News Lapierre ha annunciato che terminerà il suo impegno con la Groupama-FDJ

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
3.808
1.333
Visita sito
Lapierre ha annunciato che il suo impegno con la squadra ciclistica Groupama-FDJ terminerà il 31 dicembre 2023 e non sarà rinnovato per la prossima stagione. Questa decisione pone fine al più lungo contratto di sponsorizzazione tra una squadra ciclistica del World Tour e il suo principale partner tecnico. [Comunicato-stampa] Dopo...
Leggi tutto...

• Mi piace
Reactions: maxmsg

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.037
3.559
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Accell (il gruppo di Lapierre) e' stato acquisito uno o due anni fa da KKR (un fondo di investimento mooolto grande) per una cifra astronomica (avranno avuto le loro ragioni, non e' gente che fa prezzi a caso). Dubito che la gestione di Lapierre sia cambiata, KKR e' troppo grande per avere competenze tali da mettere i suoi a dirigere i vari marchi, ma mi sembra verosimile che un fattore di questa scelta possa sia la pressione della nuova proprieta' per aumentare gli (anemici) utili di Accell. Dico _un_ fattore, perche' l'altro e' probabilmente che Groupama ha le spalle coperte da offerte di altre case, e quindi avra' chiesto un bell'aumento per prolungare la sponsorizzazione Lapierre.

Ipotesi mia basata sul niente, e' che Lapierre non stia proprio andando benissimo. Ha perso varie catene di rivenditori, ed ormai commercializza praticamente solo in Europa occidentale, le sue soluzioni recenti (tipo i foderi che finiscono sull'orizzontale) mi sono sempre sembrate solo un disperato tentativo di differenziarsi, per strada non ne vedo, ed ora questa notizia. Penso che lato e-bike gli vada meglio, anche se di fatto si limitano a confezionare motori Bosch su design di telai standard -niente di male anzi, solo che e' un mercato saturo con margini in discesa. Aggiungo che mi sembra che tutti i produttori di bici e componenti francesi sono in difficolta', tranne decathlon che pero' e' un altro business.

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.754
332
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Decathlon per anni ha fornito le bici alla Ag2r seconda me rientra con loro..
Comunque mi mancherà non vedere Lapierre bici che mi sono sempre piaciute..
È quello che ho sempre pensato anche io ma non avendo avuto novità su quel fronte ne da parte di bmc ne di ag2r questa notizia di Lapierre mi sembra andare in quel senso

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.754
332
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Arriva Van Rysel nel WT,l'anno prossimo vincono tutte le gare e all'improvviso sul forum si affollera' il thread Club Van Rysel...
Come ho sempre sostenuto la differenza di successo dei vari marchi dipende molto se non esclusivamente dalle vittorie prestigiose nel world tour . Anni fa canyon e rose entrambi marchi tedeschi entrambi venditori diretti senza intermediari stesse politiche aziendali anzi forse rose anche più flessibile, avevano la stessa quota di mercato ora a quindici anni di distanza dopo che canyon è arrivata ad avere tre squadre due wt e una professional nel ciclismo che conta i numeri sono completamente diversi almeno in Italia

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.853
1.958
SICILY
Visita sito
Come ho sempre sostenuto la differenza di successo dei vari marchi dipende molto se non esclusivamente dalle vittorie prestigiose nel world tour . Anni fa canyon e rose entrambi marchi tedeschi entrambi venditori diretti senza intermediari stesse politiche aziendali anzi forse rose anche più flessibile, avevano la stessa quota di mercato ora a quindici anni di distanza dopo che canyon è arrivata ad avere tre squadre due wt e una professional nel ciclismo che conta i numeri sono completamente diversi almeno in Italia
Canyon ha sempre venduto molto di più di rose..ed oggi nonostante gli investimenti nel mondo dei pro continua a vendere a prezzi ragionevoli seguendo la politica di sempre..per me c’è solo da complimentarsi con canyon

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.238
27.896
99
dove capita
Visita sito

Rose è sempre e solo stato un mailorder principalmente, che poi ha anche avuto la propria linea di bici (stile Radon di BikeDiscount). Canyon anche ha iniziato come mailorder (per posta), ma è sempre stato concentrato sulle bici.
I numeri tra i due non sono paragonabili perché hanno proprio un focus diverso.

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.754
332
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Rose è sempre e solo stato un mailorder principalmente, che poi ha anche avuto la propria linea di bici (stile Radon di BikeDiscount). Canyon anche ha iniziato come mailorder (per posta), ma è sempre stato concentrato sulle bici.
I numeri tra i due non sono paragonabili perché hanno proprio un focus diverso.
Chiamandosi rose bike penso che il suo focus sia la bici che poi faccia tutta una linea di altro per diversificare è un altro discorso ma nascono tutte e due come venditori di bici online come tuttora

• Mi piace
Reactions: cuvignone82

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.754
332
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Canyon ha sempre venduto molto di più di rose..ed oggi nonostante gli investimenti nel mondo dei pro continua a vendere a prezzi ragionevoli seguendo la politica di sempre..per me c’è solo da complimentarsi con canyon
Una quindicina di anni fa ti assicuro che era più facile imbattersi in una rose che in una Canyon per strada e in Germania non c’era storia tra i due marchi

• Mi piace
Reactions: albertissimo

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.238
27.896
99
dove capita
Visita sito
Chiamandosi rose bike penso che il suo focus sia la bici che poi faccia tutta una linea di altro per diversificare è un altro discorso ma nascono tutte e due come venditori di bici online come tuttora

no, Rose ha il suo business principale come mailorder, il nome dell'azienda è Rose Versand.
Ci sono stato 2 volte a Bocholt, li conosco abbastanza.

• Mi piace
Reactions: madqwerty

luccio

Ciclista lento
18 Gennaio 2018
373
390
Locarno Cantone Ticino
Visita sito
Bici
Rose Reveal Six

Rose ha 5 showroom in Germania e 3 in Svizzera, dei quali 2 (Berna e Basilea) aperti negli ultimi 2 anni.
Da Milano il più vicino è Meilen (Zurigo). 3h30 di auto da Milano.

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.853
1.958
SICILY
Visita sito
Una quindicina di anni fa ti assicuro che era più facile imbattersi in una rose che in una Canyon per strada e in Germania non c’era storia tra i due marchi
A me sembra il contrario.. io francamente le rose le ho viste solo su questo forum mai una x strada e vado in bici da un po’..
Aggiungo che Canyon ti offre un prodotto top a prezzo ragionevole utilizzato da squadre wt quindi a parità di prezzo e prodotto con Rose non c’è storia.. dovrebbe costare la metà non sponsorizzando nessuno..

Ultima modifica: