Le medie dei "solitari"

75Cri

Pedivella
25 Maggio 2018
325
637
48
Oslo
Visita sito
Bici
Wilier Jaroon
Ciao a tutti, a volte, per le più svariate ragioni (paese straniero, figli piccoli, ragioni familiari, ragioni lavorative, carattere, livelli di allenamento/performance, etc.) , ci si ritrova a pedalare da soli.
Mi chiedevo, quanto variano le medie rispetto a quelli che pedalando in gruppo? Ad esempio , una media di 27 km/h per 60 km e 1000d+, o 29km/h per 100 km e 1500d+, sono da considerarsi scarse, nella media o buone? So che dipende da molti fattori, ma andando da solo, dopo qualche km contro vento o a velocità sostenute, un po' devo mollare...
e quando leggo 150km e 2000d+ a 32 o 35km/h di media , mi chiedo se sono io una schiappa o se è solo perché combatto da solo.
 
  • Mi piace
Reactions: Nuno and fonta91

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
dipende da troppi fattori, non ha alcun senso focalizzarsi sulla velocità media a meno che non hai un giro di riferimento che fai molto spesso in modo da poter fare "una media delle medie" e confrontarla con "la media delle medie" di altre persone.
il confronto sui segmenti in salita ha molto più senso, ma anche in quel caso è influenzato da tanti fattori.
 

ceccodececchis

Gregario
7 Gennaio 2011
558
401
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Ciao a tutti, a volte, per le più svariate ragioni (paese straniero, figli piccoli, ragioni familiari, ragioni lavorative, carattere, livelli di allenamento/performance, etc.) , ci si ritrova a pedalare da soli.
Mi chiedevo, quanto variano le medie rispetto a quelli che pedalando in gruppo? Ad esempio , una media di 27 km/h per 60 km e 1000d+, o 29km/h per 100 km e 1500d+, sono da considerarsi scarse, nella media o buone? So che dipende da molti fattori, ma andando da solo, dopo qualche km contro vento o a velocità sostenute, un po' devo mollare...
e quando leggo 150km e 2000d+ a 32 o 35km/h di media , mi chiedo se sono io una schiappa o se è solo perché combatto da solo.
Mi sa che volevi scrivere 29 x 60 x 1000 e 27 x 100 x 1500. Secondo me sono medie di tutto rispetto anche x i gruppi. Amatori che fanno 35 x 150 x 2000 anche in gruppo non sono molti.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.408
12.398
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Difficile fare questi confronti, troppe le variabili, se uno vuole sapere se è scarso o un campione, si iscrive alle gare e si confronta con i suoi pari.
Se guardassi le medie dei miei amici, confrontandole con le mie, avrei già smesso di pedalare anni fa :))): :))):
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
In gruppo riesci a tenere delle medie che da solo è impossibile a pari "fatica".

27 kmh di media con un dislivello complessivo di 1000 metri su 60 km, se fatti a Fondo Lento con il cuore mai oltre l 75/80% della freq. max. è un discreto allenamento per un cicloamatore non agonista.

Se quella media l'hai ottenuta con il cuore sempre a palla nelle salite e in pianura comunque sostenuto, significa che non sei proprio un fenomeno del pedale. Importante che comunque ti diverti. Tanto ci sarà sempre qualcuno, e sono veramente tanti, che andranno più forte.

Per il discorso vento, in un giro di 100 km, se non cambia direzione incide poco sulla media. Ora è davanti, ma dopo è dietro. Quindi pareggia.
Il vento insegna a pedalare e soffrire in pianura, importante la posizione in sella per cercare di essere il più aerodinamico possibile.
 

75Cri

Pedivella
25 Maggio 2018
325
637
48
Oslo
Visita sito
Bici
Wilier Jaroon
Mi sa che volevi scrivere 29 x 60 x 1000 e 27 x 100 x 1500. Secondo me sono medie di tutto rispetto anche x i gruppi. Amatori che fanno 35 x 150 x 2000 anche in gruppo non sono molti.
Erano due esempi inventati, solo per rendere l'idea . Comunque dalle risposte, mi sembra di capire che una media di 30 km/h su 50 km con un po' di dislivello, per un "lupo solitario" è una media dignitosa. Io pedalo per divertirmi, ma è anche vero che non raramente mi piace spingere e mi diverto pure ahaha.
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
So che dipende da molti fattori, ma andando da solo, dopo qualche km contro vento o a velocità sostenute, un po' devo mollare...
Come hai detto, dipende da molti fattori. Ieri ho fatto un giro "montano", 178 km x 3400 D+ dove non ho visto pianura ed essere in gruppo sarebbe stato irrilevante o, addirittura, un po' frenante (perché non si è mai tutti allo stesso identico livello e, anche senza accorgertene, in un tratto di salita molli un po' per aspettare l'amico, in discesa c'è sempre quello più lento, alle pause si sgancia il pedale con più calma, ecc...).
In un giro da 90 km x 1000 D+, magari vallonato e non a salite secche, se si è in 4 motivati che si danno il cambio c'è un abisso.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Non sono male come medie secondo me...diciamo nella...media di un amatore discretamente allenato :mrgreen:
35 di media non sono male manco in pianura, con quel dislivello è roba per pochi...

Poi, sulle medie c'è da dire una cosa: se hai l'abitudine di passare per centri abitati in cui devi andare molto piano per qualche minuto, la velocità media diminuisce velocemente. Un aiuto ad alzare la media viene anche dal prendere dei rischi nel traffico o in discesa. Situazioni che, per quanto mi riguarda, è meglio evitare, non ne vale la pena anche se molti lo fanno.
 

75Cri

Pedivella
25 Maggio 2018
325
637
48
Oslo
Visita sito
Bici
Wilier Jaroon
.... se hai l'abitudine di passare per centri abitati in cui devi andare molto piano per qualche minuto, la velocità media diminuisce velocemente. Un aiuto ad alzare la media viene anche dal prendere dei rischi nel traffico o in discesa. Situazioni che, per quanto mi riguarda, è meglio evitare, non ne vale la pena anche se molti lo fanno.

Molto vero, non ci avevo pensato, infatti in un giro poco meno di 130 km e 1200d+, per via di un centro abitato in cui ho dovuto passare per stradine, dare precedenze e semaforo; un paio di pezzi di strada scassate che mi hanno imposto velocità da lumaca, ho abbassato la media di più di 2 km/h (il tutto in pochissimi km... più o meno 5-7).
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.378
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Mi chiedevo, quanto variano le medie rispetto a quelli che pedalando in gruppo?
Tolto che la media in sè dice poco e niente (se fai un uscita e tiri come un pazzo ma poi ti fermi 15-20 minuti a rifiatare e poi riprendi a palla così per 3-4 volte.. la media la alzi non poco)
Cmq di media :mrgreen: in gruppo si guadagna un buon 25 % nella media generale a pari giro.. di tempo o di fatica o di velocità.. fai tu ;-)
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.261
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Erano due esempi inventati, solo per rendere l'idea . Comunque dalle risposte, mi sembra di capire che una media di 30 km/h su 50 km con un po' di dislivello, per un "lupo solitario" è una media dignitosa. Io pedalo per divertirmi, ma è anche vero che non raramente mi piace spingere e mi diverto pure ahaha.

Con un po' di dislivello è un'ottima media, poi dipende tanto dal percorso, non siamo professionisti su strade chiuse per cui traffico centri abitati, strade disastrate e discese strette fanno crollare la media, specialmente su strade che non conosci
Vedo tanti che nel traffico e in discesa prendono dei rischi spaventosi e magari ottengono una media superiore... A che pro?
Personalmente arrivo a medie dei 32 su giri di 2/3 ore piatte ma se ci sono salite e discese sono sempre sotto i 30, anche molto sotto
 

LeBron

Novellino
14 Settembre 2018
54
69
60
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi benotto
Ciao, anche io ho la medesima necessità essendo un "lupo solitario". Non so se conosci l'applicazione komoot, realizzata proprio per i ciclisti. Puoi pianificare un percorso e successivamente immettere il tuo livello di allenamento . In base a quest'ultimo il programma (questa operazione la devi infatti fare da pc), ti dà il tempo di percorrenza e, di conseguenza, la media sul percorso. Certo è fatto tutto in autonatico, ma comunque fornisce un riferimento, a mio avviso, attendibile.
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri

75Cri

Pedivella
25 Maggio 2018
325
637
48
Oslo
Visita sito
Bici
Wilier Jaroon
Ciao, anche io ho la medesima necessità essendo un "lupo solitario". Non so se conosci l'applicazione komoot, realizzata proprio per i ciclisti. Puoi pianificare un percorso e successivamente immettere il tuo livello di allenamento . In base a quest'ultimo il programma (questa operazione la devi infatti fare da pc), ti dà il tempo di percorrenza e, di conseguenza, la media sul percorso. Certo è fatto tutto in autonatico, ma comunque fornisce un riferimento, a mio avviso, attendibile.
Ciao, si lo conosco Komoot, ne sono venuto a conoscenza dal canale youtube di GCN e gli ultimi 3 giri li ho fatti seguendo la traccia realizzata con questa app.
Il livello di allenamento impostato per avere una stima coerente con i tempi che impiego, mi fa sentire forte :-)
App fantastica !
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
il mio giro di sabato 130km con +1350 media 25kmh, 99,9% da solo, così composti
50km di falsopiano/pianura per arrivare alla base della salita, 15km di salita, 15 di mangia&bevi, altri 50 di pianura falsopiano.

Quando trovavo qualche gruppo e stavo in coda i battiti scendevano -20, la differenza è abissale nel mio caso...

Pianificando il giro su Komoot , per avere la stessa durata e media devo qualificarmi come "molto allenato", un livello sotto a "pro"...:azz
...gratificante...
 
Ultima modifica:

75Cri

Pedivella
25 Maggio 2018
325
637
48
Oslo
Visita sito
Bici
Wilier Jaroon
il mio giro di sabato 130km con +1350 media 25kmh, 99,9% da solo, così composti
50km di falsopiano/pianura per arrivare alla base della salita, 15km di salita, 15 di mangia&bevi, altri 50 di pianura falsopiano.

Quando trovavo qualche gruppo e stavo in coda i battiti scendevano -20, la differenza è abissale nel mio caso...

Scusa la mia ignoranza, ma con i tratti di "mangia e bevi" intendi "salittelle e discesucole" ?
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Scusa la mia ignoranza, ma con i tratti di "mangia e bevi" intendi "salittelle e discesucole" ?

si esatto quei pezzi che fai con la corona grande e anche se c'è qualche salitella riesci a superarla con un pò di inerzia e alzandoti sui pedali ma senza sforzare troppo visto che poche centinaia di metri dopo c'è una breve discesa o un falsopiano.
Voi come le chiamate?
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri

75Cri

Pedivella
25 Maggio 2018
325
637
48
Oslo
Visita sito
Bici
Wilier Jaroon
Voi come le chiamate?
A dire il vero non le ho mai chiamate, Qui dove vivo ora ce ne sono un bel po', ma dove vivevo prima e dove tornerò a vivere fra poco (Trentino) le salitelle non esistono, sono tutte salite ahahahaha.
Battute a parte, non avevo mai usato un termine specifico per definirle, ma avevo immaginato il significato leggendo vari post qui sul forum; però non avevo mai chiesto conferma.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ciao a tutti, a volte, per le più svariate ragioni (paese straniero, figli piccoli, ragioni familiari, ragioni lavorative, carattere, livelli di allenamento/performance, etc.) , ci si ritrova a pedalare da soli.
Mi chiedevo, quanto variano le medie rispetto a quelli che pedalando in gruppo? Ad esempio , una media di 27 km/h per 60 km e 1000d+, o 29km/h per 100 km e 1500d+, sono da considerarsi scarse, nella media o buone? So che dipende da molti fattori, ma andando da solo, dopo qualche km contro vento o a velocità sostenute, un po' devo mollare...
e quando leggo 150km e 2000d+ a 32 o 35km/h di media , mi chiedo se sono io una schiappa o se è solo perché combatto da solo.
Guarda, l'unico punto di riferimento è la gara. Strada, più o meno libera, si dà quello che si ha, ci si mette alla prova e si tirano le somme.
Se devo essere onesto, in gruppo per una ragione o per l'altra ho quasi sempre avuto medie più basse di quando andavo da solo. E non perché i miei amici andavano più piano (è capitato anche quello), ma anche con quelli più bravi di me si faceva magari un pezzo più forte, bello tirato (che da solo non avrei potuto fare) e poi c'era il pezzo in cui si tiravano i remi in barca. Magari si aspettava il ritardatario, si decideva di andare regolari e così via.
Raramente ho avuto uscite con una media in gruppo notevolmente superiore ad un'uscita solitaria. E quelle che mi vengono in mente erano con pochissimo dislivello.
Da solo, al contrario, mi impostavo l'uscita e andavo regolare e, di conseguenza, usciva la media.
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Se si parla di uscite con dislivello influisce anche com'è la discesa, se è lunga e pedalabile quello che hai perso in salita lo recuperi abbastanza, se è corta e tecnica molto meno.
Come dice @Shinkansen quello che conta è la gara, la media in allenamento dice poco
 

75Cri

Pedivella
25 Maggio 2018
325
637
48
Oslo
Visita sito
Bici
Wilier Jaroon
Guarda, l'unico punto di riferimento è la gara. Strada, più o meno libera, si dà quello che si ha, ci si mette alla prova e si tirano le somme....

Quanto dici non è sbagliato, ma io non chiedevo una risposta così precisa. Infatti io volevo semplicemente capire se quando vedo scritto 32/35 km/h per giri piuttosto lunghi (intendo sopra ai 50 km, o meglio sopra i 100km), queste medie sono comuni per i "riders solitari". Poi so che una risposta precisa è difficile, o meglio impossibile... era una richiesta per un valore a precisione "spannometrica" e grazie a diversi commenti mi sono chiarito molto le idee.