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<blockquote data-quote="Sikhandar" data-source="post: 2078631" data-attributes="member: 3778"><p>...In gara invece, tanto per complicare la situazione a chi ha le idee un po' poco chiare, è tutto diverso... per esempio si attacca a sinistra :) Deriva dal fatto che spesso si vuole controllare chi scatta e avere un vantaggio durante la fase di accodatura -> si viaggia piano in alto; eventualmente se qualcuno parte all'interno potete sfruttare il declivio mentre siete sui pedali e accodarvi tosto.</p><p></p><p>Mi spiego meglio; in molte gare all'inizio si vuole "buttare giù i giri", e si gira alla corda dandosi i cambi ogni mezzo giro o anche meno e tirando piano (40-42 all'ora su una gara che avrà media 45-46). A questo punto chi vuole scattare sorpassa a sinistra (stando attento a non incappare in un cambio). O anche no, non è detto che si scatti subito...</p><p></p><p>Se qualcuno fa una progressione e poi si toglie, il gruppo tende ad alzarsi e rallentare a meno di coraggiosi che controattacchino; in quel caso, cmq, se volete piazzare una sassata lo potete fare buttandovi alla corda (con un adeguata alzata sui pedali e occhiata a sinistra per vedere se non c'è nessuno entro la linea del velocista altrimenti fate il "patè di ciclista" oltre a beccare dello stupido da tutti). Dentro la corda sarete protetti, nessuno può chiudervi.</p><p></p><p>Occhio: i velodromi in legno sono particolarmente fono-assorbenti e i vostri attacchi saranno silenziosi; invece se andate a Fiorenzuola o Dalmine e vi alzate sui pedali per piazzare un attacco all'interno si girano tutti a sentire il WOOOM WOOOM della lenticolare visto che rimbomba proprio bene su quel cemento lì -> attacco telefonato, risponde anche il mi' nonno...</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Sikhandar, post: 2078631, member: 3778"] ...In gara invece, tanto per complicare la situazione a chi ha le idee un po' poco chiare, è tutto diverso... per esempio si attacca a sinistra :) Deriva dal fatto che spesso si vuole controllare chi scatta e avere un vantaggio durante la fase di accodatura -> si viaggia piano in alto; eventualmente se qualcuno parte all'interno potete sfruttare il declivio mentre siete sui pedali e accodarvi tosto. Mi spiego meglio; in molte gare all'inizio si vuole "buttare giù i giri", e si gira alla corda dandosi i cambi ogni mezzo giro o anche meno e tirando piano (40-42 all'ora su una gara che avrà media 45-46). A questo punto chi vuole scattare sorpassa a sinistra (stando attento a non incappare in un cambio). O anche no, non è detto che si scatti subito... Se qualcuno fa una progressione e poi si toglie, il gruppo tende ad alzarsi e rallentare a meno di coraggiosi che controattacchino; in quel caso, cmq, se volete piazzare una sassata lo potete fare buttandovi alla corda (con un adeguata alzata sui pedali e occhiata a sinistra per vedere se non c'è nessuno entro la linea del velocista altrimenti fate il "patè di ciclista" oltre a beccare dello stupido da tutti). Dentro la corda sarete protetti, nessuno può chiudervi. Occhio: i velodromi in legno sono particolarmente fono-assorbenti e i vostri attacchi saranno silenziosi; invece se andate a Fiorenzuola o Dalmine e vi alzate sui pedali per piazzare un attacco all'interno si girano tutti a sentire il WOOOM WOOOM della lenticolare visto che rimbomba proprio bene su quel cemento lì -> attacco telefonato, risponde anche il mi' nonno... [/QUOTE]
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