L'auto del ciclista

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Considerando le auto degli altri dipendenti (Audi A3 e WV Golf) il budget è sui 26-27.000 euro.
Potresti puntare una monovolume abbastanza compatta come la Touran , magari meno equipaggiata della Golf dei tuoi colleghi per stare nel budget..
E' disponibile anche a metano..
 

Teppistocle

Pedivella
23 Gennaio 2010
379
11
giro
Visita sito
Bici
Klein
Attualmente ho una Chevrolet Captiva e, reclinando i sedili, ci carico senza problemi 2 bici sdraiate senza levare le ruote o 4 bici in piedi smontando la ruota anteriore, la mia prossima sarà un pick up tipo Mitsubishi L200 o la nuova Isuzu, con un pick up puoi viaggiare in 5 amici e caricare 5 bici nel cassone
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
mia moglie lavora per un gruppo automobilistico ed avvendo la possibilitá di cambiare auto ogni 6 mesi, ne ho provate parecchie.
Lascia perdere la a3 sb, molto meglio una Golf, ma non e tanto una macchina da carico bici. Lascia perdere la a4 avant non ci sta niente. Io odio i monovolume ma mia moglie ha voluto provare il touran che è un'ottima macchina, ma la mia taglia 57,5 ci entra solo di traverso. La migliore (ne ho avute 4 e la riprendo dopo questa), è la octavia vagon: minima spesa, massima resa e ci stanno 2 bici grandi + le ruote senza abbattere i sedili.
Poi, se puoi osare, Credo che il passat sia l'apoteosi!
Ciao,
Lucio

Ciao, io fra qualche mese dovrei cambiare la macchina e guardandomi in giro i modelli che mi piacciono sono A4 Avant, Passat e A3.
Fra A4 e Passat ho notato un baule leggermente più capiente a favore della Passat ma credevo fosse solo una mia impressione. Esteticamente quella che mi piace più di tutte é la A4. La A3 sarebbe più comoda per i parcheggi in città e sarebbe già sufficiente per le esigenze della ns. Famiglia, essendo in tre. Qualunque consiglio é ben accetto. Come vanno queste tedesche col filtro anti-particolato, dato che la mia attuale Multipla mi ha NON poco fatto girare le p...e per sto coso; sempre in recovery.

Ciao.
 

paolo infinito

Novellino
28 Maggio 2012
25
2
Cerveteri
Visita sito
Bici
bianchi infinito
Io ho la passat variant e posso assicurarti che abbattendo i sedili entra quello che vuoi, io ho una bianchi Infinito in taglia 61 e con i sedili abbattuti entra tranquilla tranquilla compresa l'infinito di mia moglie (56) sdraiata sopra divise da una coperta.
Chiaro che il discorso vale se viaggi da solo, se hai famiglia il discorso cambia io in tal caso monto le bici sul tetto e carico il baule con le valigie. Per il discorso affidabilità vai tranquillo con wv sono una certezza :mrgreen:
 

Maseisa

Gregario
20 Agosto 2011
633
5
purosangue Bresciano
Visita sito
Bici
A lot for my bottom
Io ho la passat variant e posso assicurarti che abbattendo i sedili entra quello che vuoi, io ho una bianchi Infinito in taglia 61 e con i sedili abbattuti entra tranquilla tranquilla compresa l'infinito di mia moglie (56) sdraiata sopra divise da una coperta.
Chiaro che il discorso vale se viaggi da solo, se hai famiglia il discorso cambia io in tal caso monto le bici sul tetto e carico il baule con le valigie. Per il discorso affidabilità vai tranquillo con wv sono una certezza :mrgreen:

Questa e' buona come auto aziendale.....o-o
 

Maseisa

Gregario
20 Agosto 2011
633
5
purosangue Bresciano
Visita sito
Bici
A lot for my bottom
Eh, lo so, tra l'altro Volvo fa un bellissimo sistema di attacchi alle rotaie integrate nel bagagliaio che ti permettono di portare le bici in verticale (senza ruota anteriore e abbassando la sella) a sedili posteriori ribaltati. Però mi tocca scegliere, o mi porto moglie e figli o mi porto le loro bici...

Questa ce l'ho anch'io e in effetti fai cio che vuoi ( con le bici) un po' meno con moglie e figli :-x:-x
 

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
116
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Ciao, io fra qualche mese dovrei cambiare la macchina e guardandomi in giro i modelli che mi piacciono sono A4 Avant, Passat e A3.
Fra A4 e Passat ho notato un baule leggermente più capiente a favore della Passat ma credevo fosse solo una mia impressione. Esteticamente quella che mi piace più di tutte é la A4. La A3 sarebbe più comoda per i parcheggi in città e sarebbe già sufficiente per le esigenze della ns. Famiglia, essendo in tre. Qualunque consiglio é ben accetto. Come vanno queste tedesche col filtro anti-particolato, dato che la mia attuale Multipla mi ha NON poco fatto girare le p...e per sto coso; sempre in recovery.

Ciao.


Audi ne ho avute alcune, tutte Tdi. Attualmente ho anche una A4 Avant. In tanti anni non mi hanno mai creato alcun problema meccanico che si possa definire tale. Per cui le definirei molto affidabili.
Come qui già scritto, sulla A4 ribaltando il divano posteriore, mettendole in piano, ci carichi due bdc senza dover toglier nulla. Ti rimane ancora spazio per riporre eventuali borse, caschi, pompa ecc.ecc.
 

Fantalucio

Pignone
24 Novembre 2010
215
15
Zevio - VR
Visita sito
Bici
Fontana
Che dire, la A4 avant è molto faiga (avevo la S-Line che era stratosfericamente faiga) ma come baule, per essere una SW da 4metri e mezzo fa abbastanza pena. Hanno privilegiato troppo il posto per i passeggeri.
La A3 è fighetta ma non l'ho trovata affatto migliore della Golf che è molto più comoda.
Il discorso di abbattere i sedile è troppo facile: anche sulla polo abbattendo i sedili ci metto 2 bici con le ruote smontate, forse anche 3 ma non ho mai provato.
Poi, per esempio, io che sono alto e guido col sedile arretrato, ogni volta che devo abbattere i sedili devo fare mille giri perché non vanno giù se c'è il poggiatesta perché quasi in tutte sbatte sullo schienale dell'anteriore e allora devi tornare davanti a spostare il sedile, tornare dietro,, avanti e indietrro e dx e sx... Ci metto meno a smontare le 2 ruote e ficcarla in un baule serio: nella Octavia Wagon ce ne stanno 2 sovrapposte con le ruote smontate senza abbattere i sedili e chiudendo il telo sopra...
Poi le capienze dei bauli basta guardare le caratteristiche sui volantini, ma a volte potresti prendere un abbaglio tipo il Touran: io credevo di portarmi la bici in vacanza ed invece la mia 57,5 non ci sta la nonostante la capienza sia molta, mentre nella golf 3 si che ci sta...
Il passat SW ha i sulla carta più bagagliaio ma non so che forma abbia e come ci stiano le bici, ma è sempre stata una delle SW più capienti della categoria.
Poi, la macchina la uso per 300 gg l'anno per andare al lavoro da solo, e per il restante per andare a spasso ma non porto spesso la bici, quindi personalmente punto alla praticità quotidiana piuttosto che a quella occasionale cercando di scegliere quello che PER LE MIE ESIGENZE è il miglior compromesso con un occhio di riguardo anche al costo.

Poi ci sono gusti personali e simpatie per i vari marchi che non discuto...
Io ho avuto la possibilità di provarne molte del gruppo VW (12-13 negli ultimi 8 anni) e l'idea che mi sono fatto è: mai più monovolume (proprio non mi piacciono), mai più Audi (la differenza di prezzo non vale la pena), mai più Seat (ne ho avuto una sola ed ho avuto qualche problema), ottima l'Octavia SW. Il miglior compromesso è la Golf se accetti di dover abbattere i sedili o usi il portabici.

Ciao,
Lucio
 

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
116
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Che dire, la A4 avant è molto faiga (avevo la S-Line che era stratosfericamente faiga) ma come baule, per essere una SW da 4metri e mezzo fa abbastanza pena. Hanno privilegiato troppo il posto per i passeggeri.
La A3 è fighetta ma non l'ho trovata affatto migliore della Golf che è molto più comoda.
Il discorso di abbattere i sedile è troppo facile: anche sulla polo abbattendo i sedili ci metto 2 bici con le ruote smontate, forse anche 3 ma non ho mai provato.
Poi, per esempio, io che sono alto e guido col sedile arretrato, ogni volta che devo abbattere i sedili devo fare mille giri perché non vanno giù se c'è il poggiatesta perché quasi in tutte sbatte sullo schienale dell'anteriore e allora devi tornare davanti a spostare il sedile, tornare dietro,, avanti e indietrro e dx e sx... Ci metto meno a smontare le 2 ruote e ficcarla in un baule serio: nella Octavia Wagon ce ne stanno 2 sovrapposte con le ruote smontate senza abbattere i sedili e chiudendo il telo sopra...
Poi le capienze dei bauli basta guardare le caratteristiche sui volantini, ma a volte potresti prendere un abbaglio tipo il Touran: io credevo di portarmi la bici in vacanza ed invece la mia 57,5 non ci sta la nonostante la capienza sia molta, mentre nella golf 3 si che ci sta...
Il passat SW ha i sulla carta più bagagliaio ma non so che forma abbia e come ci stiano le bici, ma è sempre stata una delle SW più capienti della categoria.
Poi, la macchina la uso per 300 gg l'anno per andare al lavoro da solo, e per il restante per andare a spasso ma non porto spesso la bici, quindi personalmente punto alla praticità quotidiana piuttosto che a quella occasionale cercando di scegliere quello che PER LE MIE ESIGENZE è il miglior compromesso con un occhio di riguardo anche al costo.

Poi ci sono gusti personali e simpatie per i vari marchi che non discuto...
Io ho avuto la possibilità di provarne molte del gruppo VW (12-13 negli ultimi 8 anni) e l'idea che mi sono fatto è: mai più monovolume (proprio non mi piacciono), mai più Audi (la differenza di prezzo non vale la pena), mai più Seat (ne ho avuto una sola ed ho avuto qualche problema), ottima l'Octavia SW. Il miglior compromesso è la Golf se accetti di dover abbattere i sedili o usi il portabici.

Ciao,
Lucio

Scusami Lucio, ma ritengo che il tuo sia un discorso singolare, o probabilmente io non l'ho capito totalmente.

Escludi di resclinare i sedili, pur se questa manovra ti permetterebbe di caricare due bdc pronte all'uso...perchè a tuo avviso "troppo facile"??!!
A supporto di questa teoria porti l'esempio della Polo, sulla quale, sempre ribaltando il divano, potresti caricare si due bici (forse tre...) ma dovresti pure togliere le ruote anteriori delle bici.
Per finire suggerisci quale miglior compromesso la Wv Golf, ma anche in questo caso, per caricare due bdc si dovrebbe reclinare il sedile post. ;nonzo% Dove stà il miglioramento?

Per finire prendi in esame il montaggio del portabici col quale il problema sarebbe risolto... lapalissianoo-o


Per tornare in topic e dare una risposta, io tra le auto che l'azienda propone a ganimede sceglierei la A3 Sportback.
 

Fantalucio

Pignone
24 Novembre 2010
215
15
Zevio - VR
Visita sito
Bici
Fontana
Si si, capisco cosa vuoi dire.
PRovo a spiegarmi meglio.
Per il discorso del ribaltare i sedili intendo che in tutte le macchine ribaltando i sedili le bici ci stanno visto che molti dicevano che abbattendo i sedili ci mettono x bici in determinate configurazioni.
Personalmente mi rompe molto meno smontare le ruote che abbattere i sedili e quindi trovo super la possibilità di caricare 2 bici togliendo le ruote e magari chiudendo il copri baule così nessuno vede niente, cosa che non si fa con tutte le macchine (e poi, mania mia, odio viaggiare col baule scoperto...).
Il discorso finale, e quello sulla Golf, era per dire che nella mia personale classifica, che se Gianimede76 deve scegliere la macchina da usare a 360° (per lavoro, andare a spasso con la morosa e per caricarci la bici quando serve), quello è quello è il miglior compromesso anche se necessitasse di abbattere i sedili. Discorso portabici è perché se avesse famiglia ovviamente potrebbe salvarsi anche con una Golf...

Ciao!
Lucio

Ps, non prendo marchette eh... io solo queste posso provare, porto solo la mia esperienza in merito... prendete quella che vi pare, ci mancherebbe ;-)
 

calico78

Pignone
6 Dicembre 2011
295
6
torino dintorni
Visita sito
Bici
Olympia EGO 2012 - Wilier LaTriestina - mtb Olympia Nitro 29 2013 - e vari cancelli
ce l'ha mio fratello: un bisonte da 2,5 tonnellate che fa i nove a trattarlo moooolto bene, stabilità di un'indecenza imbarazzante, per non parlare della guidabilità in città o nelle strade tortuose.

32k euro buttati nel water e tirato l'acqua

strano faccia i 9 il mio andando ad andature normali, non certo turistiche fa 12,5-13 Km/litro!! Guarda che il numerino che si legge nel cruscotto sono litri ogni 100Km, quindi se leggi 9 vuol dire circa 11 al litro, che per un monovolume da sette posti veri e bagagliaio serio non mi pare molto!!
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
strano faccia i 9 il mio andando ad andature normali, non certo turistiche fa 12,5-13 Km/litro!! Guarda che il numerino che si legge nel cruscotto sono litri ogni 100Km, quindi se leggi 9 vuol dire circa 11 al litro, che per un monovolume da sette posti veri e bagagliaio serio non mi pare molto!!

mah, io mi baso su ciò che mi dice lui, visto che con l'auto ci fa più di 40k all'anno (questa avrà 6 mesi si e no) io l'ho provata ed ha tutto meno che dell'auto per cui è stata progettata. maneggevolezza pari ad un transatlantico
 

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.209
8.954
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao,

che macchina consigliate per chi è appasionato della bici?

La domanda merita una premessa, sono al punto in cui in azienda mi
devono dare la macchina, troppe trasferte, aumenti non ne danno, premi
nemmeno... mi hanno proposto la macchina. La cosa imbarazzante è che mi
hanno chiesto quale volessi... mi sarei aspettato che mi proponessero
loro qualcosa ma nulla. Ho chiesto almeno un budget e la loro risposta è
stata quella che cercano di accontentare i dipendenti. Gli altri
colleghi a cui hanno già dato la macchina hanno quattro A3 sportback,
una mini, due golf, due giuliette. Mi pare poco opportuno sparare una
porche.

Mi piacciono le auto sportiveggianti... però rinunciare a portarsi
dietro la bici è triste. La A3 sportback cosa dite è comoda per un
ciclista?

Ci sta la bici nel baule? Ovviamente reclinando i sedili ... il max sarebbe senza staccare la ruota anteriore:-) Altre idee?

Beh? E alla fine? Panda o Porsche?
 

calico78

Pignone
6 Dicembre 2011
295
6
torino dintorni
Visita sito
Bici
Olympia EGO 2012 - Wilier LaTriestina - mtb Olympia Nitro 29 2013 - e vari cancelli
mah, io mi baso su ciò che mi dice lui, visto che con l'auto ci fa più di 40k all'anno (questa avrà 6 mesi si e no) io l'ho provata ed ha tutto meno che dell'auto per cui è stata progettata. maneggevolezza pari ad un transatlantico

beh, da un monovolume di 5 metri non ci si può aspettare la maneggevolezza di una Smart!:mrgreen:
[FONT=&quot]Cmq io ne sono soddisfatto e l’ho acquistata dopo averne viste e valutate diverse, anche io avevo dei dobbi (auto americana, tenuta boh, freni mah) poi il concessionario me l’ha data per un w.e. in prova e l’ho trovata davvero valida e soprattutto comoda …[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]Ovviamente non ci faccio il rallye di Montecarlo, ma penso che continuerò a fare i miei 50-60 mila Km l’anno in tutta sicurezza…o-oo-o[/FONT]


poi il rapporto tra prezzo e optional lo trovo imbattibile, specialmente nei confronti delle tedesche ...
[FONT=&quot][/FONT]