Lenticolare per triathlon

Magosnow

Novellino
6 Dicembre 2014
4
0
Visita sito
Bici
Tarmac sl4
Ciao a tutti. Ho cercato sul forum un thread ma no l' ho trovato.
Qualcuno ha mai provato le coppe che trasformano la ruota posteriore in lenticolare? ho visto che esistono senza doverla costruire . Qualcuno le usa?

Dite che si possa percepire lo stesso il vantaggio di una vera lenticolare?

Navigando ho trovato un sito "EZdisc" che fa proprio delle coppe cosi.
 

Magosnow

Novellino
6 Dicembre 2014
4
0
Visita sito
Bici
Tarmac sl4
Appunto.. nel 2015 non c'erano. Dal 2015 sara' uguale l'aerodinamica ma sono cambiate altee cose cone materiali. Ruote.. semplici prove con nuove " invenzioni" etc etc... chiedevo appunto se qualcuno nel 2021 aveva qualcosa di simile. Pare di no. Provero' direttamente io a sto punto. Grazie comunque
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
se cerchi con google un po' di esperienze le trovi, magari in lingua inglese.
ad esempio anche GTN ha fatto un paio di video in proposito:


 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
Ciao a tutti. Ho cercato sul forum un thread ma no l' ho trovato.
Qualcuno ha mai provato le coppe che trasformano la ruota posteriore in lenticolare? ho visto che esistono senza doverla costruire . Qualcuno le usa?

Dite che si possa percepire lo stesso il vantaggio di una vera lenticolare?

Navigando ho trovato un sito "EZdisc" che fa proprio delle coppe cosi.
io le ho usate, per certi versi sono anche meglio della lenticolare vera, dato che questa, essendo una scocca unica, rende il retrotreno della bici più rigido, compromettendo la guidabilità in curva. i cover, avendo sotto la ruota a raggi, non presentano questo inconveniente. dal punto di vista aerodinamico direi che è uguale alla lenticolare, ma non ho numeri da mostrare. oltre a quello che hai linkato, c'è questo sito spagnolo che li realizza in carbonio www.laminarcover.com
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti. Ho cercato sul forum un thread ma no l' ho trovato.
Qualcuno ha mai provato le coppe che trasformano la ruota posteriore in lenticolare? ho visto che esistono senza doverla costruire . Qualcuno le usa?

Dite che si possa percepire lo stesso il vantaggio di una vera lenticolare?

Navigando ho trovato un sito "EZdisc" che fa proprio delle coppe cosi.
Se è per una prova di valutazione del miglioramento allora ok, ma se le devi usare in gara prima accertati che sia consentito avere carenature non strutturali. A me pare di capire che nelle crono UCI non siano consentite appendici/carenature aerodinamiche, ma effettivamente nel triathlon si vedono anche delle bici molto strane.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
Se è per una prova di valutazione del miglioramento allora ok, ma se le devi usare in gara prima accertati che sia consentito avere carenature non strutturali. A me pare di capire che nelle crono UCI non siano consentite appendici/carenature aerodinamiche, ma effettivamente nel triathlon si vedono anche delle bici molto strane.
giusta considerazione: all'estero le cover sono ammesse (almeno usa ed uk), ma non mi stupirei se i giudici fitri le facessero smontare