Accell (il gruppo di Lapierre) e' stato acquisito uno o due anni fa da KKR (un fondo di investimento mooolto grande) per una cifra astronomica (avranno avuto le loro ragioni, non e' gente che fa prezzi a caso). Dubito che la gestione di Lapierre sia cambiata, KKR e' troppo grande per avere competenze tali da mettere i suoi a dirigere i vari marchi, ma mi sembra verosimile che un fattore di questa scelta possa sia la pressione della nuova proprieta' per aumentare gli (anemici) utili di Accell. Dico _un_ fattore, perche' l'altro e' probabilmente che Groupama ha le spalle coperte da offerte di altre case, e quindi avra' chiesto un bell'aumento per prolungare la sponsorizzazione Lapierre.
Ipotesi mia basata sul niente, e' che Lapierre non stia proprio andando benissimo. Ha perso varie catene di rivenditori, ed ormai commercializza praticamente solo in Europa occidentale, le sue soluzioni recenti (tipo i foderi che finiscono sull'orizzontale) mi sono sempre sembrate solo un disperato tentativo di differenziarsi, per strada non ne vedo, ed ora questa notizia. Penso che lato e-bike gli vada meglio, anche se di fatto si limitano a confezionare motori Bosch su design di telai standard -niente di male anzi, solo che e' un mercato saturo con margini in discesa. Aggiungo che mi sembra che tutti i produttori di bici e componenti francesi sono in difficolta', tranne decathlon che pero' e' un altro business.