Le vostre Olympia qua

Franky692

Gregario
11 Novembre 2008
556
553
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Buongiorno a tutti

Ho cercato sulla discussione ma non sono riuscito a trovare una risposta in merito.
Voi per caso sapete a quanti Nm dev'essere serrato il tubo/canotto reggisella sull'Olympia Leader?

L'ho presa usata ma non mi hanno dato documentazione sul telaio. Adesso ho problemi con la sella che scende facilmente, ma non vorrei stringere troppo.. mi farei prestare una dinamometrica per serrare in maniera corretta la vite.
Grazie e buone pedalate!
Attenzione, il canotto della Leader deve essere tagliato in modo che vada in battuta, non può essere retto solo dalla chiusura del collarino integrato. Se devi alzare, bisogna inserire sotto i pezzi tagliati! In poche parole ha un fermo all'interno del telaio e il canotto deve poggiare lì.
Poi in ogni caso, io ho avvolto la parte del canotto inserita nel telaio con uno strato di teflon sottile, per togliere alcuni scricchiolii che produceva pedalando in salita.

Per i Nm di serraggio, se non ricordo male sono 5-6... perchè appunto deve poggiare sul fermo... Poi io vado a sensazione. Unica raccomandazione sul serraggio dopo un po' ricontrolla o metti un po' di frena filetti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mik74 and Andrea f

Franky692

Gregario
11 Novembre 2008
556
553
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Oggi sono tornato alla Leader e il feeling tra me e lei è rinato! Sarà stata anche una giornata sì magari, ma mi ha dato soddisfazioni.
Confrontata con il titanio sì: è leggermente meno comoda ma sicuramente più rigida, reattiva e scattante, precisa e leggera, poi il cambio elettronico fa la sua parte, anche se i disk brake del SuperRecord della Tred vanno meglio rispetto allo SRAM. La leader è sicuramente più nervosa e meno comoda. La differenza sostanziale? La Leader fa venire voglia di rilanciare subito dopo ogni frenata, il titanio ti fa andare costante alla stessa velocità senza accorgesene.
In salita 700g meno non so se fanno la differenza (forse psicologica) ma si è andato bene anche in montagna.
Quindi l'amore sta tornando... Alla fine le terrò entrambi credo
Il ciclocomputer oggi mi ha rubato pure qualche KM

E qui di seguito degli spettatori interessati che dal tanto gli è piaciuta la mia BDC se la volevano mangiare :-P

20230422_103640.jpg


20230422_103649.jpg
20230422_102014.jpg
20230422_101605.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: mik74

praderadego

Novellino
2 Dicembre 2012
4
0
Visita sito
Bici
Fondriest
Attenzione, il canotto della Leader deve essere tagliato in modo che vada in battuta, non può essere retto solo dalla chiusura del collarino integrato. Se devi alzare, bisogna inserire sotto i pezzi tagliati! In poche parole ha un fermo all'interno del telaio e il canotto deve poggiare lì.
Poi in ogni caso, io ho avvolto la parte del canotto inserita nel telaio con uno strato di teflon sottile, per togliere alcuni scricchiolii che produceva pedalando in salita.

Per i Nm di serraggio, se non ricordo male sono 5-6... perchè appunto deve poggiare sul fermo... Poi io vado a sensazione. Unica raccomandazione sul serraggio dopo un po' ricontrolla o metti un po' di frena filetti.
Grazie per la risposta!
Io in realtà dovrei solo fare in modo che il canotto della sella non scenda. L'idea era quella intanto di verificare che stessi stringendo alla coppia corretta la vita del collarino. Eventualmente utilizzerò della pasta per carbonio per fare maggior attrito.

Questa cosa del canotto che va in battuta non la sapevo sinceramente.. proverò a sfilarlo per vedere cosa c'è sotto. Grazie per il suggerimento!
Comunque mi pare la sella scenda senza andare mai in battuta, quindi non credo ci siano pezzi tagliati dentro.. ma verificherò.
 

Franky692

Gregario
11 Novembre 2008
556
553
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Grazie per la risposta!
Io in realtà dovrei solo fare in modo che il canotto della sella non scenda. L'idea era quella intanto di verificare che stessi stringendo alla coppia corretta la vita del collarino. Eventualmente utilizzerò della pasta per carbonio per fare maggior attrito.

Questa cosa del canotto che va in battuta non la sapevo sinceramente.. proverò a sfilarlo per vedere cosa c'è sotto. Grazie per il suggerimento!
Comunque mi pare la sella scenda senza andare mai in battuta, quindi non credo ci siano pezzi tagliati dentro.. ma verificherò.
I pezzi da inserire sono quelli tagliati in precedenza...
 

Franky692

Gregario
11 Novembre 2008
556
553
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Ciao Ragazzi, come va?
Dopo il caldo torrido dell'Arabia sto riprendendo...
Ieri dopo una 30 KM la batteria del comando sx mi ha lasciato...sono dovuto tornare a casa senza cambiare :). Pensavo fossero le batterie del cambio, così ho ricaricato e questa mattina sono ripartito, ma alla prima cambiata mi sono reso conto che invece era la CR2032 del comando sx SRAM, Tornato a casa ho cambiato bici :)... Ora dovrei sostituire la batteria e vedere se tutto funziona...
Ma sono stanco dopo aver fatto 60km ieri e 110 oggi...
Farò in settimana,
Un saluto
 
  • Mi piace
Reactions: mik74 and Andrea f

Franky692

Gregario
11 Novembre 2008
556
553
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Questa mattina sono partito alle 7.10, dopo 5 minuti mi ricordo di non aver preso le barrette e torno a casa. Riparto do 5 minuti prima cambiata al deragliatore posteriore e non si muove: non sal e non scende! Guardo e... non ho rimesso la batteria al deragliatore :) la ho lasciata in carica! Per la seconda volta torno a casa, metto la batteria e riparto. Sarà l'età. Per il resto il giro è stato una favola con la mia Leader.
20230611_103011.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: mik74 and Andrea f