Le vostre Olympia qua

Franky692

Gregario
11 Novembre 2008
548
542
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Prova Olympia Leader a TG2 motori
eccola qui la prova di TG2 Motori fatta da Piergiorgio Giacovazzo.
Mi sono permesso di registrare e pubblicare su Youtube, non so se infrango qualche copyright, ma non penso...

Cosa ne esce?

Nell'allestimento del servizio vengono confermati tutti i motivi per cui avevo scelto questo telaio.
Il peso della versione in prova a TG2 Motori è esagerato, considerando che la mia ora con pedali pesa meno di 7.1kg e ho comandi e deragliatori SRAM Force con il resto RED.
Nel servizio i copertoncini da 28 su un set ruote non al top per peso (1.6kg), 2 porta borraccia pesantucci e non so quali pedali gli abbiano montato, la hanno penalizzata per quanto riguarda il peso che risulta 7.9 nella stessa taglia della mia.
Per il resto tutto confermato... compresa l'eleganza e la bellezza di questo telaio che non vengono menzionati ma si vedono dalle immagini :cool:
Dimenticavo, che ve ne pare?
 

Franky692

Gregario
11 Novembre 2008
548
542
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Ciao, complimenti per la bici, bellissima.
Posso chiderti la taglia e a che altezza sella pedali?
Io ho le gambe corte rispetto al busto e temo d'avere poco fuori sella.

Grazie
bici taglia 54.5. Io sono 1.76, cavallo 82.5 circa... altezza sella 74 circa da filo sella a centro mov centrale. Il reggisella sporge 18.5 cm circa dal telaio
 
  • Mi piace
Reactions: pierluigi

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.280
160
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Prova Olympia Leader a TG2 motori
eccola qui la prova di TG2 Motori fatta da Piergiorgio Giacovazzo.
Mi sono permesso di registrare e pubblicare su Youtube, non so se infrango qualche copyright, ma non penso...

Cosa ne esce?

Nell'allestimento del servizio vengono confermati tutti i motivi per cui avevo scelto questo telaio.
Il peso della versione in prova a TG2 Motori è esagerato, considerando che la mia ora con pedali pesa meno di 7.1kg e ho comandi e deragliatori SRAM Force con il resto RED.
Nel servizio i copertoncini da 28 su un set ruote non al top per peso (1.6kg), 2 porta borraccia pesantucci e non so quali pedali gli abbiano montato, la hanno penalizzata per quanto riguarda il peso che risulta 7.9 nella stessa taglia della mia.
Per il resto tutto confermato... compresa l'eleganza e la bellezza di questo telaio che non vengono menzionati ma si vedono dalle immagini :cool:
Visto in diretta ... In effetti oltre a spiegare la laminazione interna , e la bontà in discesa non si è molto sbilanciato ...
D'altronde guardando spesso ... Piegiorgio credo preferisca cambio meccanico , freni rim e coperture max da 25 :mrgreen:
 

Franky692

Gregario
11 Novembre 2008
548
542
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Giuro che oggi non avevo intenzione di fare foto... :pork:
Poi nella discesa dalla Colma di Sormano, mi è capitata questa occasione e non ho resistito :pc: Perdonatemi :sad:
20210410_100413.jpg
20210410_100350.jpg
20210410_100328.jpg
Grazie anche ai ragazzi che mi hanno fatto la foto....
Ma che freddo ho preso oggi? A fine discesa mi era più che congelato ;)
Colma di Sormano Nesso | Ciclismo | Strava
 

Susodueto

Pedivella
28 Maggio 2020
463
256
57
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Venerdì ho portato la mia Ikon dal meccanico per un fastidioso Zin Zin dei dischi che si ripresentava spesso. Bici con 2500 km.
Risultato le ruote in alluminiò toccano la bici e questo si vede perchè il pneumatico da 28’’ ha toccato la vernice del fodero verticale posteriore e della forcella. Quindi le ruote in varie occasioni toccano il telaio.
Pare sia dovuto al mix ruote, mozzo e freno a disco che in fase di pinzata stressa la geometria della ruota.
Il disco anteriore è venuto fuori essere storto e non raddrizzabile. Me lo ha sostituito insieme alle pastiglie.
Ah il disco montato da Olympia era da MTB.
 

Franky692

Gregario
11 Novembre 2008
548
542
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Venerdì ho portato la mia Ikon dal meccanico per un fastidioso Zin Zin dei dischi che si ripresentava spesso. Bici con 2500 km.
Risultato le ruote in alluminiò toccano la bici e questo si vede perchè il pneumatico da 28’’ ha toccato la vernice del fodero verticale posteriore e della forcella. Quindi le ruote in varie occasioni toccano il telaio.
Pare sia dovuto al mix ruote, mozzo e freno a disco che in fase di pinzata stressa la geometria della ruota.
Il disco anteriore è venuto fuori essere storto e non raddrizzabile. Me lo ha sostituito insieme alle pastiglie.
Ah il disco montato da Olympia era da MTB.
I dischi che sto utilizzando ora io sono da MTB (shimano XTR mod vecchio da 14") e si comportano meglio degli SRAM che avevo prima.
Certo che per una ruota flettere fino a toccare il telaio è tanta roba... Con la mia precedente BDC con alcuni set di ruote, notavo che alzandomi sui pedali in salita il cerchio posteriore toccava il pattino del freno RIM, ma considera che io tengo i pattini davvero vicini ai cerchi. Per andare a toccare il telaio si deve muovere quasi di un cm.
I perni passanti erano ben serrati? Oppure i mozzi che dovrebbero essere i Shimano RS470 hanno un problema di gioco eccessivo e vanno ricalibrati o strette le ghiere...
Vabbe, facci sapere se la cosa si risolve e come... tutta esperienza.
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.280
160
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Accetto suggerimenti ....
Non mi ricordo se vi ho accennato che il cambio DI2 è un pò rumoroso ...
Cercato di regolarlo ma poco risultato ....
Stasera la metto sul cavalletto ... Bici sul 34 e circa un pignone centrale ...
Facendo girare al contrario la catena , mi son accorto che si parte in una posizione che è ben centrata e poi ad un certo punto la catena tocca sul pignone superiore , come se il pacco pignoni od il cambio sia storto ....
Con chi mi devo incazzare adesso ????:doh:
 

Franky692

Gregario
11 Novembre 2008
548
542
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Accetto suggerimenti ....
Non mi ricordo se vi ho accennato che il cambio DI2 è un pò rumoroso ...
Cercato di regolarlo ma poco risultato ....
Stasera la metto sul cavalletto ... Bici sul 34 e circa un pignone centrale ...
Facendo girare al contrario la catena , mi son accorto che si parte in una posizione che è ben centrata e poi ad un certo punto la catena tocca sul pignone superiore , come se il pacco pignoni od il cambio sia storto ....
Con chi mi devo incazzare adesso ????:doh:
Mik anche sul mio Sram se faccio girare nel verso contrario, la catena si impunità... E anche io pensavo fosse un problema... Ma non lo è. L'unica è metterla sul cavalletto, armarsi di santa pazienza, seguire un tutorial di regolazione e fare molte prove. Anche la vite di regolazione della distanza catena dal pignone può essere la causa del rumore. Se tale distanza non è corretta, si generano dei rumori.
Comunque strano che shimano abbia di questi problemi... Di solito va sempre...
Poi serve la corretta lubrificazione della catena, ma penso sia inutile dirtelo...
Comunque su Sram che ho ora, da metà pignone in su, si sente sempre un po' di rumorino in più che sui primi 6... Ho cambiato cassetta da Force a Red, ma il rumorino è rimasto. Tra poco sarà anche il turno della catena, ma ci spero poco.
Il mio vecchio DA 7900 10v a confronto di questi cambi "moderni" era un gioiello... Però è innegabile che la cambiata col comando elettronico è una figata.
 
  • Mi piace
Reactions: mik74

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.280
160
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Mik anche sul mio Sram se faccio girare nel verso contrario, la catena si impunità... E anche io pensavo fosse un problema... Ma non lo è. L'unica è metterla sul cavalletto, armarsi di santa pazienza, seguire un tutorial di regolazione e fare molte prove. Anche la vite di regolazione della distanza catena dal pignone può essere la causa del rumore. Se tale distanza non è corretta, si generano dei rumori.
Comunque strano che shimano abbia di questi problemi... Di solito va sempre...
Poi serve la corretta lubrificazione della catena, ma penso sia inutile dirtelo...
Comunque su Sram che ho ora, da metà pignone in su, si sente sempre un po' di rumorino in più che sui primi 6... Ho cambiato cassetta da Force a Red, ma il rumorino è rimasto. Tra poco sarà anche il turno della catena, ma ci spero poco.
Il mio vecchio DA 7900 10v a confronto di questi cambi "moderni" era un gioiello... Però è innegabile che la cambiata col comando elettronico è una figata.
Grazie mille ... Anch'io spero sia solo da centrare bene .... sto solo aspettando se decido di fare il cambio ruote , la porto un colpo solo dal meccanico !!!!
 

Franky692

Gregario
11 Novembre 2008
548
542
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Grazie mille ... Anch'io spero sia solo da centrare bene .... sto solo aspettando se decido di fare il cambio ruote , la porto un colpo solo dal meccanico !!!!
Bhe ma se hai il cavalletto e un po' di pazienza, ti cerchi il video di come centrare il deragliatore posteriore e ci giochi un po'. Con lo Sram basta premere la leva dx o sx con un tastino contemporaneamente e il deragliatore si sposta o a destra o a sinistra. Per shimano ci sarà qualche cosa del genere...
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.280
160
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Bhe ma se hai il cavalletto e un po' di pazienza, ti cerchi il video di come centrare il deragliatore posteriore e ci giochi un po'. Con lo Sram basta premere la leva dx o sx con un tastino contemporaneamente e il deragliatore si sposta o a destra o a sinistra. Per shimano ci sarà qualche cosa del genere...
Yes già tentato ...
Pensa che ilgiorno dopo durante l'uscita in salita "grattava" ,ho premuto sul pulsante di regolazione che ho sul piantone e l'ho regolato nuovamente finchè salivo :mrgreen:
 

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Accetto suggerimenti ....
Non mi ricordo se vi ho accennato che il cambio DI2 è un pò rumoroso ...
Cercato di regolarlo ma poco risultato ....
Stasera la metto sul cavalletto ... Bici sul 34 e circa un pignone centrale ...
Facendo girare al contrario la catena , mi son accorto che si parte in una posizione che è ben centrata e poi ad un certo punto la catena tocca sul pignone superiore , come se il pacco pignoni od il cambio sia storto ....
Con chi mi devo incazzare adesso ????:doh:
Il p.p. l'hai stretto te?
Io controllerei se è stato avvitato male