria", a belloro nel tratto piu' ripido (c'e' una casa sulla sinistra) con la sensazione di "pendenza eccessiva per i miei limiti", tra le due nella mia esperienza parziale direi piu' dura la seconda, ma non ho mai visto la parte finale della prima. Prima o poi le ritento sicuramente, se non decido di andarci alla sera del giorno prima ti avverto. o-o
ciao ciao

In questi giorni non ho resisistito e .....sono salito a Belloro.
E' dura,il fondo era anche bagnato e coperto di foglie,come pendenze e fondo stradale siamo li',forse le pendenze massime sono un po' sotto alle piu' ripide (rispetto al Vaccaro,intendo).Sicuramente su Belloro i tornanti sono molto piu' ravvicinati ed i muri sono piu' corti,inoltre poco prima o dopo i muri ci sono comunque brevissimi tratti dove puoi rifiatare,molto piu' che sul Vaccaro.
Una delle piu' grandi difficolta' che ho trovato sul Vaccaro è che ci sono lunghi drittoni e pochi tornanti (in proporzione).
Comunque c'è stato un momento in cui stavo cedendo,ho stretto i denti solo perche' sapevo che era corta.
Nelle foto che ho fatto (a scendere),in prossimita' di una casa (forse quella che dici tu) ci sono delle grandi pendenze,superate quelle,è piu' facile,poi c'è ancora il muro finale,molto ripido,ma penso che non sia piu' di 100-150 mt
 

Allegati

  • belloro.jpg
    belloro.jpg
    58,5 KB · Visite: 36
  • Belloro rampa casa .jpg
    Belloro rampa casa .jpg
    53,4 KB · Visite: 39
  • belloro rampa prima della casa.jpg
    belloro rampa prima della casa.jpg
    58,5 KB · Visite: 35
  • ultima rampa Belloro discesa.jpg
    ultima rampa Belloro discesa.jpg
    89,7 KB · Visite: 34
  • ultimi km vaccaro.jpg
    ultimi km vaccaro.jpg
    112,4 KB · Visite: 37
  • chiesa s.antonio.jpg
    chiesa s.antonio.jpg
    85,2 KB · Visite: 35
Ultima modifica: