Lavoro e bicicletta.

gioesse

Novellino
15 Giugno 2022
39
13
31
Modena
Visita sito
Bici
bmc
salve ,vorrei confrontarmi sul tema lavoro/bdc.
Che lavoro fate e riuscite senza problemi ad allenarvi?
Io svolgo un lavoro che richiede impegno costante ma sono innamorato della bici vorrei pedalare di piu.
quante ore vi permette di dedicare alla bdc il vostro lavoro?mi piacerebbe pedalare anche d inverno ma farò fatica.consigli?
 

Mesolo

Novellino
5 Agosto 2020
14
1
41
Perugia
Visita sito
Bici
MTB Custom
A meno che non fai un part time, la vedo dura pedalare d'inverno.
Io pedalo su un economico home trainer dove ho messo sopra una vecchia mtb da 26, tanto mi basta per mantenere la gamba. Poi il weekend faccio come minimo 200 km.
Mentre in estate almeno un'ora la faccio sempre prima di cena.
Lavoro come programmatore software ed esco alle 18,30
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
salve ,vorrei confrontarmi sul tema lavoro/bdc.
Che lavoro fate e riuscite senza problemi ad allenarvi?
Io svolgo un lavoro che richiede impegno costante ma sono innamorato della bici vorrei pedalare di piu.
quante ore vi permette di dedicare alla bdc il vostro lavoro?mi piacerebbe pedalare anche d inverno ma farò fatica.consigli?
Forse la domanda da fare avrebbe dovuto essere "quanto siete schiavi del vostro lavoro?".
Io inizio alle 7:55 e stacco alle 15:55 con mezz'ora di pausa. Analista informatico. Vado al lavoro in bici, 60km al giorno.
Dalla pandemia, 2gg a settimana lavoro da casa con gli stessi orari. Quindi di tempo da dedicare alla bici ce n'è.
Poi si fanno dei sacrifici, che per me non sono sacrifici, nel senso che in estate per non rubare troppo tempo alla famiglia, qualche volta esco alle 5:30 per tornare alle 9:30 con 100km nelle gambe. Oppure al lavoro ci vado in bici anche in inverno, che uscendo alle 6:30 da casa vuol dire piena notte.
In inverno spesso pedalo sui rulli, magari anche alle 10 di sera quando in casa guardano la tv.

Come ho scritto nella prima riga, dipende quanto si è schiavi del lavoro. Avrei voluto far carriera, ma non ci sono riuscito o non ci ho provato poco importa, alla mia età (52) le possibilità di iniziare la scalata lavorativa sono inesistenti, ma non ho rimpianti, anzi, per nulla cambierei lo stato attuale che mi permette alle 15:55 di uscire e godermi le mie passioni e non ho nemmeno il blocco psicologico del "se mi vedono uscire presto, penseranno che non ho voglia di lavorare e non farò carriera".
Applico la regola degli scacchi: "finché siamo in gioco c'è il pedone, il cavallo e il re, ognuno con la propria posizione, ma alla fine dei giochi finiscono tutti nella stessa scatola".

Nel 2021 ho messo in cascina 25000km in bici, 2500 in auto.
Nel 2022 saranno molti meno perché i due figli si sono iscritti ad atletica e per non stare ad aspettare inattivo, mi sono iscritto anche io (specialità e gruppi diversi ovviamente, ma fortunatamente stesso orario): 3 o 4 sere a settimana dalle 18 alle 20. Ci andiamo e torniamo in bici.

L'importante è stare bene con se stessi e con chi ci vuole bene.
 

gioesse

Novellino
15 Giugno 2022
39
13
31
Modena
Visita sito
Bici
bmc
Bello
Forse la domanda da fare avrebbe dovuto essere "quanto siete schiavi del vostro lavoro?".
Io inizio alle 7:55 e stacco alle 15:55 con mezz'ora di pausa. Analista informatico. Vado al lavoro in bici, 60km al giorno.
Dalla pandemia, 2gg a settimana lavoro da casa con gli stessi orari. Quindi di tempo da dedicare alla bici ce n'è.
Poi si fanno dei sacrifici, che per me non sono sacrifici, nel senso che in estate per non rubare troppo tempo alla famiglia, qualche volta esco alle 5:30 per tornare alle 9:30 con 100km nelle gambe. Oppure al lavoro ci vado in bici anche in inverno, che uscendo alle 6:30 da casa vuol dire piena notte.
In inverno spesso pedalo sui rulli, magari anche alle 10 di sera quando in casa guardano la tv.

Come ho scritto nella prima riga, dipende quanto si è schiavi del lavoro. Avrei voluto far carriera, ma non ci sono riuscito o non ci ho provato poco importa, alla mia età (52) le possibilità di iniziare la scalata lavorativa sono inesistenti, ma non ho rimpianti, anzi, per nulla cambierei lo stato attuale che mi permette alle 15:55 di uscire e godermi le mie passioni e non ho nemmeno il blocco psicologico del "se mi vedono uscire presto, penseranno che non ho voglia di lavorare e non farò carriera".
Applico la regola degli scacchi: "finché siamo in gioco c'è il pedone, il cavallo e il re, ognuno con la propria posizione, ma alla fine dei giochi finiscono tutti nella stessa scatola".

Nel 2021 ho messo in cascina 25000km in bici, 2500 in auto.
Nel 2022 saranno molti meno perché i due figli si sono iscritti ad atletica e per non stare ad aspettare inattivo, mi sono iscritto anche io (specialità e gruppi diversi ovviamente, ma fortunatamente stesso orario): 3 o 4 sere a settimana dalle 18 alle 20. Ci andiamo e torniamo in bici.

L'importante è stare bene con se stessi e con chi ci vuole bene.
Bello questo messaggio, io completo i miei compiti al lavoro , faccio filare tutto , ma mantenere la condizione e complicato, soprattutto con l inverno che arriverà per me sarà impossibile e caricare la bici e farmi vedere che in pausa pranzo vado non la vedo saggia come decisione ahha,
Pensavo alla corsa come sostituto della bici in settimana e magari rulli ma dubito di mantenere i 21.6 di media in salita , mi sto divertendo un sacco in bicicletta ma il mio lavoro e molto energivoro attualmente.. devo trovare una soluzione:)
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Bello

Bello questo messaggio, io completo i miei compiti al lavoro , faccio filare tutto , ma mantenere la condizione e complicato, soprattutto con l inverno che arriverà per me sarà impossibile e caricare la bici e farmi vedere che in pausa pranzo vado non la vedo saggia come decisione ahha,
Pensavo alla corsa come sostituto della bici in settimana e magari rulli ma dubito di mantenere i 21.6 di media in salita , mi sto divertendo un sacco in bicicletta ma il mio lavoro e molto energivoro attualmente.. devo trovare una soluzione:)
quanto hai di pausa pranzo? sei in un posto che ti premette di girare un minimo? hai spogliatoio/docce a disposizione?
 

75Cri

Pedivella
25 Maggio 2018
325
637
48
Oslo
Visita sito
Bici
Wilier Jaroon
Ciao, io ho due bimbi piccoli e di dobbiamo arrangiare io e mia moglie, quindi quasi niente tempo libero. D'estate spesso carico il più grande sul seggiolino della bici e faccio qualche giro. Prima con uno solo, mi alzavo spesso tra le 4:30 e le 5:30 e facevo uscite fino a due o tre ore.
La situazione sarebbe ciclicamente abbastanza tragica se non fosse che circa 5 anni fa (dopo aver venduto la moto) mi sono preso una bici elettrica e da allora mi faccio quasi tutti i giorni circa 1000+m di dislivello e circa 39km tra andare e tornare dal lavoro. Uso poca assistenza quando mi sento bene e molta quando le condizioni meteo sono un po' avverse o mi sento giù. Quando il clima lo permette, a volte uso la bdc muscolare oppure la mtb muscolare con 50% di sterrati impegnativi.
Ovviamente anche in questo periodo della vita in cui ho pochissimo tempo, qualche volta capita di avere un po' di tempo libero e cerco di sfruttarlo al meglio :-)
Facendo così, quando posso lasciare l'elettrica a casa e usare le muscolari, mi trovo spesso a fare i miei record personali... Quest'uso dell'elettrica mi tiene allenato e la carica di gioia di quando posso prendere la muscolare, mi da una marcia in più.
Nell'attesa di avere più tempo da dedicare alla bici, l'andare e il tornare dal lavoro, sono diventati i miei allenamenti :-).
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
io sono uno sviluppatore sw e lavoro dalle 8 alle 17.
Lavorando (prevalentemente in ufficio ) a 30 km da casa, in pratica esco alle 7.30 e ritorno alle 17.30/17.45. Km che faccio in auto, francamente l'idea di farli in bici non mi sfiora minimamente, visto il tipo di strada e l'impossibilità di lavarsi/cambiarsi.

Durante la settimana faccio di solito due uscite, dalle 18 alle 20 piu o meno, bdc o mtb a seconda di quel che mi va di fare.
In inverno uso solo la mtb con la luce, facendo saliscendi nel mio paese (che offre anche qualche discreto singletrack :mrgreen:) e quando inizia a fare realmente freddo riduco le uscite a max 1.15h o anche meno, talvolta uscendo solo il mercoledì.

Il weekend invece, complice il fatto che ho la moto ferma da due anni, esco sia il sabato che la domenica, mtb o bdc senza particolari programmi, semplicemente in base a come mi alzo :mrgreen:

A conti fatti percorro una media di 6000km/anno e sono contento cosi. Gli anni scorsi pedalavo un po meno e correvo un po di piu, poi con la corsa mi son dovuto fermare.
 

Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
145
37
52
?
Visita sito
Bici
?
Alterno corsa e bicicletta.
Spesso vado al lavoro con il treno, e torno a casa di corsa. Oppure esco presto (ora un po meno) in bici e faccio una 20ina di km al mattino prima di iniziare a lavorare, e i restanti 40 nell'ora e 30min dopo il lavoro.
Ovviamente dipende tutto da come mi sento. Molte energie fisiche, se ne vanno durante la giornata lavorativa e ho anche io superato di "anta" da un pezzo quindi ok pedalare ma per tenersi in forma. Tanto il prosciutto della sagra di paese non lo vinco ugualmente...:)
 
  • Mi piace
Reactions: Scossa

gioesse

Novellino
15 Giugno 2022
39
13
31
Modena
Visita sito
Bici
bmc
Alterno corsa e bicicletta.
Spesso vado al lavoro con il treno, e torno a casa di corsa. Oppure esco presto (ora un po meno) in bici e faccio una 20ina di km al mattino prima di iniziare a lavorare, e i restanti 40 nell'ora e 30min dopo il lavoro.
Ovviamente dipende tutto da come mi sento. Molte energie fisiche, se ne vanno durante la giornata lavorativa e ho anche io superato di "anta" da un pezzo quindi ok pedalare ma per tenersi in forma. Tanto il prosciutto della sagra di paese non lo vinco ugualmente...:)
Io sto riuscendo ad andare in pausa pranzo un ora , il livello di energia durante la giornata e aumentato,sto mantenendo una buona condizione e mi sento bene. Ma vincere il prosciutto la vedo ancora dura ! Ahah
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and makkio