L'angolo del pasticciere

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Lo strudel andrebbe (uso il condizionale) con la pasta strudel, una sfoglia leggermente oliata. Ultimamente, in Alto Adige usano la sfoglia. Quindi, fallo come ti pare.
I messaggi che ci siamo scambiati il sottoscritto e @rapportoagile stanno sempre in questa discussione. Devi andare indietro a cercarli.
La sfoglia non viene ammorbidita dal ripieno, credo che intendessi quello, ma se ti diventa dura è probabile che lo cuoci troppo o troppo alto.

Credo che il fatto che sia facilmente reperibile come semilavorato ha contribuito all'uso della sfoglia.
Alla fine con la pasta già fatta so buoni tutti a fare uno strudel. :))):
Mi piacerebbe prore a farlo con la pasta strudel. @Shinkansen Hai più o meno le dosi?
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Credo che il fatto che sia facilmente reperibile come semilavorato ha contribuito all'uso della sfoglia.
Alla fine con la pasta già fatta so buoni tutti a fare uno strudel. :))):
Mi piacerebbe prore a farlo con la pasta strudel. @Shinkansen Hai più o meno le dosi?
Le avevo postate in questa discussione un po' di tempo fa. Devi andare indietro a cercarle. Purtroppo, non ho il PDF.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Il miglior strudel che abbia mai mangiato lo faceva una panetteria a Stanghe, in Val Racines. Lo forniva anche agli alberghi della zona. Faceva anche una torta alle carote fantastica.
La signora era di una lentezza esasperante a servire, ma lo strudel valeva ogni centesimo. Prima di tornare a Genova ne prendevamo sempre uno intero.
La pasta era differente da quella che faccio io, molto migliore, aggiungo.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Sì, esiste e non l'ho mai postata. Molto semplice.

Scrivo qui la ricetta della mia amica Anneliese Kompatscher

Per la pasta:
250 g. di farina
un uovo, una presa di sale, 2 cucchiai di olio
circa mezzo bicchiere di acqua
Ripieno
2 chili di mele
150 g. di pan grattato
150 g. di burro
80-100 g. di zucchero (io aggiungo qualcosina in più)
cannella, scorza di limone
50 g. di uva sultanina
50 g. di pinoli
100 g. di burro liquefatto per ungere la sfoglia

Preparazione
Unire la farina, il sale, l'olio, l'uovo e l'acqua e lavorare l'impasto. Deve diventare liscia ed elastica.
Ungerla di olio (poco) e lasciarla riposare per una mezzora.

Sbucciare le mele, tagliarle a fette sottili. Spruzzarle con qualche goccia di limone per non farle annerire.
Tostare il pan grattato nel burro (150 grammi). - consiglio di mettere sotto il burro così si scioglie prima.
Unire il pan grattato alle mele. Aggiungere gli altri ingredienti e mescolare.

Stendere una sfoglia alta circa 2/3 mm. (in genere vengono due strudel). Fare attenzione a stenderla quel tanto che basta per ricoprire il ripieno.
Riempire la sfoglia distribuendo il ripieno per tutta la lunghezza.
Imburrare la sfoglia prima di infornare con i 100 g. di burro residuo.

Infornare a 220 gradi con forno già caldo (non ventilato) per circa 30 minuti.

Dopo raffreddato (ma non troppo) cospargere di zucchero a velo.
Eccola qua o-o
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
per voi sarà una banalità ma io non immaginavo potesse fare una differenza del genere, ma da quando ho comprato il fornetto ferrari (g3 mi pare, il "classico" rosso tondo) a parità di ingredienti e procedura la pizza è decisamente più buona...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
per voi sarà una banalità ma io non immaginavo potesse fare una differenza del genere, ma da quando ho comprato il fornetto ferrari (g3 mi pare, il "classico" rosso tondo) a parità di ingredienti e procedura la pizza è decisamente più buona...

Ne parlano tutti un gran bene ma io mi trovo bene anche col forno classico di casa.
Dovessi fare una spesa mi piacerebbe uno a legna da esterno o-o
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ne parlano tutti un gran bene ma io mi trovo bene anche col forno classico di casa.
Dovessi fare una spesa mi piacerebbe uno a legna da esterno o-o
un amico "malato" per la pizza mi ha detto che rispetto al prezzo che ha è un ottimo forno ma il top sarebbe un altro, di cui non ricordo il nome, ma che costa qualcosa tipo 500 euro, e non avevo voglia di spenderli...

quello a legna si che sarebbe un grande acquisto, anche se forse un pò più "complicato" nell'utilizzo...
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

ceccodececchis

Gregario
7 Gennaio 2011
558
401
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
un amico "malato" per la pizza mi ha detto che rispetto al prezzo che ha è un ottimo forno ma il top sarebbe un altro, di cui non ricordo il nome, ma che costa qualcosa tipo 500 euro, e non avevo voglia di spenderli...

quello a legna si che sarebbe un grande acquisto, anche se forse un pò più "complicato" nell'utilizzo...
Confermo, io ho sia il Ferrari (elaborato) che un piccolo forno a legna. Mi mengono meglio le pizze cotte nel Ferrari, perché con quello a legna non mi è facile mantenere la temperatura costante. Comunque è molto più divertente usare quello a legna.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga