De Plus è quello finito nella scarpata al Lombardia?
In allenamento dovrebbero provare il Varia radar Garmin, poi il destino è sempre in agguato ma tu non devi lasciare nulla d'intentato
Non sempre... io sono stato sorpreso un paio di volte da un camion (uno addirittura con rimorchio), causa il vento nelle orecchie ed altri rumori forti intorno...Io credo che un camion tu lo senta arrivare anche senza radar...
Comunque è il camion che dovrebbe evitare di falciarti e non tu che sentendolo arrivare vada per prati...
In verità, i camion, pur essendo potenzialmente più pericolosi, sono guidati da gente che fa quello di mestiere e oltre ad essere mediamente meno distratta, sa cosa vuol dire portare un affare del genere.....questo per dire, che mi è capitato moltissime volte di essere sfiorato da automobili con autisti distratti o semplicemente inconsapevoli del rischio che mi stavano facendo correre, mentre quasi sempre i camion attendono quell'attimo e comunque passano abbastanza ben distanti, consci del risucchio che il loro automezzo provoca a chi viene sfiorato.Esatto. Però la realtà è che in Italia semplicemente non esiste nemmeno la nozione della distanza di 1,5mt. Io credo che a chiedere a 100 automobilisti o camionisti il 99% non sappia quale sia la distanza da tenere da un ciclista nel sorpasso.
Tra l'altro coi camion è ancora più pericoloso perché a meno di non girarsi non si sa se sono in 1 o due 2 pezzi (col bilico), ed a volte se non si prendono la distanza per tempo magari con la parte anteriore hanno la giusta distanza, mentre col bilico ti sfiorano.
Mi pare che parliamo del tutto ignari di come può essere avvenuta la dinamica.
Per emettere giudizi e sentenze, sarebbe bene che fosse chiarita (da una indagine, non da un qualsivoglia articolo di giornale).
Mi limiterei ad un in bocca ad entrambi di pronta guarigione.
In verità, i camion, pur essendo potenzialmente più pericolosi, sono guidati da gente che fa quello di mestiere e oltre ad essere mediamente meno distratta, sa cosa vuol dire portare un affare del genere.....questo per dire, che mi è capitato moltissime volte di essere sfiorato da automobili con autisti distratti o semplicemente inconsapevoli del rischio che mi stavano facendo correre, mentre quasi sempre i camion attendono quell'attimo e comunque passano abbastanza ben distanti, consci del risucchio che il loro automezzo provoca a chi viene sfiorato.
p.s. la distanza di 1,5 mt. non è sancita dal codice...è una distanza che si era parlato di inserire, cosa per ora non avvenuta.....se non vado errato.
No non è ancora entrato in vigore nonostante ci sia già un disegno di legge:p.s. la distanza di 1,5 mt. non è sancita dal codice...è una distanza che si era parlato di inserire, cosa per ora non avvenuta.....se non vado errato.
No non è ancora entrato in vigore nonostante ci sia già un disegno di legge:
Il nuovo Disegno di Legge in questione è il numero S.2658. Esso andrà ad inserire nell’Articolo 148 del Codice della Strada, il comma 3 bis. L’enunciato è appunto il divieto ad effettuare il sorpasso, senza rispettare la distanza laterale prevista di 1,5 metri che vale per qualsiasi veicolo percorra una strada aperta al traffico, quindi anche per noi ciclisti.
Esatto. Però la realtà è che in Italia semplicemente non esiste nemmeno la nozione della distanza di 1,5mt. Io credo che a chiedere a 100 automobilisti o camionisti il 99% non sappia quale sia la distanza da tenere da un ciclista nel sorpasso.
Tra l'altro coi camion è ancora più pericoloso perché a meno di non girarsi non si sa se sono in 1 o due 2 pezzi (col bilico), ed a volte se non si prendono la distanza per tempo magari con la parte anteriore hanno la giusta distanza, mentre col bilico ti sfiorano.
L'atteggiamento di molti automobilisti può non cambiare, ma una quantificazione, sicuramente può essere d'aiuto in occasioni in cui in caso di sx, i rilievi dimostrino che il sorpasso non stava avvenendo alla distanza prescritta. Ora è tutto più fumoso e qualcuno può appigliarsi ad uno scarto improvviso del ciclista.....con la norma più chiara, se, in caso di sinistro, dai rilievi emerge un punto di impatto intorno ai 2 metri dal bordo della carreggiata, calcolando l'ingombro del ciclista e il fatto che non potesse essere oltre la carreggiata, sarebbe già un dato sufficiente ad aggravare in toto la posizione dell'autista.Scusa , il non conoscere le leggi o le nozioni , anche se la legge non ammette ignoranza , non è cosi' importante. L'importante è conoscere la legge del buonsenso , non credo che ci siano persone che pensino che puoi passare un ciclista a pochi cm è regolare , ma ci sono anche quelli che pur non sapendo esattamente la norma cercano comunque di rispettarti.
Non credo nemmeno che anche fosse tradotto in legge il decreto del 1,50 mt , possa cambiare l'atteggiamento di tanti automobilisti.
concordoL'atteggiamento di molti automobilisti può non cambiare, ma una quantificazione, sicuramente può essere d'aiuto in occasioni in cui in caso di sx, i rilievi dimostrino che il sorpasso non stava avvenendo alla distanza prescritta. Ora è tutto più fumoso e qualcuno può appigliarsi ad uno scarto improvviso del ciclista.....con la norma più chiara, se, in caso di sinistro, dai rilievi emerge un punto di impatto intorno ai 2 metri dal bordo della carreggiata, calcolando l'ingombro del ciclista e il fatto che non potesse essere oltre la carreggiata, sarebbe già un dato sufficiente ad aggravare in toto la posizione dell'autista.
Per il resto, se anche un 10% degli automobilisti fosse sensibilizzato dalla nuova norma, sarebbe comunque un passo avanti a costo zero.
p.s. la legge del buonsenso lasciamola stare....è troppo soggettiva.
Fra il dire e il fare vedo un enorme differenza, almeno un paio di volte ogni volta che esco o mi fanno il pelo o passano molto vicini. Se poi prendo come misura un metro le volte che non la rispettano non le conto nemmeno più.Scusa , il non conoscere le leggi o le nozioni , anche se la legge non ammette ignoranza , non è cosi' importante. L'importante è conoscere la legge del buonsenso , non credo che ci siano persone che pensino che puoi passare un ciclista a pochi cm è regolare , ma ci sono anche quelli che pur non sapendo esattamente la norma cercano comunque di rispettarti.
Non credo nemmeno che anche fosse tradotto in legge il decreto del 1,50 mt , possa cambiare l'atteggiamento di tanti automobilisti.