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<blockquote data-quote="Franky692" data-source="post: 7089133" data-attributes="member: 12446"><p>Ragazzi, la domanda con annessa risposta sulla manutenzione alla mia leader ha portato sfiga:</p><p>Come dicevo, Domenica visto che ero raffreddato ho cambiato Catena e Corone anteriori (48/35 avendone 2 le alterno).</p><p>Dopo la sostituzione, sul cavalletto tutto girava correttamente, senza alcun problema o rumore.</p><p>Ieri, avendo un paio di orette ho fatto una breve uscita (anche per testare la BDC).</p><p>Parto con il 48 all'anteriore e tutto va bene... cambiate posteriori regolari come al solito. Provo la cambiata all'anteriore, tutto regolare, quindi torno dal 35 al 48 e proseguo tranquillo</p><p>Al primo strappo di leggera salita metto il 35 e mi accorgo che ad ogni pedalata, nel punto di massima spinta sento il classico rumore della catena che per qualche attimo sfrega contro il lato del deragliatore... Al momento non mi preoccupo e penso che visto che ho cambiato catena e corone il deragliatore sia da regolare. Ma, visto che avevo intenzione di fare diverse ripetute in salita e avendo la chiave adatta mi fermo e controllo il deragliatore. Mi sembra tutto a posto, ma comunque faccio in modo che la catena passi più lontano dai lati del deragliatore.</p><p>Convinto di avere risolto, riparto... Nulla, il rumorino si ripresenta... Altre regolazioni ma nulla, non ne esco e decido di tornare a casa.</p><p>Una volta a casa sto tentando di tutto ma non ne esco. La situazione è la seguente:</p><p>Il rumore compare solo con il 35T anteriore (con il 48 tutto è perfetto)</p><p>Il rumore non è influenzato dal rapporto posteriore, sull'11 o sul 33 lo fa se sono sul 35 davanti e spingo.</p><p>Il rumore assomiglia molto alla situazione in cui qualche maglia della catena sfrega contro qualche componente. Dura poco.</p><p>Il rumorino si ottiene sulla pedalata, nel momento in cui spingo sul pedale che sia sx o dx indifferentemente. Se non spingo il rumore non si sente.</p><p>Ho controllato che il deragliatore non tocchi in caso di flessione e vi garantisco che non tocca. Lo ho perfino mosso in modo che la catena passasse a millimetri dai lati, ma il rumore è rimasto.</p><p>Ho rimesso le corone che avevo prima di domenica, ma ho lo stesso rumore...</p><p>Ho cambiato perfino ruota posteriore con pacco pignoni red, ma non cambia nulla.</p><p>Suggerimenti?</p><p>Quando spingo sul pedale, dubito che il telaio fletta e poi lo fa sia spingendo a dx che a sx.</p><p>Naturalmente quando spingo la catena è sotto sforzo, ma cosa può succedere sul 35 anteriore? Non igrana bene?</p><p>Sul cavalletto, pedalando a mano con freno tirato non riesco a riprodurre il rumore...</p><p>Non mi rimane che riprovare con la catena precedente, ma mi spiace tornare indietro perchè con SRAM il PowerLink è da buttare ogni volta che si sgancia dalla catena.</p><p>Non so più che fare...</p><p>La catena che ho messo è una SRAM RED 12V D1 part number 95-7918-003-000 rev b acquistata se non ricordo male su Amazon 8 mesi fa. Prodotta in Portugal. Credo sia quella giusta! La precedente è la Force che la BDC montava all'origine.</p><p>Questa sera toglierò il PowerLink e rimetterò la precedente catena che non è finita ma volevo far riposare per l'inverno.</p><p>La "vecchia catena" è una Force e non una red... Su 110 maglie ha preso circa 4mm di allungamento, quindi direi che potrebbe ancora girare per un po'.</p><p>AIUTO... se con la vecchia catena non fa rumore che faccio? Butto la RED nuova?</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Franky692, post: 7089133, member: 12446"] Ragazzi, la domanda con annessa risposta sulla manutenzione alla mia leader ha portato sfiga: Come dicevo, Domenica visto che ero raffreddato ho cambiato Catena e Corone anteriori (48/35 avendone 2 le alterno). Dopo la sostituzione, sul cavalletto tutto girava correttamente, senza alcun problema o rumore. Ieri, avendo un paio di orette ho fatto una breve uscita (anche per testare la BDC). Parto con il 48 all'anteriore e tutto va bene... cambiate posteriori regolari come al solito. Provo la cambiata all'anteriore, tutto regolare, quindi torno dal 35 al 48 e proseguo tranquillo Al primo strappo di leggera salita metto il 35 e mi accorgo che ad ogni pedalata, nel punto di massima spinta sento il classico rumore della catena che per qualche attimo sfrega contro il lato del deragliatore... Al momento non mi preoccupo e penso che visto che ho cambiato catena e corone il deragliatore sia da regolare. Ma, visto che avevo intenzione di fare diverse ripetute in salita e avendo la chiave adatta mi fermo e controllo il deragliatore. Mi sembra tutto a posto, ma comunque faccio in modo che la catena passi più lontano dai lati del deragliatore. Convinto di avere risolto, riparto... Nulla, il rumorino si ripresenta... Altre regolazioni ma nulla, non ne esco e decido di tornare a casa. Una volta a casa sto tentando di tutto ma non ne esco. La situazione è la seguente: Il rumore compare solo con il 35T anteriore (con il 48 tutto è perfetto) Il rumore non è influenzato dal rapporto posteriore, sull'11 o sul 33 lo fa se sono sul 35 davanti e spingo. Il rumore assomiglia molto alla situazione in cui qualche maglia della catena sfrega contro qualche componente. Dura poco. Il rumorino si ottiene sulla pedalata, nel momento in cui spingo sul pedale che sia sx o dx indifferentemente. Se non spingo il rumore non si sente. Ho controllato che il deragliatore non tocchi in caso di flessione e vi garantisco che non tocca. Lo ho perfino mosso in modo che la catena passasse a millimetri dai lati, ma il rumore è rimasto. Ho rimesso le corone che avevo prima di domenica, ma ho lo stesso rumore... Ho cambiato perfino ruota posteriore con pacco pignoni red, ma non cambia nulla. Suggerimenti? Quando spingo sul pedale, dubito che il telaio fletta e poi lo fa sia spingendo a dx che a sx. Naturalmente quando spingo la catena è sotto sforzo, ma cosa può succedere sul 35 anteriore? Non igrana bene? Sul cavalletto, pedalando a mano con freno tirato non riesco a riprodurre il rumore... Non mi rimane che riprovare con la catena precedente, ma mi spiace tornare indietro perchè con SRAM il PowerLink è da buttare ogni volta che si sgancia dalla catena. Non so più che fare... La catena che ho messo è una SRAM RED 12V D1 part number 95-7918-003-000 rev b acquistata se non ricordo male su Amazon 8 mesi fa. Prodotta in Portugal. Credo sia quella giusta! La precedente è la Force che la BDC montava all'origine. Questa sera toglierò il PowerLink e rimetterò la precedente catena che non è finita ma volevo far riposare per l'inverno. La "vecchia catena" è una Force e non una red... Su 110 maglie ha preso circa 4mm di allungamento, quindi direi che potrebbe ancora girare per un po'. AIUTO... se con la vecchia catena non fa rumore che faccio? Butto la RED nuova? [/QUOTE]
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