• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

L'altro tour

Pino Lombardi

Novellino
27 Febbraio 2006
47
1
www.artfv.com
Forse interessa a qualcuno: un giornalista francese che fa il corrispondente in Italia, tal Guillaume Prebois, ha deciso di percorrere tutto il Tour 2007 con un giorno di anticipo, seguito da controllo medico, e senza nessun "aiuto chimico".
Ne ha parlato anche La Repubblica sul supplemento "Domenica" di ieri (si trova anche sul web, www.repubblica.it). Il sito dell'iniziativa è www.lautretour.com ed è anche in italiano.

vanzandt

Pignone
17 Novembre 2006
154
0
40
Milano
Visita sito
Dipende a che ritmo le fai le tappe...a 20-30 all'ora con un adeguato allenamento e tanta pappa la sera può farcela chiunque o quasi...
di certo alla giancarla le basta una gamba sola

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
39
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
L' avevano già fatto qualche anno fa, partiva lo stesso giorno, ma prima dei corridori, veniva superato e poi finiva per i cavoli suoi....però non so se ce l' abbia fatta....

adblues

Cronoman
2 Maggio 2007
760
0
Prato
Visita sito
Da come viene presentata non si limiteranno a farla ai 20 all'ora ma "a tutta" esattamente come se fossero in gara.
La vedo dura perchè non correranno nelle stesse condizioni dei prof. che avranno strade chiuse etc.
Certo che in montagna avranno condizioni simili ma arriveranno probabilmente meno stanchi...
Bah... Non so quanto scientifico sia questo esperimento e quanto valide potranno essere le conclusioni.

Avrebbero dovuto correre con i pro, magari partendo davanti a loro.

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
ma cosa dovrebbe avere di scientifico o sperimentale? penso che lo faccia solo per poi magari raccontarlo in qualche servizio, o no?

una specie di versione super-estesa delle ricognizioni di Cassani....

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito

Come ho già segnalato nella apposita sezione del forum un mio amico
si é fatto 4715 km in poco più di 20 giorni (in bici) per raggiungere Capo nord in solitaria senza nessun tipo di assistenza con i disagi che questo comporta e per di più con circa 15kg di borse da trasportare.... http://raoulcivitanovanordkapp.splinder.com/
Mi sembra che sia una cosa fattibile avendo tempo ed un pò di allenamento.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.475
4.488
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Bisogna vedere quanti km. annui ha nelle gambe. L'anno scorso c'era un topic nel quale si parlava più o meno della stessa cosa: ce la farebbe uno di noi con 7/8 mila Km. annui nelle gambe a fare il Tour? Io rispondevo di no.

adblues

Cronoman
2 Maggio 2007
760
0
Prato
Visita sito
ma cosa dovrebbe avere di scientifico o sperimentale? penso che lo faccia solo per poi magari raccontarlo in qualche servizio, o no?

una specie di versione super-estesa delle ricognizioni di Cassani....

Ovvio che essendo un giornalista lo faccia per poi scrivere un articolo e far vendere la rivista\giornale per la quale lavora.
Di scientifico dovrebbe avre il fatto che i loro parametri (sono elencati nel sito) verranno costantemente monitorati anche con l'aiuto dei tecnici dell'antidoping francese e messi a confronto con quelli dei prof.

Per quanto riguarda la rappresentatività dei dati che verranno raccolti... Beh, da "uomo di scienza" (nel senso che i miei studi sono stati di natura scientifica) posso dire che ho i miei seri dubbi.

olrac1

Pignone
11 Settembre 2006
221
1
Lovere (BG)
Visita sito
Per la piccola esperienza che posso avere, vi posso dire che io ho fatto solo qlc salita. Mont ventoux, Tourmalet, Porte d'aspet, naturalmente non nello stesso giorno.....
Beh vi posso garantire che non è sofferenza!! è molto di più. Il caldo è asfissiante (tipo deserto) e può giocare brutte sorprese, per cui non la farei poi così semplice, nemmeno con molto allenamento nelle gambe!!

adblues

Cronoman
2 Maggio 2007
760
0
Prato
Visita sito
Puoi spiegarti meglio e darci un tuo parere?

In qualsiasi esperimento scientifico volto a confrontare due serie di dati si dovrebbe fare in modo che le due serie di dati siano raccolte in condizioni di lavoro uguali.

Come ho già detto in un post precedente, questi due amatori si prefiggono di correre le stesse tappe fatte dai prof. il giorno precedente.

Per come la vedo io sarà improbabile che questi possano correre a tutta come se fossero prof dato che questi ultimi hanno dalla loro strade chiuse ed esclusavamente dedicate a loro.
Cosa faranno questi, non si feremeranno agli eventuali semafori, stop o precedenze? potranno prendere le curve contromano e faranno le volate ai 70 all'ora?
Ancora, tutti sappiamo che pedalare in gruppo porta un bel risparmio di energie ma questi sono in due.

Nelle tappe di montagna alcuni di questi fattori saranno trascurabili ma è ragionevole pensare che l'accumulo dei fattori sopracitati possa alterare anche i risultati ottenuti in queste tappe visto che a seconda delle altimetrie e dei percorsi nelle tappe precedenti le due cavie potrebbero arrivare più o meno stanchi dei prof.

Spero di non avere annoiato; questo comunque è il mio modestissimo ed umilissimo parere e vi invito a riflettere sopra quanto ho detto e contemporaneamente prenderlo "con le molle".

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.718
132
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia

Salve concittadino, un saluto a tutti, sarò un testone ma non sono riuscito a leggere niente dal sito, in compenso ho letto l'articolo su La Repubblica di Rumiz. L'intento della prova è quello di verificare le differenze fra un ciclista (il giornalista), che è stato seguito ed allenato da una bella squadra di professionisti, e i partecipanti al Tour. In soldoni si è preparato come un pro ma come dice il giornalista ad "acqua chiara". A quanto ho capito giornalmente si potranno confrontare i grafici delle sue tappe con quelli dei pro. Addirittura si sottoporrà ai medesimi esami antidoping. Credo anche io che la validità scientifica non sia molto marcata ma che sia una prova come dire a spanne. Sono sicuro che di spanne ce ne saranno moltissime. Un saluto a tutti, Fabrizio.

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.718
132
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Le stesso cose che pensavo anch'io.

Saranno quindi valori da prendere solo per pura curiosità.

Forse non mi sono espresso bene, una domanda che la prova si prefigge di evidenziare è quella delle differenze che ci possono essere fra un ciclista a pane ed acqua e gli altri, temo che ne vedremo delle belle. Che poi in una tappa a causa o del traffico o della possibilità di poter sfruttare l'intera carreggiata, per esempio, non credo che inficierà più di tanto la prova. Saluti, Fabrizio.

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP

Beh però i prof corrono fin da ragazzini, e fanno n-mila km l'anno...
Questo giornalista da che basi parte?
Cioè, è sempre stato un cicloamatore o era un sedentario fino all'anno scorso?

adblues

Cronoman
2 Maggio 2007
760
0
Prato
Visita sito
Le due cavie non sono certo gli ultimi arrivati, il giornalista è un cicloamatore da 25000 Km\anno mentre il suo compare è un ultra-cyclist che è arrivato 2 volte terzo alla RAAM e fa regolarmente randonnèe e simili.

Io penso che il non trovare strade chiuse o in generale, lo stesso ambiente che troveranno i prof. (anche solamente la presenza del gruppo nelle lunghe pianure) gli precluderà di andare sempre a tutta come faranno i prof.

In conclusione: saranno sicuramente dati che stimoleranno la curiosità ma secondo me non avranno alcun valore scientifico ai fini della comparazione delle due serie in quanto non ottenuti nelle stesse condizioni.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito

Essere ciclista da ram anche se di valore e il modo di correre dei
prof non ha niente a che vedere, la mancanza del gruppo è fonda
mentale ad esempio in una tappa piatta dove va via una fuga e
il gruppo lascia fare un capitano che se ne sta al coperto protet
to dai propi gregari fa quasi tutta la tappa a 11o 120 battiti
dubito che i due riescano a fare altrettanto.
In conclusione mi sembra una trovata per vendere piu' giornali
o avere piu contatti sul sito, di scentifico non c'è una cippa.

Si decidano a fare le cose per bene gli organizzatori, allora
si se se ne vedrannio delle belle.

Avete presente la tappa di folgaria del giro 2002?
Ecco per la strana vigilia che l'ha preceduta è stata una delle
corse piu' vere degli ultimi 20 anni, li si se ne sono viste di
tutti i colori.

Questa mi sa di grande fratello.

Classifica generale Winter Cup 2024