Campagnolo non è mai stato molto considerato dai marchi americani e asiatici.
Che ti devo dire, si vede che a campagnolo non interessa il mercato americano. Così a leggere sembra più innovativo sram. Poi a me interessa parzialmente perché il costo è proibitivo. Speriamo che il force sia più abbordabile...eh, ma sono quelli che fanno i volumi...i marchi italiani hanno componenti OEM per modo di dire visto che principalmente montano gruppi top di gamma dato che quello è il loro mercato. Se Trek e Giant, che vendono milioni di bici, montano SRAM top di gamma vuol dire che poi lo monteranno anche sulla media.
Che ti devo dire, si vede che a campagnolo non interessa il mercato americano.
Per cui il guadagno aumenta...Non credo che non gli interessi, credo che sulla media gamma non riesca a fornire margini interessanti per le aziende di bici.
Tra l'altro, alla voce "marginalità", credo che molte aziende siano non poco sensibili al fatto che un eTap si monta in 1/3 del tempo di un gruppo elettronico a fili.
non solo aumenta per il tempo ma per il fatto che ci può piazzare anche un cane a montarloPer cui il guadagno aumenta...Non credo che non gli interessi, credo che sulla media gamma non riesca a fornire margini interessanti per le aziende di bici.
Tra l'altro, alla voce "marginalità", credo che molte aziende siano non poco sensibili al fatto che un eTap si monta in 1/3 del tempo di un gruppo elettronico a fili.
tanto poi è il negoziante che quando tira fuori la bici dall'imballo, ci mette un'altra ora di lavoro a sistemare la bici come conviene ad un mezzo che poi deve andare su strada.non solo aumenta per il tempo ma per il fatto che ci può piazzare anche un cane a montarlo
si sono scordati l'analisi del diffusissimo 50/34-11/28
Eppoi non ho capito 2 cose sul corpetto:
XD e XDR sono la stessa cosa o sono diversi?
Si può montare il corpetto XDR al posto del classico shimano/campy?
Si anche per me valgono questo genere di considerazioni.. chiaramente Sram punta alla soluzione monocorona dove nel tempo andrà a sviluppare cassette specializzate.Quando sram introdusse la monocorona nel mondo MTB, sostenne che tra i vantaggi c'era una minor usura della catena, visto che secondo loro, tra le cause di degrado principale, c'era il passaggio tra le corone.
Il ramo basso della catena non e' in tensione e presumibilmente questo rende il passaggio tra pignoni meno stressante per la catena di quanto lo sia il passaggio tra corone che non sempre avviene togliendo forza sui pedali.
Morale, credo anch'io che sram punti decisamente sulle monocorone e peraltro, il giorno che scompariranno non fatichera' ad utilizzare le soluzioni del deragliatore posteriore XX1 anche in BDC - nel caso presumo che il peso del cambio calera' e si potra' andare oltre il pignone 33.
Il fatto che la gabbia del cambio assorba le oscillazioni della catena lo vedo legato alle monocorone usate su terreni mossi.
-no, c'è nella tabella postata sotto da Dinute: range maggiore e 5 rapporti contro 4 a favore di Sram nei salti di 1 dente.
-No, l'XDR è piu' lungo di 1,85mm. Si possono montare le cassette da mtb con uno spessore.
-Dipende dal costruttore della ruota se produce corpetti compatibili. In linea di massima si. Per Shimano. Campagnolo non so. Ad es. una voce di corridoio dice che DtSwiss non produrrà piu' corpetti Campagnolo...
quanto costa la madone rsl con l'etap?...15.000€?