Le fontanelle Laziali

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
50
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Parto con il primo percorso:
Civitavecchia-S. Severa-Tolfa-Allumiere-Civitavecchia, distanza 60 km scenario stupendo.
A civitavecchia c'è la fontanella dalla parte opposta del Bar Aurelia, da dove parte il gruppo la mattina, è sempre nascosta dalle auto parcheggiate, ma è ottima.
A S. Marinella ce n'è una nascosta, dopo aver passato p.za Civitavecchia inizia una breve discesa, la prima traversa a sx finita la discesa si devono percorrere 50 mt praticamente al semaforo sulla sx c'è un lavatoio ottimo x l'ombra e e due chiacchiere.
Una volta che si procede in su verso Tolfa, dopo S. Severa sulla salita + lunga c'è un fontanile, impossibile nn vederlo, rompe un pò il ritmo x la salita, ma se si è in crisi....
Una volta arrivati a Tolfa sulla piazza in fondo dopo il chiosco sulla dx c'è la + classica delle fontanelle, in cima alla salita x fare la conta di morti e feriti...
Procedendo x Allumiere, 50 mt prima del paese c'è una fontanelle all'interno dell'aiuola, sempre ad allumiere dentro il paese vicino i caramba c'è ne è un'altra.
Avanti con le altre.
Alhoa

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
In provincia di Rieti e più precisamente da Rieti in giù non è difficile trovare fontane lungo la strada e nei vari paesini: se mi fate sapere qualche giro che vi piace fare vi potrò aiutare con la dislocazione delle fontane, alcune di acqua freschissima...

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
50
Visita sito
Bici
In provincia di Rieti e più precisamente da Rieti in giù non è difficile trovare fontane lungo la strada e nei vari paesini: se mi fate sapere qualche giro che vi piace fare vi potrò aiutare con la dislocazione delle fontane, alcune di acqua freschissima...

Proponici qualche giro nella tua splendida provincia, visto che poi in qst periodo si anima di villeganti e ciclisti che cercano il fresco e starde meno conosciute.
Alhoa

dru

Passista

concordo... c'è acqua, buona a volte eccellente, praticamente ovunque.!!!

@redoute: magari qualche volta si pedala assieme se ti va o-o

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
concordo... c'è acqua, buona a volte eccellente, praticamente ovunque.!!!

@redoute: magari qualche volta si pedala assieme se ti va o-o

Volentieri, però tieni presente che io vado tranquillo.
Fatti salvi i periodi di ferie, esco solo nel fine settimana e spesso vado con i miei amici della squadra (Ciclo Club Passo Corese), se non per tutto il loro giro perlomeno per una parte.
A volte faccio il giro da casa mia (a 7 km da Poggio Mirteto) verso Montenero Sabino, Contigliano, Valico di Fontecerro, Cottanello e rientro a casa via Poggio Mirteto oppure lo faccio al contrario.
Sarò a Rieti con la squadra per i due cicloraduni di settembre (il "Michela Fanini" e il "memorial Dante D'Angeli"), mentre non potrò esserci alla GF del Terminillo.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Proponici qualche giro nella tua splendida provincia, visto che poi in qst periodo si anima di villeganti e ciclisti che cercano il fresco e starde meno conosciute.
Alhoa

Proprio oggi pomeriggio, dopo aver avuto notizia che da non molto è stato asfaltato un tratto di strada prima sterrato, ho fatto una ispezione con la macchina per un giro che andrò a fare domenica prossima insieme agli amici della squadra, giro che per la maggior parte prevede strade poco trafficate e alternative alle vie di maggiore comunicazione.
Ci sono veramente tantissimi giri, però bisogna anche conoscere un po' la zona, se no si rischia di perdersi su strade di montagna e con pochissimo traffico.
Percorsi da grimpeur o percorsi più tranquilli ???

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Ehm, Vicino Rieti (10 km circa), ci sono le sorgenti del Peschiera da dove nasce un acqua ottima, che disseta una buona parte di Roma!:mrgreen:

E se a qualcuno piace, sempre a pochi chilometri da Rieti, precisamente a Cotilia ci sono sorgenti di acqua sulfurea.
Nessuno ha mai provato a metterla nella propria borraccia e a berla durante la pedalata ?

Edd Stark

Gregario
2 Gennaio 2007
527
3
Vivo a RIETI-Sulla cima del monte Terminillo!...ma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Slr
E se a qualcuno piace, sempre a pochi chilometri da Rieti, precisamente a Cotilia ci sono sorgenti di acqua sulfurea.
Nessuno ha mai provato a metterla nella propria borraccia e a berla durante la pedalata ?

Sinceramente nella borraccia non l'ho mai messa, ma se passo a Cotilia ad una bevuta salutare non si rinuncia! é buona per quanto puzza:mrgreen:!...questione di gusti!:wacko:

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Alhoa

Primo giro che io faccio da casa mia, ma che indico con Rieti come luogo di partenza e di arrivo.
Si può lasciare la macchina al campo di atletica (Piazzale Leoni, spesso luogo di partenza della GF del Terminillo) poi ci si dirige verso la Via Tancia che si prende a destra.
Si pedala per una decina di chilometri in pianura in direzione di Contigliano, giunto al paese, in prossimità del bivio fra la strada verso Terni e quella per Cottanello si prende a sinistra per la salita, direzione Cottanello.
Sono 8 km di salita impegnativa in modo particolare negli ultimi 2 km, ma niente di impossibile per un ciclista ben allenato, importante è non strafare perché ci saranno altre asperità.
Arrivati in cima si scende per poco più di 7 km fino al bivio oltre il paese di Cottanello.
Qui si piega a sinistra verso Poggio Mirteto che sarà la località che dovremo tenere a mente ai bivi successivi.
Fino a Poggio Mirteto il tracciato è pressoché pianeggiante, al centro abitato (attenzione al traffico...) si esce sulla strada per Roma, ma 1 km dopo il centro, ad un bivio si gira a sinistra (varie direzioni, in modo particolare Rieti...).
Dopo 3,5 km si arriva alla località Bocchignano, ad un altro bivio dove ci sono due diverse opzioni per Rieti: una per la via Salaria ed un'altra per la Via Tancia.
Noi prenderemo in considerazione la Via Tancia e quindi pieghiamo a sinistra.
Rieti sarà sempre il nostro punto di riferimento sulla direzione da prendere ad ogni altro bivio con i vari paesini che troveremo.
Da lì sono circa 40 km, inizialmente salite più e meno lunghe e varie discese, poca pianura.
La salita più impegnativa è l'ultima, dal bivio Montenero al bivio della località Gallo nel Comune di M.te S. Giovanni: 4,5 km di cui i primi sono i più difficili, ma ripeto niente preoccupazione per un ciclista ben allenato.
Dal bivio con questa località fino a Rieti dove avevamo lasciato la macchina, rimangono poi solo 20 km di pianura e discesa.
Lungo il percorso, oltre ai paesini e ai relativi bar, c'è ampia disponibilità d'acqua: la prima fontana per riempire la borraccia è sulla strada verso Contigliano dopo 8 km circa dalla partenza e poco prima dal paese: è sulla sinistra della strada, freschissima per affrontare la salita.
Al paese di Cottanello (appena a 100 mt. dalla strada dove si transita) altra fontana.
Poco dopo il bivio Roccantica, sotto un grande albero, altra fontana di acqua freschissima.
Altra fontana al bivio Mompeo, a 100 metri dalla strada su una breve salita a sinistra (lato opposto alla strada verso al paese), mentre prima del bivio Montenero, sotto al ponticello in curva, c'è una freschissima fontana credo dell'Acea.
Ultima fontana dopo la salita verso la località Gallo, sulla sinistra appena iniziata la discesa.
Attenzione massima, se il giro viene fatto nei giorni feriali, nel tratto dal bivio Bocchignano fino alla cava poco oltre il bivio di C.S. Pietro, al passaggio di pesanti autocarri che, essendo vuoti e marciando a forte velocità, possono dare grossi problemi con lo spostamento d'aria che provocano.
Il giro può essere fatto anche in senso inverso naturalmente, in questo caso il problema camion riguarda i mezzi carichi che scendono dalla cava al bivio Bocchignano dove, tranne qualcuno, la maggior parte gira a sinistra e va fuori dal percorso del giro.

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
Sinceramente nella borraccia non l'ho mai messa, ma se passo a Cotilia ad una bevuta salutare non si rinuncia! é buona per quanto puzza:mrgreen:!...questione di gusti!:wacko:
òA PIU' BELLA INTORNO A RIETI E' LA FONTANELLA DELLA PAZIENZA VICINO FONTE COTTORELLA SULLA STRADA PER ROCCA SINIBALDA!ESCE UN FILO D'ACQUA!MA NORMALMENTE SE CHIEDI TI FANNO RIEMPIRE LA BORRACCIA DA QUELLE A PAGAMENTO!

Edd Stark

Gregario
2 Gennaio 2007
527
3
Vivo a RIETI-Sulla cima del monte Terminillo!...ma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Slr

A Poggio Catino ci sono fontanelle?
Sono venuto dalle tue parti! Per tornare verso Rieti, dopo Poggio Mirteto, ho deciso di passare per la Tancia. La salita fino all'Osteria Del Tancia è molto bella...Ma dentro Poggio Catino una fontanella mi avrebbe fatto comodo!

Hail!

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
A Poggio Catino ci sono fontanelle?
Sono venuto dalle tue parti! Per tornare verso Rieti, dopo Poggio Mirteto, ho deciso di passare per la Tancia. La salita fino all'Osteria Del Tancia è molto bella...Ma dentro Poggio Catino una fontanella mi avrebbe fatto comodo!

Hail!

Sinceramente non lo so perché anch'io ho fatto la salita del Tancia un paio di volte, ma siccome ero partito da poco non avevo necessità di prendere acqua, acqua che invece ho preso al bivio, dopo lo scollinamento e la discesa, fra la strada che va a Rieti e quella che ritorna verso Montenero.
Sulla sinistra, poche decine di metri dopo il bivio, c'è uno spiazzo con una fontana di acqua bella fresca.
Tornando al tuo percorso, se conoscevi i luoghi potevi prendere acqua circa 500 mt. prima del bivio per salire a Poggio Catino, sulla provinciale 48, sulla sinistra prima del curvone appena più in basso c'è una bella fontana che le persone del posto chiamano "la fontana dell'amore", forse perché il luogo si presta, la sera, ad appuntamenti fra fidanzati...

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
50
Visita sito
Bici
Altre fontanelle utili sulla Braccianese Claudia, da Civitavecchia a La Storta (Roma).
Passato l'abitato di Tolfa ce ne una sulla discesa di Rota sulla sx, ma viene poca ma poca acqua.
Finita la discesa passato il ponte sul mignone, circa 300 mt dopo sulla dx, è nei campi circa 50 mt, c'è un po di parcheggio, l'acqua è effervescente naturale, viene piano piano ma è buona come la Ferrarelle, è traditrice perché è troppo buona da scolarsi 3 borraccie a fondino e ritrovarsi con la pancia gonfia:bua:, da evitarsi in caso in cui si sale verso rota, altrimenti si rischia di fare la salita a 2 km/h...:mrgreen:
Proseguendo sulla strada passate le terme di Stigliano circa 5 km dopo c'è un fontanile sulla dx l'acqua è stupenda fresca e abbondante.
Se si è in crisi si può entrare dentro Manziana e c'è la fontana nella piazza.
Alhoa

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
vediamo un po' di fare co sa utile:
inizio dalla direttrice roviano subiaco;
sulla ss. 411 sublacense 1)al bivio di Marano equo a destra del ponte;verso Marano sorgenti dietro un casolare sulla destra ci sono delle cannelle da cui esce acqua minerale tipo Fiuggi;
2)10 m dopo il bivio di Agosta sulla destra
freschissima sempre anche con 40°
3) a madonna della pace 200m dopo il bivio x canterano sulla destra c'e' un nasone ma nn e' acqua corrente;
4) Subiaco:: a) dopo l'arco ,si passa il semaforo e 50 m dopo sulla destra rimane un po' nascosta c'e' una freschissima fontana(d'inverno pure troppo);
b)direzione jenne altipiani superata la piazza a fine discesa sulla destra davanti la Cartiera altro bel fontanone!
c)direzione cervara_monte livata sulla piazza dove ci sono le poste c'e' una fontana in fondo alla stessa piazza sulla destra!poi segeuendo x Cervara
arrivati a Vignola vicino il bar sulla sinistra prima della curva;a cervara bisogna scendere al cimitero ma nn e' tanto buona!
andando su a campaegli di fontane nn ce ne sono!
ora preparo un bel giro e spero di dare altre notizie utili

Classifica generale Winter Cup 2024