Le nostre bici in titanio

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.258
1.564
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Piccolo aggiornamento per la mia.
Ruote profilo 44 e canale interno da 23, effetto ruote cicciotte come piace a me IMG20230113131846.jpg IMG20230113131907.jpg IMG20230113131857.jpg

Più la guardo e più mi piace,anche se dopo aver provato la 3t strada ho addosso una scimmia gigantesca ;pirlùn^:doh:
 
Ultima modifica:

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.258
1.564
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
eh secondo me sei molto al limite...meglio un 30 mm reale. dietro come sei messo in zona movimento centrale? di solito è la più problematica
la foto "forse" inganna, ci sono 4 mm per lato sia sulla forcella che sul carro.
comunque ancora non ci sono uscito , ma con le continental ultra da 28 che avevo prima (misuravano uguali su ruote dtswiss E1800) non ho mai avuto problemi
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Da pochi giorni è arrivata una nuova Rewel, in sostituzione di quella con freni a pattino.
E' montata con gruppo Ultegra 12v, manubrio Deda Alanera, forcella Deda con cannotto a D per il passaggio interno dei cavi e ruote Farsport da 35 mm (tubeless Continental da 25 e airliner Vittoria).
La differenza di peso tra i due telai (1650 grammi del nuovo contro i 1412 del vecchio), oltre naturalmente ai freni a disco, non mi hanno consentito di contenerlo quanto avrei voluto.
Le attenzioni grammonaniache hanno riguardato:
-pacco pignoni Dura Ace al posto di quello Ultegra;
-guarnitura Sram Red, su cui è intervenuto il verniciatore per renderla neutra;
-ruote da 1292 grammi;
-pedali da 188 grammi;
-reggisella da 152 grammi;
-sella da 108 grammi;
-portaborraccia (due) da 36 grammi;
-nastro manubrio da 40 grammi.
Il peso di 7680 grammi è comprensivo di tutto, quindi con pedali, portaborraccia, portagarmin e supporto per il Varia ecc.
 

Allegati

  • 20230531_114428.jpg
    20230531_114428.jpg
    355,6 KB · Visite: 170
  • 20230531_114549.jpg
    20230531_114549.jpg
    414,5 KB · Visite: 165
  • 20230531_114459.jpg
    20230531_114459.jpg
    284,2 KB · Visite: 131
  • 20230531_114508.jpg
    20230531_114508.jpg
    286,1 KB · Visite: 122
  • 20230531_120314.jpg
    20230531_120314.jpg
    224,4 KB · Visite: 119
  • 20230531_115802.jpg
    20230531_115802.jpg
    216,6 KB · Visite: 167

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.792
21.255
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Da pochi giorni è arrivata una nuova Rewel, in sostituzione di quella con freni a pattino.
E' montata con gruppo Ultegra 12v, manubrio Deda Alanera, forcella Deda con cannotto a D per il passaggio interno dei cavi e ruote Farsport da 35 mm (tubeless Continental da 25 e airliner Vittoria).
La differenza di peso tra i due telai (1650 grammi del nuovo contro i 1412 del vecchio), oltre naturalmente ai freni a disco, non mi hanno consentito di contenerlo quanto avrei voluto.
Le attenzioni grammonaniache hanno riguardato:
-pacco pignoni Dura Ace al posto di quello Ultegra;
-guarnitura Sram Red, su cui è intervenuto il verniciatore per renderla neutra;
-ruote da 1292 grammi;
-pedali da 188 grammi;
-reggisella da 152 grammi;
-sella da 108 grammi;
-portaborraccia (due) da 36 grammi;
-nastro manubrio da 40 grammi.
Il peso di 7680 grammi è comprensivo di tutto, quindi con pedali, portaborraccia, portagarmin e supporto per il Varia ecc.
Il peso è decisamente buono per una bici in titanio, molto vicino a tante bdc in carbonio

Purtroppo i nuovi 12v sono abbastanza pesanti, alanera leggero ma non esagerato e gli accessori non credo siano leggerissimi( quel supporto Garmin in primis)
Il supporto del varia che modello è?
Puoi risparmiare circa 40g sui portaborraccia, sul resto vedo poco da fare, forse i perni passanti e guarnitura
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Da pochi giorni è arrivata una nuova Rewel, in sostituzione di quella con freni a pattino.
E' montata con gruppo Ultegra 12v, manubrio Deda Alanera, forcella Deda con cannotto a D per il passaggio interno dei cavi e ruote Farsport da 35 mm (tubeless Continental da 25 e airliner Vittoria).
La differenza di peso tra i due telai (1650 grammi del nuovo contro i 1412 del vecchio), oltre naturalmente ai freni a disco, non mi hanno consentito di contenerlo quanto avrei voluto.
Le attenzioni grammonaniache hanno riguardato:
-pacco pignoni Dura Ace al posto di quello Ultegra;
-guarnitura Sram Red, su cui è intervenuto il verniciatore per renderla neutra;
-ruote da 1292 grammi;
-pedali da 188 grammi;
-reggisella da 152 grammi;
-sella da 108 grammi;
-portaborraccia (due) da 36 grammi;
-nastro manubrio da 40 grammi.
Il peso di 7680 grammi è comprensivo di tutto, quindi con pedali, portaborraccia, portagarmin e supporto per il Varia ecc.
bella bici, sei riuscito a rendere bella anche la guarnitura RED! che dimensione di corone hai montato? dato che il deragliatore è shimano, gli fai digerire 16 denti?
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Il peso è decisamente buono per una bici in titanio, molto vicino a tante bdc in carbonio

Purtroppo i nuovi 12v sono abbastanza pesanti, alanera leggero ma non esagerato e gli accessori non credo siano leggerissimi( quel supporto Garmin in primis)
Il supporto del varia che modello è?
Puoi risparmiare circa 40g sui portaborraccia, sul resto vedo poco da fare, forse i perni passanti e guarnitura
I portaborraccia pesano 18 grammi l'uno, i perni passanti sono, se non ricordo male, circa 60 grammi, la guarnitura 571 grammi. Anche la forcella non pesa molto. Da tagliare 414 grammi e tagliata 361, Il supporto del Varia è venduto su Aliexpress ed è molto più sicuro di quello Garmin che ho sulla Colnago V3rs , dove l'o ring si deteriora e rompe spesso, con il rischio di perdere il radar. Purtroppo il cinese si adatta solo a reggisella tondi.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.792
21.255
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
I portaborraccia pesano 18 grammi l'uno, i perni passanti sono, se non ricordo male, circa 60 grammi, la guarnitura 571 grammi. Anche la forcella non pesa molto. Da tagliare 414 grammi e tagliata 361, Il supporto del Varia è venduto su Aliexpress ed è molto più sicuro di quello Garmin che ho sulla Colnago V3rs , dove l'o ring si deteriora e rompe spesso, con il rischio di perdere il radar. Purtroppo il cinese si adatta solo a reggisella tondi.
Infatti il supporto varia mi piace!
I portaborraccia credevo fosse il peso cadauno, allora non ci risparmi nulla.
La guarnitura solo aldhu carbon e thm clavicula possono pesare meno ma ovviamente costano tanto.
Sui perni forse 20 grammi con gli extralite ma non so se ne vale la pena
La forcella non è male come peso, purtroppo per avere i cavi integrati servono forcella e serie di sterzo più robusti
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16 and umbi52

Franky692

Gregario
11 Novembre 2008
548
541
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Da pochi giorni è arrivata una nuova Rewel, in sostituzione di quella con freni a pattino.
E' montata con gruppo Ultegra 12v, manubrio Deda Alanera, forcella Deda con cannotto a D per il passaggio interno dei cavi e ruote Farsport da 35 mm (tubeless Continental da 25 e airliner Vittoria).
La differenza di peso tra i due telai (1650 grammi del nuovo contro i 1412 del vecchio), oltre naturalmente ai freni a disco, non mi hanno consentito di contenerlo quanto avrei voluto.
Le attenzioni grammonaniache hanno riguardato:
-pacco pignoni Dura Ace al posto di quello Ultegra;
-guarnitura Sram Red, su cui è intervenuto il verniciatore per renderla neutra;
-ruote da 1292 grammi;
-pedali da 188 grammi;
-reggisella da 152 grammi;
-sella da 108 grammi;
-portaborraccia (due) da 36 grammi;
-nastro manubrio da 40 grammi.
Il peso di 7680 grammi è comprensivo di tutto, quindi con pedali, portaborraccia, portagarmin e supporto per il Varia ecc.
Assomiglia molto alla mia titanio. Anche con i pesi siamo vicini (7700g tutto compreso).... con ruote di 200g in più ma super record 12v meccanico.
Sempre indeciso se sella bianca o nera....
 
Ultima modifica:

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli

Franky692

Gregario
11 Novembre 2008
548
541
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Il saldatore è lo stesso...Che diametro e spessori hanno le tubazioni del tuo telaio?
L'orizzontale 35mm l'obliquo 48mm. Lo spessore non lo conosco... E' una taglia 54, forse la tua qualche cosa in più. Anche se sono entrambe con i foderi ribassati, il tuo piantone sterzo cambia parecchio rispetto all'aracnide e anche la geometria in generale.
Ho sempre voluto sapere il peso del solo telaio (TRed non lo dirà mai), ma avendola ricevuta in parte assemblata, non mi sono mai messo a disassemblarla per pesarlo.
Dai conti che ho fatto sapendo il peso dei componenti, dovrebbe essere intorno ai 1200-1300.
Campagnolo super record 12v disk = 2330
Reggisella 150g
Sella 130g
Piega alanera 350g
Serie sterzo deda 76g
Portaborraccia 10g
Pedali Xpedo ti 230g
Collarino 23g
Perni passanti 45+40g
Nastro manubrio 80g
Ruote 3t discus 1160g / 1510g montate con tubolare
Cavi guaine viti etc?? 300g?
Telaio??? 1200g - 1300g???

1686598268735.png
 
Ultima modifica:

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
L'orizzontale 35mm l'obliquo 48mm. Lo spessore non lo conosco... E' una taglia 54, forse la tua qualche cosa in più. Anche se sono entrambe con i foderi ribassati, il tuo piantone sterzo cambia parecchio rispetto all'aracnide e anche la geometria in generale.
Ho sempre voluto sapere il peso del solo telaio (TRed non lo dirà mai), ma avendola ricevuta in parte assemblata, non mi sono mai messo a disassemblarla per pesarlo.
Dai conti che ho fatto sapendo il peso dei componenti, dovrebbe essere intorno ai 1200-1300.
Campagnolo super record 12v disk = 2330
Reggisella 150g
Sella 130g
Piega alanera 350g
Serie sterzo deda 76g
Portaborraccia 10g
Pedali Xpedo ti 230g
Collarino 23g
Perni passanti 45+40g
Nastro manubrio 80g
Ruote 3t discus 1160g / 1510g montate con tubolare
Cavi guaine viti etc?? 300g?
Telaio??? 1200g???

Vedi l'allegato 404757
Penso che il tuo telaio pesi più di quanto ipotizzi. Il mio ha orizzontale è da 38, ma rispetto ad una tubazione da 35 la differenza è modesta. Se guardi anche in Rete i telai in titanio per freni a disco hanno pesi considerevolmente superiori a quelli per freni a pattino. Pesi oltre i 1700 grammi sono i più frequenti.