Le paranoie del cicloamatore

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.510
9.620
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Capita anche a voi che a seguito di una caduta, in cui graffiate bici, rovinate completino e scarpe andate in paranoia ? Io conosco gente che addirittura compra scarpe nuove o sostituisce pezzi per piccoli graffi
Capita di cadere, la mia bici è graffiata in più punti, in altri è saltata via la vernice e ho dovuto fare dei "ritocchini", altre piccole parti, dei freni per esempio, cominciano a mostrare la ruggine. Le bici si riparano quando è possibile, oppure si riverniciano se è il caso, i componenti secondo me se funzionano sono ok anche se graffiati, i completi li vendono sempre, quello che conta è che io sia intero e sano, l' estetica non è molto importante per me.
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.211
913
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Se hanno dei danni importanti o strutturali si, altrimenti no.

Ho rovinato la suola full carbon delle mie scarpe con una caduta, ammetto che mi era venuto il trip di comprarle nuove (anche perchè erano un regalo di mia moglie ed ero mortificato di averle rovinate), ma alla fine le ho tenute così come sono.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Capita anche a voi che a seguito di una caduta, in cui graffiate bici, rovinate completino e scarpe andate in paranoia ? Io conosco gente che addirittura compra scarpe nuove o sostituisce pezzi per piccoli graffi
All'università avevo un compagno che aveva acquistato una Lancia Delta Integrale ma non la usava perché non gli andava di sporcare i fanali con i moscerini. Quindi ognuno ha le sue paranoie.
Ho rispetto per le mie bici e tutte le attenzioni del caso, ma sono bici! E come tali prendono sporco, acqua, fango, sassi.
Segni su vernice, componenti, ecc. sono parte della vita della bici.
Solitamente i danni più evidenti si verificano nei primi istanti di vita della bici (o delle scarpe), girano le balle voritcosamente, ma roba che dura solo fino alla prima salita.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
a me capita che quando cado mi graffio io, e le paranoie successive in ordine sparso sono
- evitare che accada nuovamente
- assorbire croste-lividi-dolori assortiti
- riprendere confidenza con la conduzione della bici e con lo stare in strada

l'attrezzatura sta com'è se non ha problemi di funzionamento, si ripara/cuce se fattibile, si sostituisce se non c'è alternativa,
la questione estetica, dato il ciclista, è un problema non risolvibile per definizione :==
 

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
469
51
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Capita anche a voi che a seguito di una caduta, in cui graffiate bici, rovinate completino e scarpe andate in paranoia ? Io conosco gente che addirittura compra scarpe nuove o sostituisce pezzi per piccoli graffi
io ad ogni caduta sostituisco tutto bici, occhiali, scarpe, completino...perchè i materiali perdono le caratteristiche di sicurezza che avevano prima dell'impatto
 

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
469
51
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
All'università avevo un compagno che aveva acquistato una Lancia Delta Integrale ma non la usava perché non gli andava di sporcare i fanali con i moscerini. Quindi ognuno ha le sue paranoie.
Ho rispetto per le mie bici e tutte le attenzioni del caso, ma sono bici! E come tali prendono sporco, acqua, fango, sassi.
Segni su vernice, componenti, ecc. sono parte della vita della bici.
Solitamente i danni più evidenti si verificano nei primi istanti di vita della bici (o delle scarpe), girano le balle voritcosamente, ma roba che dura solo fino alla prima salita.
se avessi una delta integrale evo2 la terrei in salotto a temperatura controllata
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.804
6.131
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ancora un po e in corpo ho più ferri e viti che ossa, e più cicatrici che cute integra, figuriamoci se mi faccio problemi per un graffietto sulla bici o per uno strappo sul completino :-|
È proprio uno sport di merda:))):
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.327
1.919
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Ho fatto una stramazzata con megascivolata : casco esploso e completino sdrucciolato assieme con gli scarpini ( che hanno limitato il grattugiamento corporale ). Buttato e ricomprato tutto ( paranoia?): gli scarpini pero' li uso ancora saltuariamente perche' vanno indiscutibilmente bene nonostante lo strapazzo subito. IMG_20170430_154608.jpg IMG_20170430_154117.jpg
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.211
913
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Io mi preoccupo più dei graffi che mi ritrovo addosso...

Quelli della bici...se li posso sistemare con poca spesa bene, altrimenti amen.

Il vestiario lo cambio solo se ha patito molto il danno, io casco lo cambio sempre a prescindere dai danni riportati
Il casco voglio sperare che lo facciano tutti…
 
  • Mi piace
Reactions: Gianpy76 and siddue

aa401

Pignone
29 Luglio 2022
281
653
53
San Biagio di Callalta TV Italy
Visita sito
Bici
Corsa
io ad ogni caduta sostituisco tutto bici, occhiali, scarpe, completino...perchè i materiali perdono le caratteristiche di sicurezza che avevano prima dell'impatto
Io invece sostituisco tutto ad ogni uscita, così evito di dover lavare la bici, oliare la catena, e perfino lavare ed asciugare il completo, con quel che costa la corrente..... :))):
 

siddue

Passista
27 Febbraio 2011
247
103
Visita sito
Bici
Bianchi Aria-Focus Atlas 6.8
Ho fatto una stramazzata con megascivolata : casco esploso e completino sdrucciolato assieme con gli scarpini ( che hanno limitato il grattugiamento corporale ). Buttato e ricomprato tutto ( paranoia?): gli scarpini pero' li uso ancora saltuariamente perche' vanno indiscutibilmente bene nonostante lo strapazzo subito. Vedi l'allegato 377842 Vedi l'allegato 377844
Caspiterina che botta, ti sei ripreso bene?
Ho avuto anch'io qualche caduta, fortunatamente senza conseguenze fisiche o meccaniche.
Le scarpe sono uguali alle mie, hanno esattamente 12 anni, non sono più i belle anzi ma devo dire che tengono ancora bene.
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.327
1.919
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Caspiterina che botta, ti sei ripreso bene?
Ho avuto anch'io qualche caduta, fortunatamente senza conseguenze fisiche o meccaniche.
Fortunatamente niente di serio a parte le raspature che però hanno bruciato per diversi giorni. Tutte le stelle del firmamento ad ogni medicazione. Alla tenda del soccorso ( mi sono fatto una diecina di km fino al traguardo dopo aver raddrizzato la sella ed il freno posteriore) i medici mentre cucivano continuavano a chiedermi se mi facesse male la testa ed io non riuscivo a capire perche' me lo chiedessero in quanto non mi ero ancora tolto il casco. Comunque a ripensarci sarei potuto farmi seriamente male in quella curva a sinistra della West road
 

Allegati

  • WR198.jpeg
    WR198.jpeg
    579,9 KB · Visite: 38
  • WR2.jpg
    WR2.jpg
    188,1 KB · Visite: 39
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: siddue and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Ho un paio di scarpe (tra le tante) le Giro Teclace che trovo ottime e in occasione di un semi-incidente (ho portato via di mano la biciletta ad una signora che improvvisamente ha deciso di atraversare scendendo dal marciapiedi agganciandole con la scarpa dx la ruota anteriore.. senza caduta mia per fortuna) si è, oltre che segnata, rotta la suola in corrispondenza di uno dei fori per fissaggio tacchetta.. ma sono ancora quelle che uso di più, figurarsi come son messo a paranoie per l'attrezzatura o il mezzo, questo in fatto di bici.. poi vabbeh ne avrò altre ma non fa testo :-P
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.695
15.898
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Ho un paio di scarpe (tra le tante) le Giro Teclace che trovo ottime e in occasione di un semi-incidente (ho portato via di mano la biciletta ad una signora che improvvisamente ha deciso di atraversare scendendo dal marciapiedi agganciandole con la scarpa dx la ruota anteriore.. senza caduta mia per fortuna) si è, oltre che segnata, rotta la suola in corrispondenza di uno dei fori per fissaggio tacchetta.. ma sono ancora quelle che uso di più, figurarsi come son messo a paranoie per l'attrezzatura o il mezzo, questo in fatto di bici.. poi vabbeh ne avrò altre ma non fa testo :-P
oggi mi sono ritirato con la bici tutta zozza, sono andato in attacco epilettico :==