Legnano del 1969 - da restaurare

-Aragorn-

Novellino
24 Agosto 2007
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Salve a tutti.

L'altro giorno è arrivata a casa questa bici da corsa.
In condizioni non porprio belle. Però è la prima bdc di mio padre, comprata da lui per il natale 1969, venduta in seguito. Ha rintracciato l'acquirente di allora ed è riuscito a farsela restituire.

Ora però ci vorrebbe una bella restaurata visto che lo stato è abbastanza verso il pessimo (è stata per lunghi anni dimenticata in cantina), gli è stato sostituito il deragliatore posteriore con un shimano e la sella è anche una sella imbottita, più adatta alle bici da passeggio.
Il problema è: come procedere? E soprattutto dove trovare i componenti adatti??

Mi piacerebbe inoltre ritrovare un catalogo Legnano per ritrovare la bici completa di allora, visto che i ricordi sono sommari.
Di sicuro sia il cambio che i freni erano dei Campagnolo Valentino.
Tutto il resto è abbastanza un'incognita, che spero di risolvere anche grazie al vostro aiuto.
Sicuramente avrà anche bisogno di una riverniciatura e anche per questo mi servirebbe un aiuto su come procedere e dove poter trovare le indicazioni sulla livrea originaria.

Al più presto aggiungo foto, per darvi un'idea di quello che è.
So già in partenza che dal punto di vista del puro valore economico il lavoro non mi ripagherà, però il legame affettivo è molto e mi piacerebbe riuscire a restituire la bici a mio padre come si presentava 39 anni fa!
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
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Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
posta le foto, con un po di passione e un po di impegno (e un po di soldini, ma non poi tantissimi se hai pazienza) potrai raggiungere risultati sorprendenti, e vedrai che tornerà come era

buon lavoro!
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
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Bici
una trentina di bici le più svariate
Di sicuro sia il cambio che i freni erano dei Campagnolo Valentino.
Tutto il resto è abbastanza un'incognita, che spero di risolvere anche grazie al vostro aiuto.
Sicuramente avrà anche bisogno di una riverniciatura e anche per questo mi servirebbe un aiuto su come procedere e dove poter trovare le indicazioni sulla livrea originaria.

Al più presto aggiungo foto, per darvi un'idea di quello che è.
So già in partenza che dal punto di vista del puro valore economico il lavoro non mi ripagherà, però il legame affettivo è molto e mi piacerebbe riuscire a restituire la bici a mio padre come si presentava 39 anni fa!

Le bici che montavono i cambi Valentino erano di bassa gamma e la componenetistica variava di tanto anche durante l'anno in quanto nel 1969 era periodo di piena boom per le bici, ed i produttori spesso montavono quello che le capitava negli mani. Quando avrai messo una foto, sono sicuro che possiamo dirti quali sono i componenti sbagliati.

PS: Campagnolo non ha mai fatto freni Valentino e nel 1969 avevono malappena lanciato la serie freni Record ad un prezzo sbalorditivo che sicuramente non sarebbe stato montato su una bici con cambi Valentino.
 

rinoge

Apprendista Cronoman
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Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
Salve a tutti.

L'altro giorno è arrivata a casa questa bici da corsa.
In condizioni non porprio belle. Però è la prima bdc di mio padre, comprata da lui per il natale 1969, venduta in seguito. Ha rintracciato l'acquirente di allora ed è riuscito a farsela restituire.

Ora però ci vorrebbe una bella restaurata visto che lo stato è abbastanza verso il pessimo (è stata per lunghi anni dimenticata in cantina), gli è stato sostituito il deragliatore posteriore con un shimano e la sella è anche una sella imbottita, più adatta alle bici da passeggio.
Il problema è: come procedere? E soprattutto dove trovare i componenti adatti??

Mi piacerebbe inoltre ritrovare un catalogo Legnano per ritrovare la bici completa di allora, visto che i ricordi sono sommari.
Di sicuro sia il cambio che i freni erano dei Campagnolo Valentino.
Tutto il resto è abbastanza un'incognita, che spero di risolvere anche grazie al vostro aiuto.
Sicuramente avrà anche bisogno di una riverniciatura e anche per questo mi servirebbe un aiuto su come procedere e dove poter trovare le indicazioni sulla livrea originaria.

Al più presto aggiungo foto, per darvi un'idea di quello che è.
So già in partenza che dal punto di vista del puro valore economico il lavoro non mi ripagherà, però il legame affettivo è molto e mi piacerebbe riuscire a restituire la bici a mio padre come si presentava 39 anni fa!

beh, posso dirti che se io ritrovassi la mia prima Olmo del 1973, ma proprio la mia, il proprietario non credo me la rifiuterebbe, sarei disposto a spendere una piccola fortuna.
avere trovato proprio la tua credo la renda istantaneamente una bici di valore inestimabile per te
e non credo ne faccia un discorso economico........vorrai mica rivenderla VERO?????o-o
 

-Aragorn-

Novellino
24 Agosto 2007
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Ovviamente non se ne parla nemmeno di rivenderla.. lo scopo è tutto affettivo! Ed è per questo che sono disposto a spendere qualche soldo anche se probabilmente la bici di per se vale molto poco.

Ed ecco le foto....
http://www.flickr.com/photos/25726567@N03/sets/72157610679441430/

Come anticipato la bici ora come ora è ridotta maluccio.

Ora sicuramente è stato sostituito il cambio posteriore, quindi devo ritrovarlo. Ricordi di mio padre affermano che era un Campagnolo Valentino. Dove trovarlo?Quanto può valere?
Catena, deragliatore, corone e manettini sono decenti, forse forse con un'accurata pulizia posso recuperare qualcosa.
Sicuramente tutte le guaine e i cavi sono da ritrovare, in aprte mancano già ora, ma anche quelli rimanenti non sono recuperabili.. cosa devo cercare e come me li procuro?
Pedali, sicuramente da buttare quelli presenti, sempre secondo i ricordi di mio padre non sono neanche quelli originali che si ricorda diversi.. ma come faccio a recuperarli?
La piega necessita di una lucidata per fortuna, ma il nastro bisogna rimetterlo anche questo quale? Spero di recuperare dai ricordi di mio padre il colore.
I freni, ci sono i particolari di entrambi, sono quelli originali? Sicuramente mi servono i pattini nuovi, il resto se sono quelli originali forse con tanta cura e pulizia riesco a recuperarli.
I cerchi sembrano in buono stato, le uniche scritte che ci ho trovato sopra le ho fotografate, sicuramente però gli sganci rapidi sono andati.
E per ultimo la sella, che è proprio assente e ne resta un reggisella chiaramente più recente.. anche questa c'è la possibilità di sapere quale fosse quella dell'epoca?

Ultimissima cosa.. volessi farla riverniciare, voviamente con la livrea originale (visto che è troppo rovinata ora per pensare di recuperarla senza intoccare la verniciatura) dove mi posso rivolgere? Dove posso trovare i campioni di colore?
Grazie a chi ha voglia di perdere un po' di tempo dietro di me, mi sono ritrovato catapultato in questa impresa, e ipù ci penso più la cosa mi piace, ma purtroppo le conoscenze sono molto molto limitate, per non dire assenti
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
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dalle foto non si riesce a vedere il tipo dei forcellini a quelli posteriori non si intravedono le vite che servivano per un centraggio della ruota i cerchi ambrosio erano una prerogrativa di montaggio Legnano il reggisella era di acciaio pressapoco come il tuo come pure i freni a vedere la guarnitura sembra che le corone siano 46/49 o un 47/50 rapporti dell'epoca per la verniciatura sarà arduo trovare qualcuno che te la ripristini come era originalmente.
ciao comunque intanto una bella pulita e poi vedi il da farsi
 

-Aragorn-

Novellino
24 Agosto 2007
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dalle foto non si riesce a vedere il tipo dei forcellini a quelli posteriori non si intravedono le vite che servivano per un centraggio della ruota i cerchi ambrosio erano una prerogrativa di montaggio Legnano il reggisella era di acciaio pressapoco come il tuo come pure i freni a vedere la guarnitura sembra che le corone siano 46/49 o un 47/50 rapporti dell'epoca per la verniciatura sarà arduo trovare qualcuno che te la ripristini come era originalmente.
ciao comunque intanto una bella pulita e poi vedi il da farsi

:angrymod::angrymod: la punteggiatura!!!!! :angrymod::angrymod:

Scherzi a parte, non ho capito quali sono i forcellini che ti interesserebbe vedere... se puoi spiegarti meglio su quali sono vedo di provvedere subito con delle foto!
I rapporti erano, e sono ancora, un 44/51 davanti.
Dietro invece originariamente c'era un 14-16-18-20-22, oggi sostituito con altri (il più grande è un 28, gli altir non li ho contati) credo aggiunti assieme allo shimano...

La pulita arriverà presto, al prossimo week-end mi metto all'opera con tanta pazienza e olio di gomito.
Guardandola meglio c'è uno dei due manettini del cambio rotto (gli manca tutta la parte di rifinitura dell'attacco al telaio) e pure sul freno posteriore la vite di fissaggio del cavo è rotta. Quindi, anche se originali e in discrete condizioni estetiche, mi toccherà cambiarli...

Il cerchio anteriore è anche stato sostituito nel tempo, quindi anche per questo mi servirebbe recuperare un cerchio d'epoca.
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
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la fretta a volte fa lasciare le virgole e i punti sulle dita, per quanto riguarda i forcellini posteriori nella parte interna finale di battuta dovrebbe trovarsi una vite con una piccola molla che serviva a posizionare correttamente la ruota quando si smontava per sostituire il tubolare bucato o per la manutenzione.Spero di essermi chiarito.
ciao
 

bici42

Apprendista Passista
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Quando smonterai la guarnitura per pulirla posiziona la stessa all'esterno dei braccetti verso la pedivella ho avuto anch'io una Legnano aveva però le corone in alluminio ed erano 46/49 x 16 18 20 22 perchè gli allievi all'epoca non potevano usare altri rapporti riguardo i manettini non sono riuscito a vedere quello deteriorato ma troverai sicuramente quello che fa al caso tuo se campy non ha modificato nel tempo i diametri del foro dove vanno inserti le rondelle coniche che servono da frizione anche quelli degli anni 70/80 dovrebbero andare bene altrimenri paglietta di acciaio e vai di lucidatura i dadi dei freni vai da qualche vecchio ciclista troverai qualcosa eventualmente da adattare.
a presto
 

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