Leva chorus che scende a vuoto

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.536
272
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max Ultegra 6.9kg
Ciao, il muletto che uso sui rulli è una Giant Cadex chorus 3x9.
Si, tripla anteriore.
Premesso che come sempre prima di chiedere ho cercato discussioni esistenti, si verifica da qualche tempo che la leva del pollice per indurire il rapporto non scatta piu appena la si tocca, ma scende a vuoto fino a quasi fine corsa e poi fa uno scattino e quindi cambia.
La cosa strana (almeno per me) è che lo fa solo con i pignoni piccoli, se metto la catena sul 25 e poi scendo funzia per i primi 3 e poi si ripresenta il problema.
Contemporaneamente, anche se le leve sono separate e vivono di vita propria, anche la leva deragliatore mi rompe le scatole, se scendo sulla corona piccola (credo sia un 34) poi si blocca e non torno piu su, a tentativi ci sono riuscito ma mi fa specie che due problemi differenti siano apparsi contemporaneamente.
Ma così è.
Come posso risolverla? meccanico?

Grazie
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.554
24.284
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Per la leva di sinistra, controlla che non ci sia un'interferenza tra il copricomando in gomma ed il pulsantino; se hai cambiato il copricomando, o si è spostato, può darsi che questo ostacoli in qualche modo la corsa di ritorno del pulsante, che viene richiamato in sede da una molla (a meno che quest'ultima non sia da sostituire).
Per il comando destro, andrebbe smontato, può darsi che ci sia qualche componente interno usurato (magari il dentino del pulsante che va ad agganciare la rotellina dentata che determina la cambiata, o magari la rotellina stessa).